• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spathiphyllum con diverse foglie gialle, troppa acqua?come posso rimediare?

lomboco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono nuova del forum, ho cercato nelle discussioni precedenti qualche risposta al mio problema ma non sono riuscita a trovare un caso simile al mio.
Mi è stata regalata questa estate una spathiphyllum. La pianta ha una decina d'anni e sebbene quando l'ho ricevuta avesse un bel fiore bianco ho notato che la terra nel vaso era dura e a grumi con un colore in alcuni punti biancastro. Inoltre alla base della pianta, a contatto con la terra trovo sempre delle piccole e sottilissime ragnatele ma non sono mai riuscita a vedere insetti o parassiti. Siccome ho letto che il rinvaso va fatto in primavera non ho rimosso la terra nè sono intervenuta in altro modo visto che la pianta stava bene: foglie verdi e robuste e continua nascita di nuove foglie (anche nuove foglie piccole alla base). Fino a natale stava bene (erano appena nate due belle foglie grandi) da una settimana le foglie hanno iniziato a ingiallire e peggiorano a vista d'occhio. Non la sto bagnando perchè la terra intorno fa difficoltà ad asciugarsi, è passata una settimana dall'ultima innaffiatura e la terra è ancora tanto umida..purtroppo sempre più foglie diventano gialle e poi marroni..ho paura ci sia troppa acqua ma non so come intervenire. Oppure il problema è un altro? Cosa può essere?
Metto qualche foto per farvi capire di cosa si tratta!
grazie a chiunque voglia aiutarmi!
P.S. l'immagine 1 con la foglia in primo piano è di questa mattina, la 2 di ieri sera. Peggiora rapidamente
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    49 KB · Visite: 1.197
  • 2.jpg
    2.jpg
    49,7 KB · Visite: 2.708
  • 3.jpg
    3.jpg
    51,7 KB · Visite: 366
  • 4.jpg
    4.jpg
    77,3 KB · Visite: 458
  • 6.jpg
    6.jpg
    49,2 KB · Visite: 435

Federica

Master Florello
Potrebbe essere davvero troppa acqua, togli il sottovaso ed eventuali eccessi di acqua,
se non si rompe il pane di terra che avvolgte le radici, se è possibile,
potresti estrarla dal vaso per fare asciugare la terra più rapidamente,
tienila in posizione nolto luminosa e almeno a 1m dal calorifero.
Non tagliare le foglie che ingialliscono, altrimenti ne ingiallscono subito altre...
aspetta e bagna solo quando la terra è asciutta e POCO, mezzo bicchiere, non di più!!
(metti dito nella terra un po' in profondità così riesci a valutare se è asciutta davvero:eek:k07:)

Aspetta altri consigli...
 

lomboco

Aspirante Giardinauta
Ciao Federica!
grazie per la risposta!la terra è ancora bagnata (non la innaffio da quando si è verificato il problema)...la pianta sembra stare meglio nonostante le 5 foglie gialle/morroni che non ho rimosso come mi hai suggerito!..non sono proprio riuscita ad estrarre la pianta dal vaso...per ora aspetto che la terra si asciughi sperando che lo stato della pianta non peggiori!
 

alexia62

Giardinauta
Lo spatiphillum te ne accorgi quando ha veramente sete perchè le foglie tendono a cadere, poi appena annaffi tornano belle alte....:lol:...
 

lomboco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...la mia spathiphillum non vuole saperne di riprendersi...potete aiutarmi?
viste le foglie gialle ho cominciato a bagnarla pochissimo, solo se la terra si asciuga e se si abbassano le foglie e le do non più di un bicchiere d'acqua ma le foglie continuano a ingiallire. Mi sono rivolta a un vivaio e mi hanno consigliato un concime. è una piccola pipetta di plastica che si inserisce nel terreno e goccia dopo goccia rilascia gradualmente il concime nella terra. Ora oltre alle foglie gialle le punte cominciano ad annerirsi (molle e scure) o paura che sia proprio causa del concime..ho pensato che forse è il caso di rinvasarla e cambiarle tutta la terra anche perchè quella che c'è è davvero vecchia e così ne approfitto per mettere dei cocci sul fondo del vaso per aiutare il drenaggio perchè ho paura che innaffiando la parte superiore della terra si asciughi subito mente quella in profondità rimanga bagnata..cosa mi consigliate? la rinvaso?che terra?che accorgimenti? il vaso è già di 30 cm quindi terrei quello, cambierei solo la terra..
grazie a chiunque risponda
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
..non si concima mai quando una pianta è in difficoltà, semmai, hai pensato che potrebbe essere un funghetto? me lo fanno pensare quelle macchie marroni all'interno degli aloni gialli..prova ad arieggiare la zolla per farla asciugare prima, magari con uno steccone o bastoncino, fai dei fori qua e la, così vedi anche se è marcia all'interno..dalla prima foto mi sembra di vedere che c'è della terra vecchissima e secca e sopra ci è stato aggiunto terriccio, ricorda che il terriccio universale trattiene molta acqua, e poi vedo che la pianta è abbastanza larga nel vaso, lo spatifillo deve stare un po' strettino, proprio quando non ci sta più va trapiantato, ma in un vaso di una misura in più (circa un cm tutto intorno)..comunque sospendi il concime, glielo darai quando si sarà ripreso
 

lomboco

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte!
Rosita78 hai ragione la terra è vecchissima!io non ne ho aggiunta di nuova e aspettavo proprio la primavera per sistemarla!mi è stata regalata così come la vedete in foto, in quel grande vaso e tutta scentrata verso il bordo..pensavo di risistemarla nello stesso vaso con terra nuova e più centrale rispetto ai bordi, oppure sarebbe meglio un vaso più piccolo? Se fosse un fungo come potrei riconoscerlo? i fori nella terra li avevo già fatti in seguito all'innaffiatura eccessiva per aiutare la terra ad asciugarsi prima..sotto rimane sempre umida e fa difficoltà ad asciugarsi mentre sopra si secca subito.. le foglie continuano a diventare gialle :,( vi allego qualche foto della situazione attuale.
grazie ancora dell'aiuto Vedi l'allegato 135736 Vedi l'allegato 135737 Vedi l'allegato 135738 Vedi l'allegato 135739 Vedi l'allegato 135740
 

lomboco

Aspirante Giardinauta
Una precisazione...nella prima foto che avevo pubblicato a gennaio la terra più scura non è nuova ma bagnata..nella foto si vede dove era stata bagnata e dove no..nell'ipotesi che siano funghi cosa faccio? ho letto che basse temperature e alta umidità favoriscono questo problema e purtroppo è esattamente il clima che ho qui..ho cercato di muovere la terra il più possibile, girandola e aprendola per far arieggiare ma siccome non è cambiato nulla non so più cosa fare se non cambiarle proprio la terra!!fatemi sapere..ogni mattina la vedo peggio...
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Tagliare le foglie gialle, pulire le altre (io uso batuffolo di cotone con latte ma è un vezzo), cambiare la terra scuotendo con cura le radici ma senza strapazzarle , ridurre le dimesioni in larghezza del vaso (io aumenterei la pronfondità) , somministrare un antifungino (io usato folicur ma in un garden ti sapranno suggerire anche altro)
In bocca al lupo
 

cleome

Giardinauta Senior
Bene :)
allora non bagnare, ricorda: terra asciutta e poca acqua...ciao!!!

Secondo me le piante d'appartamento andrebbero innaffiate quando sono asciutte ma con tanta acqua: io le immergo completamente per 15-20 minuti in un secchio pieno d'acqua, poi le lascio sgrondare ben bene in modo che non rilascino più acqua e per innafiarle nuovamente aspetto che il terriccio si asciughi. Non lascio mai acqua nel sottovaso.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Dipende cleome
Se l'aria è molto secca, e soprattutto a seconda del tipo di pianta, non è sbagliato mettere un sottovaso largo con argilla espansa o ghiaia mantenute umide
 

cleome

Giardinauta Senior
Dipende cleome
Se l'aria è molto secca, e soprattutto a seconda del tipo di pianta, non è sbagliato mettere un sottovaso largo con argilla espansa o ghiaia mantenute umide

Ma non si possono creare le condizioni ideali per lo sviluppo di muffe o altri ospiti indesiderati? Mettere un contenitore con acqua vicino alle piante?
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Posta così è una domanda cui non si può rispondere
Tutto è relativo e la gestione delle piante necessita di equilibrio nel rispetto al territorio di origine
Temperatura, umidità, presenza di correnti, irraggiamento, ..... sono dati variabili
Poi Cleome prendila con beneficio del dubbio : parlo per esperienza e cultura generale relativa, non studi specifici
Per esempio il ficus monstera ma anche la taillandsia ... in inverno negli ambienti asciugati dal riscaldamento, ho notato che alle nebulizzazioni preferiscono l'argilla espansa umida
Non so se mi son spiegata prima: non ci deve essere acqua stagnanete ma umidita' nell'area circostante alla pianta....per ciò parlavo di sottovaso
 
Alto