• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ragazzi,
ho ragionato sullo spoon.
Essenzialmente quest'anno sono partito molto tardi e chiaramente il prato ne risente in termini di nutrimento. A maggio non sono riuscito a dare molto N, e credo che avrò lo stesso problema a metà giugno, quando dovrò dare un prestress di tipo 10-0-30 ma cmq a dosi molto limitate per evitare eccesso di N in periodi caldi.

Posso dare cmq il concime prestress a metà giugno e da adesso e per tutta la stagione usare urea e solfato di potassio per dei "ritocchi" periodici?
Questo mi consentirebbe di avere comunque una copertura data dal concime a lento rilascio se mancherò di casa per qualche settimana, ma allo stesso tempo in questo periodo integrerei un pò di N e inizierei a dare anche un pò di K altrimenti il prato inizierebbe ad averla con i concimi a lento rilascio verso fine giugno.

E' fattibile come gestione?

Pensare di passare al 100% allo spoon è abbastanza utopistico per me....

@Jack1978 ti torna questa cosa o sono sciocchezze?
 

Jack1978

Florello
Se hai la possibilità di concimare mediante Spoon ogni 15 giorni ( meglio sarebbe settimanale ) sei apposto , non serve il Summer K procurati : Urea , solfato di potassio , solfato di Ferro , quando ho applicato MLSN al Royal Blue ( 2018 ) ho fornito 1,6 gr/mq di N a giugno - 1 a luglio - 1 ad agosto poi ti calcoli il K e per il Fe se fai settimanale ok 0,25 gr/mq ogni 15 giorni 0,4 gr/mq a concimazione , sembra complicato ma se hai tutto è semplicissimo 100 mq si fanno in pochi minuti , prova fidati......
@Jack1978 ti torna questa cosa o sono sciocchezze?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Questa è l unica cosa trovata....va bene?

e714df75a49ba0975ec5447c2ea401d0.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Questa è la zona vicino al mattonato dove avevo fatto una leggera trasemina 15gg fa e innaffio a mano 2/3 volte al giorno all'occorrenza

19e83b84f421c4ca6bfb23c137f178cd.jpg


32ca1d7424ed9333aeb3ae6fdada1728.jpg


Questa è una zona a ridosso delle siepi, quasi sempre all'ombra, che non tocco da settembre. Ultima irrigazione 4gg fa

183f08ab0e630b3deeb4cd40279b0133.jpg


6bffdab42c5b65f1e05abb3795ec4252.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Mi dispiace...adesso seccherà tutto...è stato bello vederlo in foto!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ma non ti sei accorto di nulla in questi giorni ? all’improvviso si è seccato ?
Questa è la zona vicino al mattonato dove avevo fatto una leggera trasemina 15gg fa e innaffio a mano 2/3 volte al giorno all'occorrenza

19e83b84f421c4ca6bfb23c137f178cd.jpg


32ca1d7424ed9333aeb3ae6fdada1728.jpg


Questa è una zona a ridosso delle siepi, quasi sempre all'ombra, che non tocco da settembre. Ultima irrigazione 4gg fa

183f08ab0e630b3deeb4cd40279b0133.jpg


6bffdab42c5b65f1e05abb3795ec4252.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Kalozzio86

Giardinauta
Ma non è che è pipì o di cane o di gatto?? Stranissimo che all improvviso si secchi così improvvisamente l erba... Che dite voi mentori?

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Secondo me, ha avuto un attacco di rizochtonia, semina fresca è morta subito

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ma non ti sei accorto di nulla in questi giorni ? all’improvviso si è seccato ?
Quello vicino alla siepe sinceramente non saprei... Sono quasi certo che ieri non ci fosse, ma non posso metterci la mano sul fuoco. Quello vicino al mattonato solo steli nuovi che sono morti dall oggi al domani... Sembrano marci

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Potrebbe trattarsi di Damping off visto che ha colpito la nuova trasemina , umidità elevata e sovraffollamento sono le cause oltre ad eccessi di N d e temperature non ottimali.
Quello vicino alla siepe sinceramente non saprei... Sono quasi certo che ieri non ci fosse, ma non posso metterci la mano sul fuoco. Quello vicino al mattonato solo steli nuovi che sono morti dall oggi al domani... Sembrano marci

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Potrebbe trattarsi di Damping off visto che ha colpito la nuova trasemina , umidità elevata e sovraffollamento sono le cause oltre ad eccessi di N d e temperature non ottimali.
Che faccio..... Tratto o aspetto?

E soprattutto.... Oggi avrei dovuto irrigare.... Stoppo tutto?
Al momento le macchie mi sembrano stabili

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Come p.a. dovresti utilizzare del Propamocarb ( come per il Pythium ) o Azoxystrobin , se non si espande io lascerei così senza trattare , tra qualche giorno dai una pulita dove è secco , se vedi che la situazione peggiora intervieni.
Che faccio..... Tratto o aspetto?

E soprattutto.... Oggi avrei dovuto irrigare.... Stoppo tutto?
Al momento le macchie mi sembrano stabili

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Come p.a. dovresti utilizzare del Propamocarb ( come per il Pythium ) o Azoxystrobin , se non si espande io lascerei così senza trattare , tra qualche giorno dai una pulita dove è secco , se vedi che la situazione peggiora intervieni.
Ho tutto.... Previter, lizocin, ortiva, enovit metil FL
Oggi tengo sotto controllo, ma nel dubbio visto le concimazioni tardive forse andrei di ortiva per avere una copertura più ampia per una 20ina di giorni. Poi se inizio lo spoon teoricamente dovrei essere più tranquillo rispetto a eccessi di N.... Giusto?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Hai detto tutto ;) ok
Ho tutto.... Previter, lizocin, ortiva, enovit metil FL
Oggi tengo sotto controllo, ma nel dubbio visto le concimazioni tardive forse andrei di ortiva per avere una copertura più ampia per una 20ina di giorni. Poi se inizio lo spoon teoricamente dovrei essere più tranquillo rispetto a eccessi di N.... Giusto?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Hai detto tutto ;) ok
Le macché esistenti sono ferme, ma ne è tristemente uscita una nuova... In mattinata vado di ortiva.
Ma si può fare un unico trattamento ortiva, permit, always e etravon (adesivamente )?

Dovrei fare Cmq un trattamento con il permit, a questo punto vorrei dare stress al prato una sola volta

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Toglierei l'adesivante dato che stai adoperando always.
Io avrei fatto due trattamenti.
fungicida+always
Il giorno dopo permit...se il cyperus se non è molto lo darei spruzzino localizzato
 

Crasmen

Florello
Le macché esistenti sono ferme, ma ne è tristemente uscita una nuova... In mattinata vado di ortiva.
Ma si può fare un unico trattamento ortiva, permit, always e etravon (adesivamente )?

Dovrei fare Cmq un trattamento con il permit, a questo punto vorrei dare stress al prato una sola volta

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Togli il permit
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto