Caleuche
Guru Giardinauta
Ricordo un esperto di t.e. al convegno di P.S. che proprio in merito allo spoon, asserì che sicuramente è preferibile che lavorino le radici, piuttosto di abituare la pianta a nutrirsi sempre attraverso l'apparato fogliare, d'altronde, sono fatte per quello!Concordo.
Quello che scrivi era un po' il senso del mio discorso. Il vero vantaggio di fare spoon é........ fare spoon!!! Il modello che usiamo per calcolare le quantita' di nutrienti da dare (GP, GP Light etc.) non va preso come oro colato e fornisce solo una approssimazione.
Lo spoon in se ci permette di dare un apporto di nutrienti in maniera costante e continuativa cosa che non e' possibile con il granulare ed é questo il grosso vantaggio.
In sostanza abbiamo MSLN che ci fornisce i dosaggi ottimali annuali, GP o GP RL ci permette di dosarli approssimando il quantitativo settimanale e lo spoon ci permette di nutrire il prato in modo costante e ottimale (per via fogliare). Questi sono gli strumenti che ci fanno fare un gran balzo in avanti nella gestione.
Un unico appunto....l'assimilazione fogliare e' enormemente piu'efficiente di quella readicale e a dosi molto inferiori. Quindi lo spoon deve essere assimilato per via fogliare, quindi NON irrigate subito dopo perche' vanificate buona parte dei vantaggi dello spoon. Se proprio volete farlo fatelo la mattina successiva o qualche ora dopo.
bl
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk