Certamente....specie in purezza diverse richiedono valori di N diverse@Caleuche @Crasmen @Jack1978 @white sand ma perdonatemi....allora il discorso MLSN potrebbe saltare se uno ha la poa a 25mm di altezza?
Siamo prontiiiiiQuindi alla fine, il vero succo del discorso è... @mttbalsamo hai deciso o no se passare anche tu alla fase avanzata con lo spoon???
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Perché 10 e non 15? Che fai, in estate dai acqua tutti i giorni poi?Siamo prontiiiii
Si parte oggi con 0.8 gr/mq di urea e vediamo come va.
Cmq oggi ho tagliato dopo non aver tagliato per qualche giorno per favorire la germinazione delle piccole zone traseminate e l'effetto bicolor è ancora più evidente.
Rispetto agli altri anni vedo zone che tengono a seccare più facilmente, mi sembra di vedere già del feltro.
Ma il fatto che abbia fatto la carotatura quanto può aver modificato il fabbisogno idrico del prato? Sto dando 10mm ogni 3 gg ed è un prato pensile, oltre i 3gg non sono mai riuscito ad andare
Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Perché 10 e non 15? Che fai, in estate dai acqua tutti i giorni poi?
Io gli darei insieme un 0,25gr/mq di Fe anche, però miraccomando di pesarlo giusto sii concentrato! E poi 5 minuti di acqua per portare tutto al suolo! Se ce l'hai, puoi approfittare per dare anche il sapone insieme, male non gli farebbeSiamo prontiiiii
Si parte oggi con 0.8 gr/mq di urea e vediamo come va.
Cmq oggi ho tagliato dopo non aver tagliato per qualche giorno per favorire la germinazione delle piccole zone traseminate e l'effetto bicolor è ancora più evidente.
Rispetto agli altri anni vedo zone che tengono a seccare più facilmente, mi sembra di vedere già del feltro.
Ma il fatto che abbia fatto la carotatura quanto può aver modificato il fabbisogno idrico del prato? Sto dando 10mm ogni 3 gg ed è un prato pensile, oltre i 3gg non sono mai riuscito ad andare
@mttbalsamo .....ma poi quei cerchi che furono?
RinverdenteOggi do urea e winni's, intando mi ordino anche il solfato ferroso su amazon. Cosa dovrebbe fare il ferro in questo periodo?
Ma possibile che tutta la carotatura fatta faccia permanere quelle aree di dry spot? Cioè... Pensavo servisse a risolvere anche quello.Hai fatto bene a fermarti con lo spoon meglio meno ma omegeneo che piu' e disomogeneo.
Inoltre dalla foto mi pare evidente una carenza idrica. In questo periodo a Roma dovresti cavartela con una irrigazione ogni 4 giorni almeno quindi la situazione che mostri non e' normale. Potrebbero essere zone di dry spot. Hai provato a bucare per vedere quanto il suolo é duro in quei punti ?
bl
@biscia.luppoli sono parzialmente d'accordo su quello che scrivi, perché l'MLSN ti dà su base di studi scientifici, il fabbisogno minimo dei principali elementi per un prato, ma noi se non facciamo un'analisi del terreno, non sapremo mai cosa abbiamo già presente e cosa no, quindi facciamo finta di partire dal presupposto che manca tutto, e quindi diamo nelle giuste proporzioni tutti i nutrienti! Poi sicuramente qualche nutriente sarà in sovrabbondanza, ma non è un problema, invece lo diventa se uno viene a mancare, perché tutta la catena si ferma! Poi vogliamo fare spoon con elementi singoli con prodotti come quello che usi tu, o con semplice concime granulare da prato, sciolto e irrorato, non fa alcuna differenza! Il principio è solo quello di dosarlo nei vari periodi per avere nutrimento più costante e nel momento necessario! Cosa che molti prati di questo forum, ci dimostrano possibile anche usando in modo intelligente direttamente il granulare, ovviamente con una risposta meno pronta!
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ma possibile che tutta la carotatura fatta faccia permanere quelle aree di dry spot? Cioè... Pensavo servisse a risolvere anche quello.
Cmq quello che ho notato togliendo oggi i bastoncini che avevo messo nel terreno per delimitare le zone secche e verificare l'eventuale avanzamento, e che il terreno sembra più duro di quanto non lo fosse gli altri anni.. Boh!!!
Cmq io a una irrigazione ogni 4gg ci arrivo si e no a fine settembre. Per me 1 ogni 3 giorni è sempre stato il limite massimo, come vedi non li regge neanche adesso.