• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Romolo753

Giardinauta Senior
Evatron a quali dosaggi si usa?

Immagino che ti riferisca all’Etravon della Syngenta. Prodotto a me caro perché utilizzato tantissimo nella mia azienda come adesivante.
Per sapere i dosaggi basta semplicemente leggere le schede tecniche. Sulla stessa è consigliato come dosaggio 1-2 lt Ha (ettaro). Essendo quindi un’ettaro 10.000 m2 la dose per 1.000 m2 è 100-200 ml mentre per 100 m2 è 10-20 ml.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Immagino che ti riferisca all’Etravon della Syngenta. Prodotto a me caro perché utilizzato tantissimo nella mia azienda come adesivante.
Per sapere i dosaggi basta semplicemente leggere le schede tecniche. Sulla stessa è consigliato come dosaggio 1-2 lt Ha (ettaro). Essendo quindi un’ettaro 10.000 m2 la dose per 1.000 m2 è 100-200 ml mentre per 100 m2 è 10-20 ml.
Grazie @Romolo753
Ho letto tutto il tuo post sui consigli per un trattamento a regola d'arte. Ma che tipo di mascherine si dovrebbero utilizzare per i trattamenti al prato? Io, sicuramente erroneamente, uso da 1 anno tutina e guanti, ma nessuna mascherina....ho sempre pensato che dirigendo la lancia della pompa verso il basso non servisse e fosse da usare solo per trattamenti ad alberi o siepi. Che mascherina dovrei usare? Quelle ffp2 che si usano adesso vanno bene?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Grazie @Romolo753
Ho letto tutto il tuo post sui consigli per un trattamento a regola d'arte. Ma che tipo di mascherine si dovrebbero utilizzare per i trattamenti al prato? Io, sicuramente erroneamente, uso da 1 anno tutina e guanti, ma nessuna mascherina....ho sempre pensato che dirigendo la lancia della pompa verso il basso non servisse e fosse da usare solo per trattamenti ad alberi o siepi. Che mascherina dovrei usare? Quelle ffp2 che si usano adesso vanno bene?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Io uso una maschera a pieno facciale della 3M con filtri a doppio colore (marrone e bianco) che proteggono da gas e vapori. Questa maschera la uso anche in azienda però.

Per quanto riguarda il tipo di maschera da utilizzare dipende molto da con che principi attivi hai a che fare. Ad es. se fai un trattamento con un biostimolante puoi anche farne a meno ma se tratti con l’Ortiva, il glifosato, ecc. ti serve una maschera “professionale” con filtri a colore combinato marrone e bianco. Almeno questo è quello che insegnano quando prendi il patentino per i prodotti fitosanitari.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Io uso una maschera a pieno facciale della 3M con filtri a doppio colore (marrone e bianco) che proteggono da gas e vapori. Questa maschera la uso anche in azienda però.

Per quanto riguarda il tipo di maschera da utilizzare dipende molto da con che principi attivi hai a che fare. Ad es. se fai un trattamento con un biostimolante puoi anche farne a meno ma se tratti con l’Ortiva, il glifosato, ecc. ti serve una maschera “professionale” con filtri a colore combinato marrone e bianco. Almeno questo è quello che insegnano quando prendi il patentino per i prodotti fitosanitari.
E per concimare mediante spoon? Serve?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Si ma soprattutto.... Temo la reazione dei condomini se mi vedono.... Soprattutto in questi periodi

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

In effetti in un condominio sarebbe alquanto imbarazzante. Anche se oggi è diventato “normale” indossare una mascherina. :) Si comunque va bene anche una semimaschera basta che i filtri siano a doppio colore bianco e marrone. Cerca però di evitare il contatto con la parte oculare quando utilizzi principi attivi “pesanti” quali sono i fungicidi. Come ci insegnano ai corsi la parte più pericolosa è la preparazione della botte dato che siamo a contatto con sostanze non diluite.
 

Crasmen

Florello
Io se possibile mescolo sempre tutto in tanica chiusa e comunque la maschera la metto prima.
Dì ai condomini che lo fai per la tua salute e che loro non devono preoccuparsi
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ragazzi scusate forse sbaglierò io... Ma io butto i 10/20/30 ml del prodotto nella tanica, prendo la pompa da giardinaggio, la metto dentro, apro l'acqua al massimo e così si miscela fin quando non arrivo a 8 litri. Sbaglio?

Mamma che ansia.... Sta prova di spoon mi ammazzera



Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
L'unico incosciente sono io che non metto nulla. Quando tratto il limone se ce un po anche in faccia mi va..
Io dall anno scorso ho iniziato a mettere tutina e guanti, ma ho omesso la maschera pensando che dandolo a terra non fosse. Importante. Ora con tutte queste storie del covid sto iniziando a riflettere.... La pompa carrellata la comprerei anche per ridurre questa "vestizione"...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto