• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia bonsai

GORLA

Florello Senior
oggi ho trovato fiori e boccioli a testa in giu ,per capirci mosci ,e cosi non so se ho fatto bene ,ho tolto tutto tanto fiori mosci non si riprendono, visto che ci sono stati due giorni caldi e con le innaffiature ci vai cauta visto che poi di notte scendono ,che inverno strano ,ancora un pai di mesi ....e poi rinvaso io ci provo ,grazie di avere condiviso informazioni ,anna
 

aurex

Esperto di Bonsai
che temperature fanno da te?....la tieni in balcone all'aria aperta o protetta?....non è che stai dando poca acqua?
 

GORLA

Florello Senior
caldo non so devo regalarmi un termometro ,lo prestato e come al solito non e tornato ...e sto innaffiando ,la tengo fuori contro un muro ,e prottetto solo il vaso ,da un contenitore di plastica con altre piante vicine .ti faro una foto .lo portato in casa solo per le foto e godermelo un po ciao anna
 

GORLA

Florello Senior
allora che dite rinvaso anche questa ,io non so mai se farlo ,sta bene dire,ma il terreno e duro come la mia testa.ciao anna
 

aurex

Esperto di Bonsai
in effetti anche la mia sta bene ed è in un terriccio infame....durissimo....per ora ho risolto smuovendo un pò il terriccio con un bastoncino di legno in modo tale da consentire la discesa dell'acqua più agevolmente....tieni presente però che il rinvaso è consigliabile farlo alla fine della fioritura...appena incominciano ad aprirsi le gemme da foglia....cosa che sta avvenendo alla mia...ma poichè è il primo anno di coltivazione ho una paura esagerata di rovinarla....a questo punto invocherei FRANCOBET....Franco dove seiiiiii?????
 

alessiobio

Giardinauta
Mi associo all'appello...Fraaancoooo..... :lol:

Wow, ma cos'è quest'anno con tutte queste camelie, chi più chi meno ne abbiamo comprata una... la conversazione m'interessa parecchio pure a me, visto che ne ho una da dicembre.
La mia è una normalissima camelia che spero di riuscire a bonsaizzare col tempo, e a parte una leggera incurvatura delle foglie che non riesco proprio a capire da cosa sia causata, sembra che stia piuttosto bene.
Quello che mi ha colpito di più e che mi ha fatto letteralmente innamorare di quella che ho scelto, è che delle varie specie presenti in vivaio questa è a fiori bianchi, o almeno dovrebbe esserlo visto che ancora non ne ha fatto neanche uno...a proposito, ma la fioritura delle camelie non era prevista per gennaio febbraio?:confuso:
Venendo da vivaio, evidentemente anche la mia affonda le radici in una poltiglia scura poco rassicurante e contavo di travasare dopo la fioritura. Ma sti fiori sbocciano o no? :muro:
 

aurex

Esperto di Bonsai
Mi associo all'appello...Fraaancoooo..... :lol:

Wow, ma cos'è quest'anno con tutte queste camelie, chi più chi meno ne abbiamo comprata una... la conversazione m'interessa parecchio pure a me, visto che ne ho una da dicembre.
La mia è una normalissima camelia che spero di riuscire a bonsaizzare col tempo, e a parte una leggera incurvatura delle foglie che non riesco proprio a capire da cosa sia causata, sembra che stia piuttosto bene.
Quello che mi ha colpito di più e che mi ha fatto letteralmente innamorare di quella che ho scelto, è che delle varie specie presenti in vivaio questa è a fiori bianchi, o almeno dovrebbe esserlo visto che ancora non ne ha fatto neanche uno...a proposito, ma la fioritura delle camelie non era prevista per gennaio febbraio?:confuso:
Venendo da vivaio, evidentemente anche la mia affonda le radici in una poltiglia scura poco rassicurante e contavo di travasare dopo la fioritura. Ma sti fiori sbocciano o no? :muro:

e si Alessio ...praticamente la mia ha già finito di fiorire....ora stai attento alle nuove gemme...appena incominciano ad allungarsi quello è il momento giusto per rinvasare...se mi mandate il vostro indirizzo e mail in privato ...vi mando una bella scheda di coltivazione sulla camelia...

Fraaannncoooooo!!!!!
 

GORLA

Florello Senior
ma la mia e ferma gemme .......bbbo ,le foglie cominciano a non essere piu verdissime quelle vecchie ,
 

GORLA

Florello Senior
lo so consigliavano di rinvasare ad aprile ,ma io lo fatto ora ,e messa malino senza una foglia ,ma il tronco e verde ,lo rinvasata in akadama , che faccio imbusto ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,lo messa fuori ,
 

aurex

Esperto di Bonsai
lo so consigliavano di rinvasare ad aprile ,ma io lo fatto ora ,e messa malino senza una foglia ,ma il tronco e verde ,lo rinvasata in akadama , che faccio imbusto ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,lo messa fuori ,

Anna ma perchè ti ostini a mettre solo akadama....????....io la rinvaso tra un pò in lapillo di granulometria fine e torba...stop....solo inerte secondo me non va bene...
 

GORLA

Florello Senior
Anna ma perchè ti ostini a mettre solo akadama....????....io la rinvaso tra un pò in lapillo di granulometria fine e torba...stop....solo inerte secondo me non va bene...
ma perche cosi mi disse ,le acidofile akadama ,uffa sono sempre indecisa ogni volta ,non so quale consiglio usare ,oggi ho conosciuto un vicino di casa che a bonsai e a fatto dei corsi ,e anche lui mi a detto la stessa cosa ,parlando anche lui non e d accordo su l akadama , poi vai dai chi ti vende i bonsai ti consiglia .questi terreni ,ormai e rinvasata,sotto lappillo sotto e akadama ,grazie anna
 

aurex

Esperto di Bonsai
Anna le acidofile non vanno in akadama e basta...avresti dovuto aggiungere della torba di sfagno acida o della kanuma....e poi permettimi di dirlo...quando la pianta è in difficoltà non conviene rinvasare...hai grosse probabilità di darle il colpo di grazia...avresti dovuto puntare più che altro alla ripresa approfittando delle temperature più calde ora...tienila cmq all'ombra per ora e magari un pò di sprintene o f66...
 

GORLA

Florello Senior
non ne combino una ,e che aveva una terra dura come il muro ,innaffiavo ma non si bagnava vicino al tronco me ne sono accorta quando lo sfilata dal vaso ,non voglio giustificarmi ,hai ragione ,sono dura di comprendonio ciao anna grazie
 

aurex

Esperto di Bonsai
non è necessario bagnare vicino al tronco....l'importante è bagnare ai bordi del vaso...è li che le radici devono crescere....un salutone
 
Alto