• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Dopo che hai riempito la pompa chiudi tutto e dagli una bella girata in modo che i prodotti si miscelano con tutta l'acqua
A proposito... Ma la miscela per lo spoon non si prepara nella tanica? Oggi ho preso dei granuli di urea e li ho messi in 2 bicchieri... Uno con acqua calda e uno con acqua fredda.... Insomma per farlo scogliere molto meglio acqua calda.
Considerando che di prodotti ne andranno qualche centinaio di grammi... Non mi dite che la soluzione si prepara a parte?

@Jack1978 sento puzza di fregatura...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Per sciogliere i concimi usa altri contenitori va bene l'acqua calda ogni tanto gli dai una girata quando si sarà sciolto tutto andrai a versare nella pompa e aggiungerai la rimanenza di acqua anche fredda che ti servirà per i tuoi mq. Dai una bella girata (sgrullata) e vai di spoon
 

Crasmen

Florello
A proposito... Ma la miscela per lo spoon non si prepara nella tanica? Oggi ho preso dei granuli di urea e li ho messi in 2 bicchieri... Uno con acqua calda e uno con acqua fredda.... Insomma per farlo scogliere molto meglio acqua calda.
Considerando che di prodotti ne andranno qualche centinaio di grammi... Non mi dite che la soluzione si prepara a parte?

@Jack1978 sento puzza di fregatura...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Urea e acqua danno vita ad una reazione endotermica, il che peggiora la cinetica chimica della reazione. Quindi sempre acqua calda, tanto si fredda con l'avanzare dello sciogliersi dell'urea ;)

Comunque molto più importante la mascherina che la tutina, raramente usi prodotti corrosivi e dannosi per contatto, l'inalazione/ingestione è peggio
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Urea e acqua danno vita ad una reazione endotermica, il che peggiora la cinetica chimica della reazione. Quindi sempre acqua calda, tanto si fredda con l'avanzare dello sciogliersi dell'urea ;)

Comunque molto più importante la mascherina che la tutina, raramente usi prodotti corrosivi e dannosi per contatto, l'inalazione/ingestione è peggio
Benissimo!!!
Oggi dato ortiva senza niente
Vabbè se per spoon non serve, ho un po' di tempo per cercarle.... Peccato che le cerco da marzo ma sono sold out dappertutto!!!


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Troppe paranoie ci vuole talmente poco che una volta che ci fai l’abitudine ci impieghi un attimo , io faccio così :
Peso i concimi ( stanno in un contenitore )
Metto sul fuoco una pentola grande piena di acqua la porto quasi in ebollizione
Utilizzo un secchio grande in plastica capienza 14 litri
Verso l’acqua calda ( 5 litri ) e il concime , miscelo un po’ una volta che si è sciolto tutto aggiungo acqua fredda per arrivare al quantitativo che mi serve per coprire la superficie
Verso il contenuto nella pompa ( utilizzo il filtro interno della Volpi ) e parto , semplicissimo sembra complicato ma ti giuro che è un attimo pensa che ho due secchi uno per la Bent e uno per la Bermudagrass segnati con un pennarello dove deve arrivare l’acqua......
A proposito... Ma la miscela per lo spoon non si prepara nella tanica? Oggi ho preso dei granuli di urea e li ho messi in 2 bicchieri... Uno con acqua calda e uno con acqua fredda.... Insomma per farlo scogliere molto meglio acqua calda.
Considerando che di prodotti ne andranno qualche centinaio di grammi... Non mi dite che la soluzione si prepara a parte?

@Jack1978 sento puzza di fregatura...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Jack1978

Florello
Occhio crea dipendenza...........secondo me questi 3 thread racchiudono tutto..... a me hanno dato molto....... la mente e la penna è sempre del nostro @white sand ;)
Prima lettura
https://forum.giardinaggio.it/threads/growth-real-potential-levoluzione-del-gplight.229238/
Seconda lettura
https://forum.giardinaggio.it/threads/spoon-feeding-e-spoon-feeding-liquido-2-0.183611/
Terza lettura
https://forum.giardinaggio.it/threa...ainable-nutrition-cosé-e-a-cosa-serve.246129/
Quarta lettura : Camicia di forza entrata diretta in clinica :ciao:
Nicola.... Quale è il thread da leggere per capire la teoria alla base dello spoon e fare i calcoli di cosa serve settimana per settimana?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
signori buonasera, sto seguendo la faccenda, chiamiamola avvicinamento allo spoon e come @mttbalsamo l'idea iniziale sarebbe quella di spruzzicchiare un po di urea prima della metà di giugno quindi della prossima concimazione,premetto che sto seguendo mlsn con granulare,al di là del fatto che devo finire di studiare bene la faccenda anche se più o meno ho capito, vi chiedo se è possibile fare spoon senza la possibilità di calcolare il gp real light dato che da me di stazioni meteo con irradiazione solare non ce ne sono nemmeno a pagarle? esistono diciamo ricette universali? anche se devo dire che dopo la brutta partenza di quest'anno il mio t.e. si è ripreso alla grande, sta meglio dell'anno scorso.
ma poi voi che fate spoon avete notato queste grandi differenze rispetto al granulare?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Si sta provando la camicia di forza..... è quasi internato :D
In realtà dopo i 1500kg di sabbia dello scorso autunno sto rosicando perché non vedo ottimi risultati e allora voglio togliermi lo sfizio....forse quest anno con la quarantena riesco a farcela....poi chissà
Inizia a preparare la ricetta per martedì...taglio più ureà...sperando che la sett dopo abbia anche il K.
Se aspettiamo che leggo e capisco tutto facciamo il 2021....c’è piu materiale di una enciclopedia:D
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
In realtà dopo i 1500kg di sabbia dello scorso autunno sto rosicando perché non vedo ottimi risultati e allora voglio togliermi lo sfizio....forse quest anno con la quarantena riesco a farcela....poi chissà
Inizia a preparare la ricetta per martedì...taglio più ureà...sperando che la sett dopo abbia anche il K.
Se aspettiamo che leggo e capisco tutto facciamo il 2021....c’è piu materiale di una enciclopedia:D
Avevi iniziato bene ma purtroppo per la lontananza da casa non hai potuto seguire il tuo t.e dai se c'e'volonta e questo non ti manca tutto si sistema.
 

Elio85

Giardinauta
Devo ammettere che crea dipendenza.... Ma ragazzi anche sto forum crea dipendenza.... Diciamo che siete come i spacciatori e quindi i primi colpevoli....ma ve ne ringrazio
 

Elio85

Giardinauta
Cmq @mttbalsamo se ti potrebbe essere di aiuto mi sono creato un file excel dove ci sono due tabelle.. Nella prima ci sono i dati in unità degli elementi mentre nella seconda ci sono le grammature.... Basta quindi inserire la unità di N e in automatico hai le grammature....
Se ti serve batti un colpo
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Cmq @mttbalsamo se ti potrebbe essere di aiuto mi sono creato un file excel dove ci sono due tabelle.. Nella prima ci sono i dati in unità degli elementi mentre nella seconda ci sono le grammature.... Basta quindi inserire la unità di N e in automatico hai le grammature....
Se ti serve batti un colpo
Si si serve grazie, che qua se mi devo avviare da un giorno all'altro mi serve una call su zoom con qualcuno :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto