Elio85
Giardinauta
Ciao,
personalmente ho alcune teorie che vado ad esporvi.
Il modello GP o quello corretto prendendo in considerazione l'irraggiamento solare GP Real Light sono solo approssimazioni grossolane di un ecosistema biologico enormemente piu'complesso e che conta una tale quantita' di variabili impossibili da tenere sotto controllo. Detto questo:
1. Uso il modello GP senza correzioni in base all'irraggiamento perche' lo considero piu' corretto e scientificamente piu' solido. La correzione secondo la quantita' di luce irradiata in maniera proporzionale non lo ritengo migliore in quanto assume le variabili luce e temperatura come indipendenti cosa che ovviamente non e'.
2. Il modello (quale che usiate) calcola il fabbisogno giorno per giorno ma poi somministriamo i nutrimenti a posteriori (con 1 o 2 settimane di ritardo) quindi introduciamo una ulteriore stortura. La cosa che si dovrebbe fare é calcolare il fabbisogni in anticipo e fare spoon ogni giorno con la quantita' esatta di quel giorno cosa ovviamente impensabile.
3. In una situazione approssimata non ha nessuna influenza fonire mezzo grammo in piu' o in meno e fare calcoli al decimo di grammo. Veramente pensate che se date 1.2g di N o 1.8 noterete la differenza ???
4. Il modello non considera una variabile fondamentale che e' la composizione del suolo sia in termini di nutrienti che di PH. In certi terreni ricchi di N potrebbe non essere necessario fornirne ancora mentre in terreni poveri di N bisognerebbe fornirne molto di piu'.
5. In specie come le microterme e macroterme che non fruttificano e non fioriscono, il potassio assume un ruolo secondario e diventa rilevante solo in periodi di stress. Fornirlo prima o dopo non pregiudica nulla e non cambia nulla.
Per tutti questi motivi, ritengo che avere un concime perfettamente solubile di altissima qualita' (come quello che vi ho linkato) valga molto di piu' di tutte le altre considerazioni che fate.
Ovviamente seguo anche io il modello, faccio i miei calcoli con Excel ma e' importante capire che é solo un modellino approssimato.
bl
Infatti leggevo su un articolo americano che l mlsn viene applicato in base agli esami fatti sul terreno per poi adoperare i quantitativi in modo da fornirne le giuste dosi, ma e pur vero che a distanza di tempo in linea matematica si andrebbe ad equiparare il tutto.
Cmq però non sono molto di accordo con il discorso calcio.... Secondo me per quello che ho letto fino ad ora ognuno dei micro elementi svolge un proprio compito e alla lunga una carenza dello stesso potrebbe insorgere a problemi.
Poi vabbè... Io confronto a voi sono come una formica frastornata però è bello imparare ogni giorno di piu