• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spathiphyllum con diverse foglie gialle, troppa acqua?come posso rimediare?

LIGIA

Giardinauta
penso che il terriccio universale vada bene :D se non annaffi troppo :eek:k07:

Il mio spathy è messo in terriccio universale (quello da compo) mischiato con agriperlite e la pianta lo gradisce molto....solo che sarebbe meglio fare una nuova innaffiatura con la prova del dito (sè i primi 3-4 cm di terra è asciuto vuole acqua,sè no no....poi,la pianta a volte dice da sola che ha sete in senso che le foglie sono un po' "piangenti" cioè si piegano un po' ma dopo l'innaffiatura diventano belle come prima).
Solo una cosa vorrei aggiungere....questa pianta sta benissimo in camera da letto (la stanza più umida di tutte,anche più del bagno)...fa benissimo sia per lei che per la nostra salute (assorbe tantissime sostanze inquinanti).
ps. ne ho due spathyphillum....uno nano in idrocoltura da due anni (e sta benissimo)...e l'altra grande in terriccio...
 

lomboco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Finalmente l'ho rinvasata, ho tagliato alla base le foglie gialle, ho passato tutte le foglie con un panno e l'ho bagnata un po' (mezza bottiglia, il piattino sotto era comunque asciutto)...devo bagnarla di più? Al vivaio mi hanno detto di non bagnare troppo perchè probabilmente la pianta soffre per eccessive innaffiature...cosa ne pensate? come procedo con le innaffiature ora che la terra è nuova? (in realtà non ho messo solo terra nuova ma ho mescolato insieme quella che c'era già con il terriccio universale)
vi ringrazio ancora per i preziosi consigli che mi avete dato!!!! :D
 

billgates13

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! Finalmente l'ho rinvasata, ho tagliato alla base le foglie gialle, ho passato tutte le foglie con un panno e l'ho bagnata un po' (mezza bottiglia, il piattino sotto era comunque asciutto)...devo bagnarla di più? Al vivaio mi hanno detto di non bagnare troppo perchè probabilmente la pianta soffre per eccessive innaffiature...cosa ne pensate? come procedo con le innaffiature ora che la terra è nuova? (in realtà non ho messo solo terra nuova ma ho mescolato insieme quella che c'era già con il terriccio universale)
vi ringrazio ancora per i preziosi consigli che mi avete dato!!!! :D

il fogliame delle prima foto è vecchio quindi normale ch eingiallisce e muore.
Se come dici ci sono foglie che imbruniscono e si afflosciano allora il problema è radicale.
Hai controllato le radiciquando hai svasato oppure svasato e basta?
Se vi erano tradici marce non hai risolto niente non tolgiendole.
Eventualmente se non vuoi rifarlo fai un paio di trattamenti a distanza di 15gg con fosetil.aluminio(alliette va bene).
evita i ristagni.
 

lomboco

Aspirante Giardinauta
Ciao billgates13! ho controllato le radici e non mi sembravano marce ma sottolineo che non me ne intendo assolutamente..erano marrone chiaro e abbastanza rigide..non scure e molli..e nel rinvasarla ho tolto con cura la terra vecchia vicino alle radici!La terra nuova però rimane tanto umida!l'ho bagnata ieri pomeriggio e stamattina era tale e quale!le foglie non imbruniscono e si afflosciano ma cominciano a ingiallire dai bordi laterali della foglia..pian piano la foglia diventa tutta gialla poi comincia a diventare marrone (anche dall'interno della foglia)...e le foglie belle verdi hanno le punte grigio scuro e sono molli.
 

elisa83

Giardinauta
Io ho uno spathy nano, quando ho visto che come il tuo soffriva gli eccessi idrici (era messo in terriccio universale) l'ho trapiantato, mettendo nel fondo del vaso uno strato di argilla espansa, poi il terriccio universale alleggerito con un pò di argilla espansa per aumentare il drenaggio. Poi per aumentare il ricircolo d'aria e allo stesso tempo dare alla pianta maggiore umidità, l'ho messa sopra un sottovaso riempito anche quello con argilla espansa e acqua. Praticamente la pianta si appoggia sull'argilla, quindi l'aria passa anche da sotto, e contemporaneamente l'acqua che sta nel sottovaso evaporando assicura una maggiore umidità allo spathy. La cosa fondamentale è fare in modo che la pianta non arrivi con le radici a toccare direttamente l'acqua del sottovaso, altrimenti si potrebbero provocare danni da marciume radicale. Personalmente poi dò l'acqua solo quando vedo che lo spathy ha le foglie afflosciate, come ti hanno già detto, e poca acqua; in questo periodo (giusto per dare un'idea) innaffio ogni 10-15 giorni, e la pianta sta benissimo
 

elisa83

Giardinauta
Le punte delle foglie grigio scuro e molli continuano ad essere segno di eccesso d'innaffiature, oppure che il terreno rimane bagnato troppo a lungo, come ti hanno già detto
 

lomboco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...è trascorso un po' dal rinvaso e la pianta non si riprende...ora compaiono macchie marroni in mezzo alle foglie e piano piano si stanno rovinando tutte...le punte di tutte le foglie sono nere/marroni e ora cominciano a macchiarsi dall'interno. Leggendo tutto quello che mi avete detto penso che il problema riguardi le radici. Ho in mente di rinvasarla di nuovo, questa volta però in un vaso di terracotta ad hoc e tagliando le radici marce dando dappertutto il funghicida. Prima però vorrei sapere cosa ne pensate, cosa mi consigliate e se potete dirmi come riconoscere le radici marce..non ho mai avuto una pianta prima e sono in difficoltà. Quando l'ho rinvasata l'altra volta ho toccato le radici ma mi sembravano proprio tutte uguali e non molle ma a questo punto ho dei dubbi..probabilmente già quella volta non ho saputo riconoscerle. La innaffio solo quando comincia ad abbassare le foglie e controllando sempre che la terra non sia ancora bagnata (anche in profondità). Mi hanno dato un concime rinverdente chelato di ferro in polvere da dare con l'innaffiatura ma mi sono dimenticata di chiedere alla persona che me l'ha dato se è opportuno dargliela dopo il rinvaso o se è meglio aspettare. Aspetto consigli!grazie mille!! 20130406_194206.jpg 20130406_194105.jpg 20130406_193840.jpg 20130406_193825.jpg 20130406_193807.jpg
 
Ultima modifica:

Federica

Master Florello
non si vedono le immagini, devi inserirle riaprendo il tuo ultimo post e andando in modalità avanzata e lì le inserisci e si vedranno...prova!!!
 

Federica

Master Florello
Okkei...si vedono!!! :eek:k07:

se puoi metti una foto di tutta la pianta così vediamo il suo portamento :)
 
Ultima modifica:

lomboco

Aspirante Giardinauta
ecco le foto dell'intera pianta

Ciao federica!ecco le foto!! hai ragione in effetti mancava una foto dell'intera pianta!! 20130406_211146.jpg 20130406_211224.jpg
 

Federica

Master Florello
Tio dirò che non mi sembra così malmessa :)

Forse devi solo darle il tempo di riprendersi, ha cambiato la terra ... tienila bene alla luce, vicino alla finestra, niente sole diretto, non bagnarla più fino a che la terra non è asciutta, prova a toccare con il dito e a smuovere un pochinio la terra e poi mezzo bicchiere, meglio stare scarsi che abbondanti.

Fai tutto questo e non starle sempre addosso...a volte quando ci dimentichiamo di loro...stanno meglio :lol::storto::D :eek:k07:
 
Ultima modifica:

lomboco

Aspirante Giardinauta
Mah..forse nella foto sembra stare bene ma considera che ho tagliato una decina di foglie morte da quando ha iniziato a stare male (gennaio)..era bella grande! Il fatto è che se fosse stazionaria la lascerei in pace ma vedo che continua a peggiorare e sempre su più foglie compaiono queste macchie..se continua così non rimane più neanche una foglia! Oltretutto a dicembre stava nascendo una nuova foglia ma da quando ha iniziato a stare male quella foglia tutta arrotolata è ferma immobile e non cresce!! non è spuntato assolutamente niente in 4 mesi..il che mi fa pensare che non sta bene.. siccome ho letto qui nel forum che se le radici sono marce si può recuperare la pianta ma solo se il marciume non è troppo esteso, mi preoccupo ora per paura che poi sia troppo tardi!
 

LIGIA

Giardinauta
Posso chiederti in che posizione e messa la pianta? non è che prende qualchè spifferi di aria fredda?
 

lomboco

Aspirante Giardinauta
Prima era in ufficio ma viste le temperature basse nei fine settimana, l'ho portata a casa e adesso è vicino all'ingresso! può essere che prenda aria dalla porta di ingresso anche se è dietro alla porta..non davanti!può centrare qualcosa? le macchie derivano da quello?
 

LIGIA

Giardinauta
Prima era in ufficio ma viste le temperature basse nei fine settimana, l'ho portata a casa e adesso è vicino all'ingresso! può essere che prenda aria dalla porta di ingresso anche se è dietro alla porta..non davanti!può centrare qualcosa? le macchie derivano da quello?

Potrebbe essere anchè per questo.Cerca di spostarla in un posto luminoso senza ricevere sole diretto.Speriamo che non sia un fungo molto dannoso oppure radici marce (facilmente riconoscibili ,se sono nere e molli vuoldire che sono marcite).
A dire la verità,sai cosa farei se fossi in te? toglierei la pianta con tutto il pane di terra,togli piano tutto il terriccio e sotto acqua del rubinetto lava bene tutte le radici,così si vedono subito le radici marcite (che devi toglierle),lasci la pianta a radici nude per 2-3 giorni e poi fai il rinvaso con terriccio nuovo universale mischiato con qualchè manciate di palline di argilla espansa,messa in un vaso di terracotta più alto che largo e spostata come ti dicevo prima in un posto luminoso senza sole diretto.
Dopo riprendi le innaffiature con la "prova del dito",innaffi solo quando per 3-4 centimetri il terriccio e asciuto.
Così come ti diceva anche Federica.
Se ti va posta una foto con la pianta a radici nude,così vediamo come sono.
Secondo me la pianta si può salvare.
 

lomboco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Ho rinvasato la pianta e ho seguito tutte le istruzioni...è passata una settimana e stanno uscendo due nuove foglie!!! :D c'erano tante radici marce..le ho tolte e l'ho risciacquata per bene e sembra stare decisamente meglio! c'è solo una parte della pianta che sembra non stare bene... quando l'ho risciacquata ho visto un piccolissimo insettino grigio infilarsi tra la base de le foglie e le radici..non ho dato peso alla cosa ma siccome è nel vaso con le altre e stenta a riprendersi solo quella mentre le altre parti sembrano stare bene chiedo informazioni!!
comunque voglio ringraziarvi davvero per l'aiuto!!!siete stati tutti gentilissimi!!grazie!!!!!!!!
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao a tutti!!
Ho rinvasato la pianta e ho seguito tutte le istruzioni...è passata una settimana e stanno uscendo due nuove foglie!!! :D c'erano tante radici marce..le ho tolte e l'ho risciacquata per bene e sembra stare decisamente meglio! c'è solo una parte della pianta che sembra non stare bene... quando l'ho risciacquata ho visto un piccolissimo insettino grigio infilarsi tra la base de le foglie e le radici..non ho dato peso alla cosa ma siccome è nel vaso con le altre e stenta a riprendersi solo quella mentre le altre parti sembrano stare bene chiedo informazioni!!
comunque voglio ringraziarvi davvero per l'aiuto!!!siete stati tutti gentilissimi!!grazie!!!!!!!!

Ciao,sono contentissima per queste buone notizie,vedrai che si riprenderà alla grande,visto che le temperature sono in aumento.Solo una cosa...spero che non hai riutilizzato il stesso terriccio,quel animaletto puodarsi che ha lasciato qualche figlioletti che,a volte,non si vedono a occhio nudo.
Questa pianta vuole tanta luce ma indiretta,cerca di trovare un posto più idoneo (mi sa che in quel coridoio del'entrata dove l'avevi messa prima,non riceve tanta luce,almeno così vedo in quella foto).
La mia sta in camera da letto (per due motivi,uno ch'è una pianta che purifica l'aria e il secondo perchè la camera da letto è più ùmida di tutte le altre,anche più del bagno,di fronte alla finestra con tanta luce indiretta e mai sole diretto e cresce a vista d'occhio e fiorisce continuamente).
Un ultimo consiglio....cerca di farle una bella doccia magari due volte al mese solo sulle foglie (puoi coprire la base in modo di non inzuppare il terriccio) con acqua tiepida...la mia gradisce molto questo bagnetto,le foglie diventano bellissime di un verde scuro brillante...però solo in primavera-estate quando le temperature lo permettono...spero che sono stata chiara anche questa volta, chiedendo scusa per qualchè errore di scrittura :)
Complimenti davvero e,sè hai voglia,tienici aggiornati :) grazie :)
:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto