• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Picantina

Fiorin Florello
Oggi ennesimo taglio, sperando sia l'ultimo della stagione.
A maggio, dopo le piogge durate tutto il mese, c'erano evidenti ingiallimenti dovuti a asfissia radicale. Temevo succedesse la stessa cosa adesso dopo che piove ininterrottamente sa più di un mese. Invece, a parte qualche diradamento negli angoli che mi aspettavo perché non prendono luce, devo dire che il prato è a un livello che mi stupisce. Direi che la carotatura ha superato il primo esame a pieni voti
Tra 10gg si comincia con il ferro.

6e118623b5a1f548fd201a2fb8d65f9b.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Ciao, hai ricoverato la gallinella? :LOL:
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao @Jack1978 ....buon anno :)

Sono tornato dalle ferie e le temperature mi sembrano scese per iniziare a fare il primo trattamento con solfato ferroso.

Ho qualche domandina per te :)

- il prodotto da prendere è questo?
https://www.amazon.it/Compo-1287901...1578065369&sprefix=solfato+di+,aps,325&sr=8-4

- inizio con 1 gr /mq? Dovrebbero essere quindi 333gr di prodotto da sciogliere per 100mq di prato, corretto?

- per filtrare ricordo male o consigli il filtro per le cappe da cucina?

Come sempre grazie e....dopo qualche settimana di pausa.....si ricominciaaaaa!!!! :D
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ciao @Jack1978 ....buon anno :)

Sono tornato dalle ferie e le temperature mi sembrano scese per iniziare a fare il primo trattamento con solfato ferroso.

Ho qualche domandina per te :)

- il prodotto da prendere è questo?
https://www.amazon.it/Compo-1287901...1578065369&sprefix=solfato+di+,aps,325&sr=8-4

- inizio con 1 gr /mq? Dovrebbero essere quindi 333gr di prodotto da sciogliere per 100mq di prato, corretto?

- per filtrare ricordo male o consigli il filtro per le cappe da cucina?

Come sempre grazie e....dopo qualche settimana di pausa.....si ricominciaaaaa!!!! :D
Il prodotto da prendere quello va bene.
1gr/mq in questo periodo va bene il calcolo dei 333gr da dare al tuo t.e è giusto
Puoi utilizzare per il filtraggio anche delle vecchie calze o gamberetti da donna sciogli in acqua calda.
 

Jack1978

Florello
Ciao @mttbalsamo buon 2020 ;) ti sento carico...... benissimo, per quanto riguarda il dosaggio e prodotto ok x 100 mq ti dico la verità inizialmente filtravo la brodaglia poi non più , in acqua calda scioglievo il Fe giravo per qualche minuto e versavo il tutto nella Volpi ( chiaramente aggiungevo acqua fredda per avere un quantitativo che mi serviva per la copertura della superficie ) ottimo periodo ora cielo aperto , temperature rigide la mattina , sole durante il giorno , io farei 2 trattamenti in questo mese da 1,5 gr/mq ogni due settimane , ritornando alla non filtrazione mi fermavo ogni tanto soffiatina e pulizia ugello e ripartivo ( ora ho 4 ugelli in ottone della volpi così faccio prima costano 1,5 euro )
Mi raccomando occhio alle mattonelle , marmi ecc ecc massima attenzione , per il resto vai a cannone e dai una bella colorata al tuo tappeto erboso per qualsiasi chiarimento batti un colpo......
Ciao @Jack1978 ....buon anno :)

Sono tornato dalle ferie e le temperature mi sembrano scese per iniziare a fare il primo trattamento con solfato ferroso.

Ho qualche domandina per te :)

- il prodotto da prendere è questo?
https://www.amazon.it/Compo-1287901005-Concimi-Granulari-Grigio/dp/B01MQ2AZ8Q/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2R88QK86YYX58&keywords=solfato+di+ferro&qid=1578065369&sprefix=solfato+di+,aps,325&sr=8-4

- inizio con 1 gr /mq? Dovrebbero essere quindi 333gr di prodotto da sciogliere per 100mq di prato, corretto?

- per filtrare ricordo male o consigli il filtro per le cappe da cucina?

Come sempre grazie e....dopo qualche settimana di pausa.....si ricominciaaaaa!!!! :D
 
Ultima modifica:

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao @mttbalsamo buon 2020 ;) ti sento carico...... benissimo, per quanto riguarda il dosaggio e prodotto ok x 100 mq ti dico la verità inizialmente filtravo la brodaglia poi non più , in acqua calda scioglievo il Fe giravo per qualche minuto e versavo il tutto nella Volpi ( chiaramente aggiungevo acqua fredda per avere un quantitativo che mi serviva per la copertura della superficie ) ottimo periodo ora cielo aperto , temperature rigide la mattina , sole durante il giorno , io farei 2 trattamenti in questo mese da 1,5 gr/mq ogni due settimane , ritornando alla non filtrazione mi fermavo ogni tanto soffiatina e pulizia ugello e ripartivo ( ora ho 4 ugelli in ottone della volpi così faccio prima costano 1,5 euro )
Mi raccomando occhio alle mattonelle , marmi ecc ecc massima attenzione , per il resto vai a cannone e dai una bella colorata al tuo tappeto erboso per qualsiasi chiarimento batti un colpo......

Alla fine ho trovato questo, solfato al 18%

Dovrebbe cambiare solo la quantità... Cioè per dare 1gr in 100mq me ne servono 550gr di prodotto, giusto?

d6c1b29d0d958148b1749283af6a1601.jpg

49cac5e8f6c8271c67639f0b018cda88.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Kalozzio86

Giardinauta
Alla grande!
Sono proprio curioso di vedere sto prato nero

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Ma guarda io ho passato ieri pomeriggio il soldato di ferro.... ma è praticamente uguale a prima... non vedo nessuna differenza... speriamo solo che aiuti un po’ perché fa cacare adesso il mio prato... spero si riprenda a primavera


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Era proprio la domanda che stavo per fare... Ma. Dopo quanto tempo si vede l'inscurimento? Credevo fosse istantaneo... Sono preoccupato soprattutto per le mattonelle tra quanto tempo posso essere sicuro di non aver fatto cazzate?

Cmq oggi taglio e poi 1,5 gr/mq di ferro.
Mentre passavo con la pompa a spalla mi sono reso conto di un po di miceli in alcune zone... Sono normali?

2954c253eb0b1074abe7b831ae687e45.jpg


a3b040b20e950f0cef897affd8ddfc88.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Kalozzio86

Giardinauta
Era proprio la domanda che stavo per fare... Ma. Dopo quanto tempo si vede l'inscurimento? Credevo fosse istantaneo... Sono preoccupato soprattutto per le mattonelle tra quanto tempo posso essere sicuro di non aver fatto cazzate?

Cmq oggi taglio e poi 1,5 gr/mq di ferro.
Mentre passavo con la pompa a spalla mi sono reso conto di un po di miceli in alcune zone... Sono normali?

2954c253eb0b1074abe7b831ae687e45.jpg


a3b040b20e950f0cef897affd8ddfc88.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Sui miceli lascio agli esperti.... ma comunque non sono buone cose anche se probabilmente in inverno causa umidità può essere che si manifestano....a me per fortuna almeno questi scherzi il mio prato me li evita.... vedo comunque dalla foto che più o meno il mio prato é nelle tue stesse condizioni di bruttezza.......... mi consolo un po’.... forse ero abituato troppo bene questa estate... detto questo.... se hai fatto danni su piastrelle marmi Ecc Ecc Ecc lo vedi già dal giorno dopo.... perché diventa tutto color ruggine...io la prima volta che lo ho passato ho rovinato una piastrella... che da bianca è diventata metà ruggine.... e non so come toglierlo.... la vernicerò ancora di bianco questa primavera


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Non dovrebbe essere nulla di preoccupante...... umidità elevata , poca luce , basse temperature , se durante le ore calde della giornata scompare tutto sono semplici ragnatele comunque sempre occhi aperti.
Era proprio la domanda che stavo per fare... Ma. Dopo quanto tempo si vede l'inscurimento? Credevo fosse istantaneo... Sono preoccupato soprattutto per le mattonelle tra quanto tempo posso essere sicuro di non aver fatto cazzate?

Cmq oggi taglio e poi 1,5 gr/mq di ferro.
Mentre passavo con la pompa a spalla mi sono reso conto di un po di miceli in alcune zone... Sono normali?

2954c253eb0b1074abe7b831ae687e45.jpg


a3b040b20e950f0cef897affd8ddfc88.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
L'annerimento farete fatica a vederlo con quei dosaggi, se proprio volete vederlo, andate diretti con 3gr/mq ma attenzione, se siete deboli di cuore, lasciate perdere

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Kalozzio86

Giardinauta
L'annerimento farete fatica a vederlo con quei dosaggi, se proprio volete vederlo, andate diretti con 3gr/mq ma attenzione, se siete deboli di cuore, lasciate perdere

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ma se si mette troppo ferro non fa male al prato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
L'annerimento di per sé è segno di intossicazione, ma in primavera torna come nuovo, io il primo inverno dopo la semina della rhambler, se non ricordo male a dicembre (c'è tutto sul mio thread) gli detti 3gr/mq consapevole di quanto sarebbe successo, ricorso ancora quante parole mi presi da mia moglie e dalla vicina, che erano convinte avessi fatto morire tutto, perché era tutto nero...una grandissima figata! poi dell'inverno fu anche molto secco, così il ferro riuscì a rimanere sulle lamine fin quasi primavera, senza che dovessi ripassarlo, e poi dopo il primo taglio...baaaammmm...una meraviglia!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Foto del 13 gennaio 2017 ( 2 trattamenti da 1,5 gr/mq ogni 15 giorni no piogge temperature medie < di 8 gradi ) da Royal Blue sembrava Royal Black chiaramente avevo trattato anche a dicembre stesso dosaggio fino a febbraio......

555016F1-2B45-4AEE-A1CD-F980FEA08AE1.jpeg
 

Kalozzio86

Giardinauta
Foto del 13 gennaio 2017 ( 2 trattamenti da 1,5 gr/mq ogni 15 giorni no piogge temperature medie < di 8 gradi ) da Royal Blue sembrava Royal Black chiaramente avevo trattato anche a dicembre stesso dosaggio fino a febbraio......

Vedi l'allegato 536934

Quindi io gli altri 800g di ferro @Jack1978 li devo passare ancora a fine mese giusto? Così anche a febbraio? 2 trattamenti da 800g x 160mq ogni mese da dicembre a febbraio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto