• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia bonsai

alessiobio

Giardinauta
Ciao Anna, su quanto ti ha detto Aurelio non posso essere che d'accordo; acidofile, niente akadama. Per quanto questa sia una terra eccellente e dalle qualità rinomate, non è universalmente "buona" per ogni tipo di pianta. Credo che la distinzione tra acidofile e non acidofile sia veramente una delle più basilari, se non la più importante che va fatta quando si vuole iniziare a prendersi cura di un'essenza.
Ora la camelia è decisamente un'acidofila, quindi sarebbe stato meglio la kanuma, dello sfagno o al limite anche un po di akadama ma tagliata con molte più parti di torba adatta per acidofile.

Scusate se mi intrometto ancora, ma la conversazione m'interessa parecchio (come ho già detto qualche post fa) perché (per la serie predica bene e razzola male...) anche la mia camelia mi sembra che non stia affatto bene. Foglie accartocciate, marroni e rigide, boccioli mai schiusi e anneriti. Non capisco se è l'esposizione, la terra (quella del vivaio originale=una schifezza) o l'annaffiatura che non va. E' la mia prima camelia e non ho assolutamente esperienza in materia, ma per alleggerirla un po' e farle disperdere meno energie non pensate sia il caso che gli tolga i boccioli?

Foto (decisamente più scarse di quelle che posto di solito, ma le ho scattate un po' di fretta col cellulare):
 

Allegati

  • IMG_0025.jpg
    IMG_0025.jpg
    93,4 KB · Visite: 212
  • IMG_0026.jpg
    IMG_0026.jpg
    94 KB · Visite: 113
  • IMG_0023.jpg
    IMG_0023.jpg
    94,7 KB · Visite: 54
  • IMG_0024.jpg
    IMG_0024.jpg
    95,5 KB · Visite: 139

aurex

Esperto di Bonsai
di solito l'olivastro fà così quando riceve molta acqua....strano in effetti ed allo stesso tempo interessante...scusami alessio se ancora non ti ho inviato la scheda...lo farò al più presto promesso.....il fatto è che ho trovato un ottimo articolo su di una rivista e devo scannerizzarlo in ufficio...però in effetti potrebbe essere una gelata o una eccessiva umidità.....
 

alessiobio

Giardinauta
Un grazie generale intanto a tutti! :)
Mi scuso se ieri non ho più seguito la discussione, stamattina il gallo cantava MOLTO presto per me e sono scappato a letto dopo aver lanciato la pietra... :eek:k07:

Per la gelata, credo di si, un bel po di freddo se l'è beccata visto che l'ho presa a dicembre ed è stata praticamente fuori tutto il tempo (ahimè!) senza protezione, a causa del trasloco che mi ha incasinato non poco le cose... quindi, sì, plasuibilissima l'ipotesi della gelata; però un po' di tempo è passato e ormai le giornate sono piuttosto tiepide qui da me, tant'è che le altre piante mi si stanno risvegliando tutte una dopo l'altra.
Di contro, l'eccesso d'acqua mi sembra meno probabile, visto che mi sono limitato ad annaffiare a più riprese come faccio sempre per assicurarmi che tutto il pane radicale sia bagnato senza che si formino però ristagni sul sottovaso.

Penso che toglierò subito i boccioli che (come giustamente dici pure tu Aurelio), succhiano solo energia alla pianta che a questo punto deve assolutamente risparmiare.

Secondo voi è il caso di intervenire con un travaso e una bella potatura o rischio di fare più danni? Ieri ho comprato la kanuma di proposito, però ovviamente aspettavo anche i vostri pareri.
Ditemi... :)

ANNA > dai Anna, non mollare; come vedi non sei la sola a fare disastri ecologici... :eek:k07:
 

aurex

Esperto di Bonsai
il rinvaso non te lo consiglio...lasciala riprendere...dai una potata buona poichè aiuti così le radici che ora sono in difficoltà alleggerendole del carico....a questo punto io proverei a defogliarla completamente e ad imbustarla con busta nera....fitostimolanti se ce n'hai una volta alla settimana....
 

GORLA

Florello Senior
ad oggi grattando e verde ,ma neanche una fogliolina,uffa consigli ?? sto innaffiando con uno stimolante ,ma non innaffio molto piove da giorni e fa freddo ,credo che non aiuti ,ciao anna
 

alessiobio

Giardinauta
Cara Anna temo che seguirò il tuo cammino lacrimoso... dopo aver rinviato per tanto tempo aspettando e sperando, domani penso che indosserò il camice del coroner e accerterò anche i miei defunti...
solidarietà, sigh! :(
 

GORLA

Florello Senior
la mia sta germogliando adesso.... he he he he ..!!!!.... ;-)
guarda che vengo li e ti pesto , io non so secondo me e la mia tessssssstardagine di comperare piante di crespi ...me ne fosse salvata una cosi per sbaglio ,sono cosi capra .....non dire siiiiiii ciao anna di odio poco pero
 
Ultima modifica:

alessiobio

Giardinauta
:mazza:...mi associo al pestaggio...

ma no, in realtà sono contento per te e per la tua camelia, Aurelio. Non c'è nulla di piacevole ne da guadagnarci nella morte di una pianta. Per cui, che ti devo dire, se non: "dacci la tua formula magica per favore!". Così magari, se da qui all'anno prossimo decidiamo di rilanciarci nella coltivazione di una camelia, non commetteremo gli stessi errori.

PS: foto, foto!! :)
 

GORLA

Florello Senior
:mazza:...mi associo al pestaggio...

ma no, in realtà sono contento per te e per la tua camelia, Aurelio. Non c'è nulla di piacevole ne da guadagnarci nella morte di una pianta. Per cui, che ti devo dire, se non: "dacci la tua formula magica per favore!". Così magari, se da qui all'anno prossimo decidiamo di rilanciarci nella coltivazione di una camelia, non commetteremo gli stessi errori.

PS: foto, foto!! :)
..........e dai se lo chiedi tu magari ti danno delle dritte .......ciao anna
 
Alto