• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Ficus Retusa

ragnetto rosso

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Ho acquistato un mese fa un Bonsai di Ficus Retusa che dopo una settimana ha cominciato a perdere copiosamente le foglie, sia piccole che grandi. Negli ultimi giorni ho notato un ingiallimento del colore e qua e là delle macchiette rossicce e marroni. La superficie delle foglie alla luce sembra chiazzata da macchiette come da calcare dell’acqua che talvolta ho spruzzato sulla chioma. Con una lente,ieri, sono riuscita a vedere il probabile colpevole, cioè un ragnetto rosso/marroncino piccolissimo. Sono andata al Brico e mi hanno venduto un insetticida universale della Bayer a base di deltametrina. Ieri ho fatto una doccetta alla pianta e poi l’ho spruzzata tutta. È sul balcone da ieri per il trattamento e oggi dovrei rimetterla in casa. Il dubbio è questo: casa mia è poco illuminata e ho letto che le infestazioni sono causate anche da condizioni di scarsa umidità, poca luce e poco ricambio di aria. Cosa faccio? La lascio sul balcone dove qui in Liguria abbondano pioggia, vento e la temperatura va sicuramente sotto i 15 gradi ma la luce abbonda oppure provo a riportarla in casa sperando di aver risolto con questa disinfezione e una la prossima settimana? Grazie a chi saprà consigliarmi
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Se non fosse x le macchiette ti direi di metterla all' luce (attaccata alla finestra) più possibile,, ma soprattutto di farla acclimatare senza sbalzi e stress termici.
Le macchiette e i fantomatici ragnetti non ne ho mai avuti...e ho tenuto spesso in asfissia certe retusa....(mi veniva in genere della cocciniglia, non il ragnetto).....
Quando dai i prodotti....stai sempre attento a non darli/sgocciolarli sul terreno del vaso....xché certi non vanno dati x assorbimento radicale...e rischi di farla schiattare.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

alevamma

Aspirante Giardinauta
i ficus in generale soffrono molto lo spostamento quindi capita che perdano le foglie se spostati in nuovi ambienti,se tenuti all'interno temono anche le correnti d'aria , ti sconsiglio di tenererlo all'esterno a prescindere in questo periodo in quanto non sopportano le basse temperature.
il ragnetto rosso è un parassita da non sottovalutare mi ha ucciso diverse piantine purtroppo per esperienza personale non è un parassita facile da eliminare
 

massimo1952

Esperto in bonsai
"el colore e qua e là delle macchiette rossicce e marroni" escludo siano dovute al ragnetto rosso che per altro ora con i primi freddi sicuramente è morto lasciando semmai la progenie nel terreno per il prossimo anno. Una foto delle macchie potrebbe essere di aiuto ma suppongo si tratti di problemi radicali.
 

aurex

Esperto di Bonsai
I ficus non patiscono praticamente nulla se li coltivi mediamente bene... Purché stiano fuori alla luce... Normalmente la caduta delle foglie è dovuta ad un cambio di posizione... Di norma questo accade quando riceve meno luce... E quindi scarta le foglie che non servono... Un riambientamento insomma...
 

ragnetto rosso

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, una settimana fa ho fatto un trattamento con un antiparassitario e credevo di avere migliorato la situazione , ma da due giorni ho rivisto il ragnetto e le foglie stanno cadendo quasi tutte, sono diventate chiare e spesso macchiate. Ho pure comprato una lampada a luci infrarosse per aumentare l’illuminazione ma da due giorni mi sembra malatissima ed ho paura che ci sia marciume radicale e che il parassita sia solo un sintomo secondario. Peraltro non so riconoscere il marciume, sto dando acqua una volta alla settimana , mentre prima almeno due, perché mentre in superficie il terreno è asciutto sotto è sempre molto umido...
 

ragnetto rosso

Aspirante Giardinauta
I ficus non patiscono praticamente nulla se li coltivi mediamente bene... Purché stiano fuori alla luce... Normalmente la caduta delle foglie è dovuta ad un cambio di posizione... Di norma questo accade quando riceve meno luce... E quindi scarta le foglie che non servono... Un riambientamento insomma...
Se lo tengo sul balcone dovrebbe adattarsi a vento e temperatura sotto i dieci gradi in inverno...Certo che in casa l’alternativa è vivere con poca luce...
 

ragnetto rosso

Aspirante Giardinauta
Se non fosse x le macchiette ti direi di metterla all' luce (attaccata alla finestra) più possibile,, ma soprattutto di farla acclimatare senza sbalzi e stress termici.
Le macchiette e i fantomatici ragnetti non ne ho mai avuti...e ho tenuto spesso in asfissia certe retusa....(mi veniva in genere della cocciniglia, non il ragnetto).....
Quando dai i prodotti....stai sempre attento a non darli/sgocciolarli sul terreno del vaso....xché certi non vanno dati x assorbimento radicale...e rischi di farla schiattare.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Quando hai scritto avevo già dato l’antiparassitario senza proteggere il terreno...
 

ragnetto rosso

Aspirante Giardinauta
L’antiparassitario che mi hanno dato è quello universale della Bayer Garden a base di deltametrina. Che comunque deve essere ripetuto dopo una settimana. Ne ho preso un altro a base di olio minerale, Solabiol bio anticocciniglia. Stamattina devo ripetere il trattamento , devo prima farle una doccetta come la settimana scorsa?
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Io non credo di aver docciato....non me lo ricordo....mmmm direi x no. Proteggi con scottex il terreno.....xché sgocciola

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

ragnetto rosso

Aspirante Giardinauta
Alla fine non ho ripetuto il trattamento con deltametrina perché ho letto che favorisce le reinfestazioni di acari come il ragnetto, ho fatto quello con olio minerale; ma sto decidendo di lasciarlo sul balcone... in casa devo ricreare tutte le condizioni di luce ed umidità che non vi sono mentre fuori si, e la temperatura qui in Liguria è bassa solo per un periodo breve in cui potrei proteggerlo con naylon...
 

aurex

Esperto di Bonsai
In questo modo eviti anche inutili antiparassitari... Che se non hai certezza di ciò che combatti non fai altro che rovinare ancora di più la pianta...
 

ragnetto rosso

Aspirante Giardinauta
Grazie! Infatti per i due giorni in cui l’avevo messo fuori per il trattamento si era subito ripreso e aveva smesso di perdere foglie...appena l’ho rimesso in casa è peggiorato. Come posso fare una copertura nei momenti più freddi? Qui a Savona, vicino a Genova, ogni tanto abbiamo cataclismi climatici
 
Alto