guarda manu, comunque te le girino sempre a cortisone si finisce in una forma o nell'altra, più o meno costosa
buon vecchio bentelan, credimi se facesse male mio figlio non avrebbe vent'anni, perchè c'è stato un momento in cui sono arrivata a pensare che lo stavo crescendo a bentelan........
Quoto PaOla al 100%!
Io con il Bentelan ci sono cresciuta (e di anni ne ho 40!) sono asmatica da quando avevo 5 anni, e per tanti anni ne ho dovuto prendere veramente tanto, da molti anni (ovvero da quando mi curo da sola) lo prendo solo al bisogno (ho imparato a capire quando è veramente necessario oppure no) ma ricordo quanto mia mamma avesse l'ossessione (quando ero ragazzina) che io l'avessi sempre dietro e ad ogni accenno di asma zac arrivava inesorabilmente il buco sulla chiappa (mia!!!, ovviamentente).
Il bentelan compresse che si da ai bambini ricordo di averlo preso veramente poco, mia mamma (ma è così ancora!!) e pur il medico che allora mi aveva in cura preferivano la "cura d'urto".
Ti ho raccontato questi aneddoti solo per dirti che da asmatica a vita il buon vecchio Bentelan ancora oggi credo sia insostituibile,
certo è un cortisonico e va (lo ripeto!!) usato al bisogno (reale) ma tutte le altre molecole che sono uscite dopo di lui, seppur + moderne non l'hanno assolutamente rimpiazzato, quindi il suo effetto è ancora oggi vero e reale.....e parlo con cognizione di causa visto che ho lavorato 15 anni in una grossa azienda farmaceutica.
Il nuovo prodotto non lo conosco, però prima di darlo alla bimba senti anche altri pareri, purtroppo i medici sono spesso "compiacenti" con le aziende farma che chiaramente devono spingere le vendite di nuovi prodotti.
Ti volevo chiedere una cosa: la tua bimba è asmatica da sempre? Oppure questa allergia è stata scatenata da qualcosa? Te lo chiedo perchè io ricordo (e poi lo confermò anche il medico) che a me l'asma scoppiò a 5 anni dopo che (forse troppo frettolosamente....) mi furono tolte le tonsille: è vero che oggi queste cose succedono meno rararmente ma l'asma ha spesso una componente "anche secondaria" ovvero spesso è la conseguenza di qualche evento accaduto a cui talvolta non si dà la dovuta importanza.
In ultimo condivido in pieno ciò che ti ha detto anche qualche altro forumista; le manifestazione allergiche talvolta hanno anche base psicosomatica, nel senso che il corpo reagisce (talvolta) con reazioni che già conosce (crìsi asmatiche o crisi allergiche) anche in casi di forti stress o altro non necessariamente collegati all'asma vera e propria, sono situazioni transitorie che cmq passano.
Ti abbraccio forte, stai serena e un grosso bacio alla tua bimba (e un grattino anche alla tua pelosona!!) Ciao Betty
P.S.
Scusa la lungaggine!!!)