• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Growth "real" potential. L'evoluzione del Gplight

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Lancio il sasso e nascondo la mano.
I dati sulla radiazione solare effettiva espressa in Joule/mq dimostrano che per la crescita salubre di un prato serve molto meno azoto di quel che si pensa.
Intanto vi lascio a macerare. Il file Excel è già pronto e sarà disponibile come regalo di Natale atale.
Babbo Natale a volte ritorna :)

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Lancio il sasso e nascondo la mano.
I dati sulla radiazione solare effettiva espressa in Joule/mq dimostrano che per la crescita salubre di un prato serve molto meno azoto di quel che si pensa.
Intanto vi lascio a macerare. Il file Excel è già pronto e sarà disponibile come regalo di Natale.
Babbo Natale a volte ritorna :)

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk



Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Non voglio il regalo prima del 25 ma chiedo solo qlc spiegazione su questa unità di misura. X ora infatti,conoscevo solo moli e lux. Puoi dirci intanto un joule a quanti moli corrisponde? Lo studio è stato fatto su più microterme?in purezza o in mix?
 

sarab

Giardinauta Senior
Caro maestro, mio estimatissimo maestro. Ho già chiesto al vecchio con la barba bianca un elicoedale, anche di seconda mano, quindi come regali sono già a posto. Comunque grazie per averci pensato, certo però che ti allontani un po' e poi riappari con delle bombe pazzesche. Questa è una di quelle. Confermo la tua supposizione sulla diminuzione di n. Nei 3 anni di gestione prativa ho notato la necessità di diminuire tale apporto in quanto credo/vedo una risposta più omogenea del green. O meglio: se abbondo ne pago le conseguenze, se ne do poco ci rimedio.
Buon Natale
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
uploadfromtaptalk1481544172460.png
La mia stazione di riferimento è Mira e la quantità di luce irradiante è espressa in MJ /mq


Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ora si che abbiamo un reale di esposizione solare!
La cosa più bella di tutte è che i macrotermisti con questo parametro potrebbero ritrovarsi delle sorprese di carenza di azoto dopo esposizioni prolungate a MJ elevati!

Dalmo, non è altro che il calcolato di tutta la radiazione solare assorbita durante la giornata. è un parametro che ho trovato sui pannelli fotovoltaici.
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Lancio il sasso e nascondo la mano.
I dati sulla radiazione solare effettiva espressa in Joule/mq dimostrano che per la crescita salubre di un prato serve molto meno azoto di quel che si pensa.
Intanto vi lascio a macerare. Il file Excel è già pronto e sarà disponibile come regalo di Natale atale.
Babbo Natale a volte ritorna :)

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk

Allora la cenere del camino è il fertilizzante perfetto... :)
 

Allegati

  • CENERE.jpg
    CENERE.jpg
    38,2 KB · Visite: 45

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
https://www.dropbox.com/s/ufbw0nxk2x782n9/GPlight REAL 2012 2,5 g azoto-year WHITE PAPER.xls?dl=0
https://www.dropbox.com/s/721yk6xlpr6wa6j/GPlight REAL 2013 2,5 g azoto-year WHITE PAPER.xls?dl=0
.
.
Il Pc è abbastanza a posto e questo mi ha permesso di poter caricare i files relativi.
Le due tabelle sono riferite all'anno 2012 (anno bisestile) e al 2013. Basta solo cliccare sull'anno di riferimento e cambiarlo
Il dosaggio indicato è 2,5 g/mese/per anno (calcolato sulla base di 8 mesi vegetativi)
Basterà solo inserire i dati di temperatura media (°C) e di irraggiamento solare totale (Joule/mq) disponibili presso la stazione ARPAV più vicina alla vostra zona. NON abbiate paura di fare domande.
Anche in questo caso lo scopo non è essere infallibili, ma di dare una indicazione e più accurata sul MLSN (minimo livello di azoto richiesto) creando così una serie di dati storici che aumentano così la precisione nella previsione per i prossimi anni.
Buon lavoro
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Visto che nessuno ha fatto domande in merito, due sono le opzioni:
-Non riuscite a scaricare i files:confused:
-Non ve ne importa granchè:banghead:
Siccome sono ottimista, opto per la prima perciò ve li ripropongo in cartelle compresse.
 

Allegati

  • GPlight REAL 2012 2,5 g azoto-year WHITE PAPER.zip
    127 KB · Visite: 33
  • GPlight REAL 2013 2,5 g azoto-year WHITE PAPER.zip
    135,5 KB · Visite: 38

GrayCloud

Maestro Giardinauta
uhm... di domande ne ho una marea perchè non riesco a capire delle connessioni.
provo a riassumere le più importanti:
1. perchè viene preso come valore fondamentale che ci sia la temperatura di 3 giorni prima?
2. -32,3 sarebbe?
3. perchè il valore dei J/mq viene diviso per 300.000? sarà mica il numero massimo di J/mq assorbibili da una micro?

penso che riuscendo a capire questi 3 riesco anche ad adattarlo alla mia macro :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
uhm... di domande ne ho una marea perchè non riesco a capire delle connessioni.
provo a riassumere le più importanti:
1. perchè viene preso come valore fondamentale che ci sia la temperatura di 3 giorni prima?
Il calcolo sulla media settimana comincia con i primi 3 gg di temperatura. Succesivamente si allinea ai dati giornalieri
2. -32,3 sarebbe?
Non sòdove tu abbia trovato questo dato....:unsure:
3. perchè il valore dei J/mq viene diviso per 300.000? sarà mica il numero massimo di J/mq assorbibili da una micro?
E' stato estrapolato sulla media di irraggiamento degli ultimi 5 anni come valore massimo rilevato dalla strumentazione. Escludendo un picco da 320.000 J/mq non più replicato negli anni, la media aritmetica si attesta attorno a 300 MJ . Inutile dire che il dato è modificabile a piacimento

penso che riuscendo a capire questi 3 riesco anche ad adattarlo alla mia macro :D
 

maxz64

Giardinauta
Ciao.
Anch'io sono un po' in overpressure, adesso.
E poi, l'apparente disinteresse, credo sia dovuto anche al fatto che non siamo al climax della stagione pratologica: secondo me, tra un paio di mesi, i commenti e richieste di chiarimento si sprecheranno.
Per il momento, complimenti per l'analisi impostata.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Non sòdove tu abbia trovato questo dato....:unsure:
come non detto White, a parte che era -66,2 e chissà perchè ho scritto 32,3 :banghead:, ho trovato cosa è: la temperatura ottimale in F.
Ma a questo punto perchè non cambi la formula
da:
=SE(VAL.VUOTO(B7);"";EXP(-0,5*((((B10*9/5)+32)-66,2)/10)^2))*((C10*100)/300000)/10
a:
=SE(VAL.VUOTO(B7);"";EXP(-0,5*((((B10*9/5)+32)-t_ott_f)/10)^2))*((C10*100)/300000)/10

Peccato che non ho stazioni meteo vicine con J/Mq :(
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
come non detto White, a parte che era -66,2 e chissà perchè ho scritto 32,3 :banghead:, ho trovato cosa è: la temperatura ottimale in F.
Ma a questo punto perchè non cambi la formula
da:
=SE(VAL.VUOTO(B7);"";EXP(-0,5*((((B10*9/5)+32)-66,2)/10)^2))*((C10*100)/300000)/10
a:
=SE(VAL.VUOTO(B7);"";EXP(-0,5*((((B10*9/5)+32)-t_ott_f)/10)^2))*((C10*100)/300000)/10

Peccato che non ho stazioni meteo vicine con J/Mq :(
Potete smanettare come preferite infatti non l'ho lasciato free.
Per quanto concerne l'unità misura, anche questa colonna può essere adattata alle varie esigenze, siano esse mol/mq o Watt/mq. Basta utilizzare una conversione
 

sarab

Giardinauta Senior
Ciao white Sands. Come stai? È un po' che nn ci si sente. Ho passato le ultime settimane studiando il tuo gp real light in quanto sembra sia il passo giusto e necessario per evolversi. I tuoi dati e risultati sono stupefacenti e per questo mi son presa un po' di tempo per capire ed approfondire. I miei dati degli ultimi 5 anni confermano in pieno la tua linea. Ho un mese di tempo per delineare il mio nuovo piano di intervento. Ti do una anticipazione che ti sorprenderà (o forse no) e vi sorprendera. Quest'anno ho in mente di dimezzare il quantitativo di N....work in progress. .. a presto.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Che bello sarab, sapere che qualcuno stia mostrando interesse per quello che considero un tassello basilare.
Mi sono prodigato molto in questo nuovo modo di interpretare il tema concimazione. Da quanto visto negli anni di mia permanenza nel forum, stavamo sempre a consigliare il concime e successivamente il p.a per combattere le malattie autoprodotte dai nostri eccessi.


Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sara io continuo a pensare (e anche il caro white da qualche tempo ormai) che tu debba ma soprattutto possa evolvere e passare di livello con un piccolo plot di agrostide.. Magari in successiva espansione a parti restanti.

Prendi in seria considerazione quanto detto... Ciao
 

sarab

Giardinauta Senior
Grazie white e Filippo dei vostri passaggi. Sono sempre pronta ad evolvermi e pensare in meglio. Caro Filippo, per l'agrostide nn sono ancora pronta sia mentalmente che tecnicamente, per la bestia bisogna saperne molto di più e avrò bisogno di tempo. Facciamo un passo alla volta. In due anni son passata dal granulare allo s.f. evoluto e ora un altro passo che è la concimazione fogliare basata sul gp real che sposo totalmente. Era troppo evidente che le dosi erano spropositate e che si tende sempre ad esagerare. Il buon white Sands (santo subito ) ha lanciato una bomba ed io mi son prodigata a capire. Ora lancio la mia bomba e credo che sconvolgero' parte degli addetti ai lavori. i miei dati messi su carta dicono questo: azoto e luce sono legati in maniera indissolubile, solo con la luce avviene la trasformazione in sostanze utili alla crescita della pianta. Pensando ciò mi vien da dire che l'erba trasforma l'azoto in riserva quando è in fase di stallo.
Naturalmente critiche e osservazioni ben accette. White sii buono.
 
Alto