• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jack1978

Florello
Confermo e ripeto nutrire tramite Spoon ( meglio settimanale ) il t.e. non ha eguali esperienza personale su : Festuca/Poa - Agrostide - Bermudagrass , seguo MLSN per capire il momento giusto ma non seguo i dosaggi in base al file , cerco di crearmi un piano manutentivo in base a quello che vedo detto questo tra un po’ abbandono il granulare...... e rivado di pompa.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Confermo e ripeto nutrire tramite Spoon ( meglio settimanale ) il t.e. non ha eguali esperienza personale su : Festuca/Poa - Agrostide - Bermudagrass , seguo MLSN per capire il momento giusto ma non seguo i dosaggi in base al file , cerco di crearmi un piano manutentivo in base a quello che vedo detto questo tra un po’ abbandono il granulare...... e rivado di pompa.
Usi il GPRL per sapere il momento giusto, e il MLSN per dosare in proporzione all'N...sii preciso tu che puoi!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Elio85

Giardinauta
@Caleuche pero perdonami.....io fornisco N P K Ca Mg in proporzione per un anno....se andro a fare le analisi sarebbe interessante capire all inizio dell anno nuovo quanto sia l ammontare nel suolo dei vari elementi....perche secondo me se i valori sono quasi a zero ok ma se il valore sarebbe piu alto io per il nuovo anno dovrei somministrare di meno in modo da rispettare le giuste proporzioni.capito il mio ragionamento?
 

Elio85

Giardinauta
cioe nel senso se io a marzo faccio l analisi del test e ho per esempio un valore di K di 2, io per l anno nuovo devo somministrare 3 di K...dico cazzate? cioe l mlsn è proprio quello...mantenere le giuste proporzioni.....
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Per mia esperienza, dopo aver seguito e imparato i vari step/,periodi del prato grazie al GPRL, da quest'anno mi sto autogestendo, senza usare la tabella, una prova in più per imparare a conoscere a fondo il mio t.e., ed effettivamente non è assolutamente difficile, i dosaggi ormai ho imparato a gestirli secondo periodo, si dà sempre per scontato che l'N fornito venga interamente usato, e via con il calcolo degli elementi secondo il MLSN, il resto è tutto gestibile senza tante pippe, i dosaggi bassi possono essere gestiti anche senza breve irrigazione delle lamine, ma non c'è un contro nemmeno nel farlo, anzi anche qua, se mi si chiede un mio parere, far lavorare le radici per l'assimilazione dei nutrienti, è normale, fisiologico e proficuo per il prato, quindi io porto sempre a terra, e uso sempre assieme il sapone, così facilito la distribuzione uniforme nel suolo! Ma come dice il grande @Jack1978 meno pippe e più concime e sfalcio per tutti!!!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Come prima cosa bisogna capire in base alla cultivar che si ha quanta nutrizione stimata necessità : impossibile gestire la Bent seguendo MLSN quindi mi sono creato un programma mio ( N da fornire nei mesi di spinta vegetativa ) in base al GP programmo il dosaggio settimanale e così via per la Bermudagrass diverso come per la Festuca/Poa
Usi il GPRL per sapere il momento giusto, e il MLSN per dosare in proporzione all'N...sii preciso tu che puoi!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
@Caleuche pero perdonami.....io fornisco N P K Ca Mg in proporzione per un anno....se andro a fare le analisi sarebbe interessante capire all inizio dell anno nuovo quanto sia l ammontare nel suolo dei vari elementi....perche secondo me se i valori sono quasi a zero ok ma se il valore sarebbe piu alto io per il nuovo anno dovrei somministrare di meno in modo da rispettare le giuste proporzioni.capito il mio ragionamento?
Sì, ma in ambito residenziale fino a pochi anni fa qui e anche altrove, si forniva anche il doppio dell'azoto necessario. C'è anche chi lo fa ancora poi. Perché sbattersi con tutte queste teorie? Rileggi l'ultimo messaggio di white qui, da lì si capisce chiaramente qual è il vantaggio principale del MLSN, cioè il risparmio di soldi applicandolo a superfici molto estese.
 

Crasmen

Florello
Come prima cosa bisogna capire in base alla cultivar che si ha quanta nutrizione stimata necessità : impossibile gestire la Bent seguendo MLSN quindi mi sono creato un programma mio ( N da fornire nei mesi di spinta vegetativa ) in base al GP programmo il dosaggio settimanale e così via per la Bermudagrass diverso come per la Festuca/Poa
Puoi sempre smanettare e mettere a punto una nuova formula per il calcolo di N :ROFLMAO:
 

Caleuche

Guru Giardinauta
@Caleuche pero perdonami.....io fornisco N P K Ca Mg in proporzione per un anno....se andro a fare le analisi sarebbe interessante capire all inizio dell anno nuovo quanto sia l ammontare nel suolo dei vari elementi....perche secondo me se i valori sono quasi a zero ok ma se il valore sarebbe piu alto io per il nuovo anno dovrei somministrare di meno in modo da rispettare le giuste proporzioni.capito il mio ragionamento?
In acquariologia ad esempio (piccolo OT per farti capire) dove hai a che fare con un microcosmo che dioende da te al 100%, puoi tranquillamente evitare le misurazioni di alcuni elementi, ad esempio il K, perché sovradosaggi non comportano problemi, ma è assolutamente da evitarne il deficit, perché per il MLSN, rischi il blocco totale delle piante, a causa della mancanza di solo uno dei macroelementi, uguale nel prato, dove poi, dando l'N e P nei minimi termini richiesti, dai sempre per scontato che sei sempre a zero, poi se invece sei a uno, o uno e mezzo, poco ci frega, anzi non ci frega proprio! Te ga capì?!?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Come prima cosa bisogna capire in base alla cultivar che si ha quanta nutrizione stimata necessità : impossibile gestire la Bent seguendo MLSN quindi mi sono creato un programma mio ( N da fornire nei mesi di spinta vegetativa ) in base al GP programmo il dosaggio settimanale e così via per la Bermudagrass diverso come per la Festuca/Poa
Altro discorso questo, ossia capire il fabbisogno di N in base alla tipologia di essenza, mantenendo poi il MLSN per i rapporti tra macroelementi!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Elio85

Giardinauta
In acquariologia ad esempio (piccolo OT per farti capire) dove hai a che fare con un microcosmo che dioende da te al 100%, puoi tranquillamente evitare le misurazioni di alcuni elementi, ad esempio il K, perché sovradosaggi non comportano problemi, ma è assolutamente da evitarne il deficit, perché per il MLSN, rischi il blocco totale delle piante, a causa della mancanza di solo uno dei macroelementi, uguale nel prato, dove poi, dando l'N e P nei minimi termini richiesti, dai sempre per scontato che sei sempre a zero, poi se invece sei a uno, o uno e mezzo, poco ci frega, anzi non ci frega proprio! Te ga capì?!?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


ho capito.....grande!!!!in poche parole sti cazzi e via di 10N ,5K ecc ecc siete angeli cmq...grazie
 

Elio85

Giardinauta
Altro discorso questo, ossia capire il fabbisogno di N in base alla tipologia di essenza, mantenendo poi il MLSN per i rapporti tra macroelementi!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

questo pero non l ho capito...mo non ve incazzate pero :) come fate a capire il fabbisogno di N?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Quindi alla fine, il vero succo del discorso è... @mttbalsamo hai deciso o no se passare anche tu alla fase avanzata con lo spoon???

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
questo pero non l ho capito...mo non ve incazzate pero :) come fate a capire il fabbisogno di N?
In base al comportamento del prato, colore, crescita...andando fuori dagli schemi, e usando le cose per imparare ma autogestirsi il prato, si impara a conoscerlo, come con l'irrigazione, che va a braccetto con la concimazione!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Altro discorso questo, ossia capire il fabbisogno di N in base alla tipologia di essenza, mantenendo poi il MLSN per i rapporti tra macroelementi!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Festuca arundinacea a 20mm la si tiene tranquillamente con 10-12 g/mq di N /year.
Una poa in purezza a 25 mm non la si tiene neanche con 20....parola di white

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
In base al comportamento del prato, colore, crescita...andando fuori dagli schemi, e usando le cose per imparare ma autogestirsi il prato, si impara a conoscerlo, come con l'irrigazione, che va a braccetto con la concimazione!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Secondo me stava chiedendo con il mlsn, così lo fai uscire pazzo :D
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Festuca arundinacea a 20mm la si tiene tranquillamente con 10-12 g/mq di N /year.
Una poa in purezza a 25 mm non la si tiene neanche con 20....parola di white

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
A te crede! Cmq da quest'anno, dopo aver sempre notato un "presunto deficit" di N nella mia festuca, ho dosato di più nel green up e in questo periodo di crescita ottimale, e sto vedendo che probabilmente, un 15gr/mq anno di N, forse sono meglio che 10gr/mq, ovviamente sempre sfruttandola al massimo con taglio costante a 25mm

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Secondo me stava chiedendo con il mlsn, così lo fai uscire pazzo :D
Alla fine possiamo fare 1.000.000.000 di bei discorsi, ma quel che conta è capire le necessità di base del prato, imparare poi a conoscerlo e andare lungo la strada che LUI richiede...come appunto l'irrigazione!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto