• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spathiphyllum con diverse foglie gialle, troppa acqua?come posso rimediare?

lomboco

Aspirante Giardinauta
Ciao Ligia, purtroppo la terra che avevo comprato non bastava così negli ultimi cm ho dovuto utilizzare un po' di quella vacchia!spero non sia un problema..appena ho un attimo di tempo allego le foto così ti faccio vedere come sta la piantina :) Per il posto in camera non ci sta ma l'ho messa davanti a una porta finestra e riceve tanta luce non diretta! Per i lavaggio ok!seguirò il consiglio alla lettera ;) grazie!!!!!!!!!!!!
 

lomboco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..è passato un po' di tempo ma aspettavo per fare delle foto in cui si vedesse bene....il fiore!!!! :D La pianta sta bene e grazie a voi si è ripresa alla grande e ha perfino fatto un fiore!!ho un dubbio su una parte di pianta che finora non ha buttato fuori nessuna foglia nuova e le foglie sono o accartocciate o flosce...ed è giusto quella nella quale avevo visto l'animaletto grigio!devo fare qualcosa secondo voi? inoltre la terra in superficie ha come delle crosticine arancioni (forse si vede qualcosa nella foto)..mi rimetto ai vostri consigli :) grazie ancora!!! Vedi l'allegato 149863 Vedi l'allegato 149864 Vedi l'allegato 149865 Vedi l'allegato 149866
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao a tutti..è passato un po' di tempo ma aspettavo per fare delle foto in cui si vedesse bene....il fiore!!!! :D La pianta sta bene e grazie a voi si è ripresa alla grande e ha perfino fatto un fiore!!ho un dubbio su una parte di pianta che finora non ha buttato fuori nessuna foglia nuova e le foglie sono o accartocciate o flosce...ed è giusto quella nella quale avevo visto l'animaletto grigio!devo fare qualcosa secondo voi? inoltre la terra in superficie ha come delle crosticine arancioni (forse si vede qualcosa nella foto)..mi rimetto ai vostri consigli :) grazie ancora!!! Vedi l'allegato 149863 Vedi l'allegato 149864 Vedi l'allegato 149865 Vedi l'allegato 149866

Le foto non si vedono.Posta in modalità avanzata.
Grazie.
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao,
E diventata molto bella la pianta,pure fiorita.Complimenti :)
Solo qualcosina avrei di aggiungere.
Per primo- il terriccio mi sembra leggermente più compatto di quanto dovrebbe (la mia l'ho piantata in terriccio universale da compo mischiato con agriperlite).Non e che faccio pubblicità per alcun prodotto,volevo solo sottolineare che con l'agriperlite andrebbe meglio per le radici.Se,per caso,riesci a procurarti un pochino di agriperlite puoi metterla sopra e con l'aiutino di una forchetta mischiare con il terriccio più proffondo che puoi senza danneggiare le radici (non devi rinvasare di nuovo la pianta,e già stressata abbastanza dopo l'ultimo rinvaso).
Secondo- meglio tagliare sempre le foglie/fiori gialle/secche,in questo modo si stimola la pianta e in pochi giorni vedrai che inizia a spuntare nuove foglie/fiori,in questo modo rimane anche spazio per la nuova vegetazione.
Tutto sommato dico che adesso mi piace tantissimo la tua pianta,sembra ch'è ripresa molto molto bene.
Complimenti ancora.:)
ps. non voglio essere fastidiosa con i miei consigli,e solo la mia esperienza con le piante e mi fa sempre piacere condividerla con tutti che hanno bisogno.:):Saluto:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Povera, se é un fungo é un problema, dovresti identificare il fungo e poi dare un fungicida idoneo, ps i fungicidi sono velocissimi ad avere effetto
 

lomboco

Aspirante Giardinauta
Grazie Ligia!! non sei assolutamente fastidiosa anzi grazie mille per i preziosi consigli! Il terriccio universale che avevo usato aveva in mezzo delle piccole sfere bianche e ho controllato e sul sacchetto c'è scritto "con perlite" però non era sufficiente e negli ultimi cm ho messo un po' della terra vecchia!..però non mi convincono quelle crosticine arancioni sulla superficie della terra..e soprattutto sono preoccupata per le foglie che si "accartocciano"...GIONNI sai dirmi come identificare il fungo? e poi per dare il prodotto devo di nuovo rinvasarla?? e le bestioline grige? non è che magari invece di un fungo ha i parassiti? :cry:
 

LIGIA

Giardinauta
Questo sintomo potrebbe essere anche per troppa acqua....non innaffiare assolutamente fino che non ti "chiede" lei,aspetta che alcune foglie si abbassano,controlla il terriccio per alcuni centimetri in superficie e poi dai acqua in modo che il terreno rimane leggermente umido (mai zuppo!!!).
Pure con questo gran caldo ti assicuro che non la devi innaffiare ogni giorno.
In foto vedo il terriccio troppo bagnato.Prova diradare le innaffiature,non avere fretta di usare chi sa che fungicida oppure antiparasitari (che tra l'altro può peggiorare le cose).Ho notato ch'è una pianta abbastanza sensibile ai eccessi di acqua (aparte quelle che sono in idrocoltura,come il mio spathi nano).
Il tericcio che hai messo va benissimo (anch'io ho usato torba nera con agriperlite),solo che non deve eserre mai zuppo (le radici marciscono).
Quelle due foglie basali,se dici che sono accartocciate puoi anche tagliarle,così stimola ormonale la pianta e in poco tempo inizia a spuntare nuova vegetazione.
Ho guardato tante volte la foto no.4..... il colore delle foglie mi dice che la causa e per troppa acqua.
:Saluto:
 
Ultima modifica:

sweet.Alessia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi ricollego a questa discussione per chiedere il vostro aiuto per una Spathiphyllum...
Mi sono fatta prendere dallo spirito della crocerossina, salvandone una messa in un angolo ed in offerta perché aveva delle foglie rotte :love:
La pianta è posizionata in una zona ben luminosa senza luce diretta del sole. Non sapevo, purtroppo, di dover moderare le annaffiature. Appena arrivata a casa le ho dato un bel po' d'acqua per assicurarmi che la terra fosse tutta bagnata, ovviamente lasciandola sgocciolare bene in modo che il sottovaso fosse asciutto... le foglie, però, son cominciate ad ingiallire e la terra resta bagnata (sono passati sette giorni!).
Come posso rimediare all'errore e far asciugare la terra? Ho provato a sollevare il vaso dal sottovaso in modo da far passare aria anche sotto ma non cambia nulla...
Inoltre, in caso di steli gialli e molli, si taglia alla base della pianta? Praticamente il primo stelo giallo mi è rimasto in mano... :azz:
Grazie in anticipo!
Alessia
 
Alto