• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@Crasmen sarai fiero di me

c860ee40556c1fe6f22730a9e17e8be3.jpg

Basta pulire questa?

Aprendo ev ha iniziato a uscire acqua per un po' e ora è tutto coperto d'acqua

4e3be595af555fb25ce0a43efd8a8e25.jpg

La sto togliendo con un bicchierino, poi pulisco membrana....
Cmq non è una operazione per cuori deboli

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Crasmen

Florello
Mamma mia che bordello...
Appena hai tolto tutta l'acqua fai in modo di togliere la terra fino ad almeno un paio di cm dalla parte inferiore delle elettrovalvole. Poi spiana, metti un po'nei telo pacciamante o qualche genere di telo e poi uno strato di ghiaietta, quella da circa 1cm che si usa 9erble strade bianche.

Ora che sei pratico puliscile tutte :tupitupi:

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Crasmen per ora pulisco e chiudo....poi pensiamo a sistemare

Ma quella membrana posso metterla in un bicchiere pieno di aceto?
Ho tolto la melma.... Ma secondo me sta del calcare che ha fatto una patina

5aeada2594fb7f53d93687299f19b38d.jpg

Crasmen

Florello
Crasmen per ora pulisco e chiudo....poi pensiamo a sistemare

Ma quella membrana posso metterla in un bicchiere pieno di aceto?
Ho tolto la melma.... Ma secondo me sta del calcare che ha fatto una patina

5aeada2594fb7f53d93687299f19b38d.jpg

Ma che chiudi??!!! Poi è normale che ti si risporcano così, non penso sia l'acquedotto che porta tutto quello sporco :mazza::mazza:
Io non le lascerei immerse, cerca di togliere tutto con uno spazzolino e un goccio di aceto. Dalla foto sembra leggermente secca, non sembra calcare, però mi fido di te :ROFLMAO:

Caleuche

Guru Giardinauta
Ovviamente è scontato, che la stessa operazione la farai per tutte le elettrovalvole...vero @mttbalsamo ?!?

Se le vedi secche, una volta pulite io passo il grasso al silicone sulle guarnizioni, poco e ben spalmato come la crema da mani

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Caleuche

Guru Giardinauta
Cmq @mttbalsamo ti racconto questa, l'anno scorso, avevo lo stesso tuo problema sui statici, l'acqua defluiva dalla guarnizione anti sporco ma non aveva pressione da farli alzare per irrigare, ho controllato tutto, e sembrava tutto apposto, alla fine dentro una valvola ho trovato un sassolino, che ostruiva parzialmente il passaggio dell'acqua, quindi la poca pressione non alzava i pop-up, ma allagava gli angoli perché quella guarnizione, serve proprio a tenere lo sporco che si può appiccicare al pop-up mentre irriga, facendo fuoriusciro lo zampillo nel momento di chiusura dell'elettrovalvola, cioè quando la pressione cala, alla fine è quello che succede a te, non è un difetto degli irrigatori...non so se mi sono spiegato

Crasmen

Florello
C'è chi ci trova lumache, chi sassi, chi pezzi di tubo, chi nastro di teflon.. Le elettrovalvole sono un mondo da esplorare :ninja:

Caleuche

Guru Giardinauta
D'altronde tutto quello che cade dentro i tubi durante la realizzazione dell'impianto, o arriva all'irrigatore o all'elettrovalvola

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ovviamente è scontato, che la stessa operazione la farai per tutte le elettrovalvole...vero @mttbalsamo ?!?

Se le vedi secche, una volta pulite io passo il grasso al silicone sulle guarnizioni, poco e ben spalmato come la crema da mani

@Caleuche io mi sono gia stupito di me stesso nell'aver trovato in casa il cacciavite a stella per smontarle....figurati se ho mai visto in vita mia il grasso al silicone!!!

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ragazzi è una esperienza che non consiglierei mai a cuori deboli!!!
Mamma mia che ansia.

Cmq vi racconto un po....perche come vi dicevo secondo me anche un secondo irrigatore aveva problemi.

1) chiudo il rubinetto centrale dell'acqua
2) riapro il rubinetto centrale dell'acqua....il secondo irrigatore, quello su cui avevo dubbi sul funzionamento, emette un spruzzo d'acqua, credo a dimostrazione del fatto che la ev non chiudesse bene
3) richudo rubinetto
4) apro ev, con acqua che esce per un bel po, forse era quella contenuta nel tubo e mi conveniva farlo scaricare aprendo gli irrigatori qlc secondo ma non ci ho pensato
5) pulisco, con perdita e recupero delle viti della ev nella pozzanghera (qui abbiamo raggiunto i 200 battiti....)
6) richiudo
7) riapro rubinetto e faccio ripartire impianto

Gia il fatto che abbia funzionato e non mi sia scoppiato tutto in faccia, è un grandissimo successo :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Sembrava che l'irrigatore continuasse a gocciolare, quindi ho come la sensazione che non abbia funzionato, o sia da sostituire tutta la ev.
Ho detto....vabbe facciamo asciugare e poi ricontrollo.

Beh...dopo mezz'ora ha iniziato a piovere ininterrottamente....stiamo a quasi 20mm di acqua e secondo me prima di domani non riusciro a controllare una beneamata fava!

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Guarda il lato positivo...non serve irrigare

Beh si....effettivamente!!

Cmq pensandoci a posteriori, mi sono pentito di aver tolto il fitbit dal polso, altrimenti sarebbe stato bello vedere il grafico delle pulsazioni!!!
Ahahahahhaha

Dai, se devo riaprire lo indosso sicuramente!!!

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
È sempre colpa dell'ev.. l'hai rimontata bene?
Crasmen....ricordati che sono Na Pippa clamorosa.
Che significa montata bene? Ho rimesso membrana e molla, i fori della membrana coincidevano con quelli delle viti, hoz chiuso tutto.
Se avessi montato male la ev, non avrebbe perso acqua? Altrimenti dove dovrebbe stare l'errore?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto