• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per scelta o per bisogno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
V

vinceco2

Guest
risolto. o quasi.
ieri sera l'ho visto in lontananza vicino all'argine. Guardava nella mia direzione e così mi son detta: c'è una rete di recinzione, la prima volta si è avvicinato da solo, e se gli faccio cenno di avvicinarsi? o la va o la spacca. Così ho gesticolato e indicando se stesso ho capito che aveva capito. così si è avvicinato e l'ho potuto guardare meglio. Intanto era un giovane, non più di 30 anni o giù di li e parlava il bolognese. Gli ho chiesto se aveva bisogno di niente, visto che il giorno prima mi aveva chiesto acqua, e così con una semplicità disarmante si è messo a parlare: al di là di quello che ci siamo detti, stava aspettando un suo amico che lavora al centro addestramento cavalli per andare a mangiare con lui. insomma, non è solo e questo mi basta. Ha dei problemi evidenti, ma è in grado di affrontarli, quindi so' a post.
ci tengo a dire che a me, avendo sempre vissuto in montagna e ora in una casa isolata, non capita quasi mai di vedere gente emarginata: ne ho coscienza come tutti perchè come tutti le cose le sappiamo, ma trovasi di fronte a un "problema" è diverso se il problema si vive tutti i giorni o se si vive una volta all'anno. Voglio dire che se abitassi a Roma o Milano o un'altra città, mi comporterei diversamente: non ci possiamo fare carico di tutti, l'abitudine mentale alle cose cambia il modo di porsi davanti ad esse, è normale, è così. Oppure ci possiamo impegnare nel sociale ma solo chi se la sente è giusto che lo faccia: non giudico assolutamente chi non se la sente, perchè anch'io non me la sento fino a quel punto. Mi dispiacerebbe se questo 3D fosse letto come "esibizionismo" perchè così non è e in fondo non ho fatto niente.:)

Montanaraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ,te piace la montagna perchè te dà tranquillità e possibilità de rilassatte no?
ciao
vincenzo
 

_ortensia_

Master Florello
Ragazzi, ricollegandomi a quello che ha scritto Pin, mi viene in mente un episodio che ho visto con i miei occhi a Como e che forse ho già raccontato
Martedi, giovedi e sabato a Como c'è il mercato, ci vado spesso perchè mi piace girare tra la bancarelle, :love:un giorno notai una vecchina, vestita di stracci, non era sporca ma trasandata si, la poverina era piegata in due dai dolori, si sosteneva con un bastone e con l'altra mano cercava la carità
Devo dire che quella persona non mi convinceva molto, si all'inizio mi faceva pena però non più di tanto e non le ho mai dato niente, e vidi giusto.
Una mattina aspettavo il pulman che mi riportasse a casa, ad un certo punto fui attratta da una signora abbastanza distinta, ben vestita, non so perchè ma mi ricordava qualcuna, cosi cominciai ad osservarla.
E feci bene, arrivava spedita dall'altra parte della strada, era dritta come un pino e camminava benissimo, poi a un certo punto si nascose dietro un edicola che stava vicino alla fermata.
Non credetti ai miei occhi, in due minuti si era bella e che cambiata, si tolse il suo vestito più bello e sotto aveva diciamo gli abiti da lavoro, poi dalla borsa prese un paio di occhiali e si mise qualcosa sopra la testa non ricordo se un cappello o un foular.
Non contenta, dalla sua borsa ,magica tirò fuori un bastone di quelli pieghevoli e cavolo cominciò ad abbassarsi fino a quasi toccare terra, il mio primo istinto fu quello di andare a prenderla a pedate ma mi trattenni, anche perchè raccontai a una signora che aspettava con me il bus quello che avevo visto e lei mi disse:
Ah quella, la lasci perdere, ha una bellissima villa sul lago ma nessuno fa niente per farla smettere di cercare la carità perchè dietro di lei c'è un brutto giro e stia anche attenta a come si muove perchè quella signora è controllata a vista:sgrunt:
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
tanti anni fa in maraja( compagnia) si facevano tanti giri in moto e ci si ritrovava al bar
in questa compagnia c'era anche Antonio bravo ragazzo ,universitario ,figlio di ottima famiglia ,studente di giurisprudenza , passano gli anni antonio diventa avvocato , abbastanza di "successo"
poi la maraja ......chi di qua ,chi di là, e ci siamo persi di vista sino ad una decina di anni fa.......
non ci potevo credere era diventato un "barbone" ,con depressioni enormi ed accentuate , faceva molta fatica a parlare ........parlate di scelte ,ci sono anche quelle persone ,ma la gran parte lo diventa per gravi "traumi" o per altro al di là della loro "libera scelta" .......antonio mollò tutto compreso la famiglia perchè alticcio guidando la sua jaguar uscì di strada ed uccise sua moglie ,incinta del loro primo figlio, e per dolore decise di estromettersi dalla società qualcosa si ruppe nella sua testa .........ci si incontrava mi faceva un sorriso , un cenno , qualche volta accettava una colazione al bar altre volte abbassava lo sguardo, forse vergognandosi di farsi vedere da me in quello stato .......non so quindi quanto possa essere "vivere" , come vivono loro
tanti lo fanno con dignità altri lo fanno per necessità e sperano di uscirne ,ma credo che nessuno lo faccia per piacere (certo un breve periodo magari ma così sempre è un altra cosa)......

olmo aspetta che sia lui, se vuole o se le serve qualcosa e a farne richiesta, almeno per rispetto alla sua dignità, questo ho imparato dal mio amico Antonio.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Avvolte le storie non vanno come noi vorremmo che andassero. ..e questo dal nostro punto di vista ci sconvolge pero' se ci trovassimo nelle medesime situazioni che portano a fare delle scelte così estreme io mi chiedo . . .ma al loro posto noi cosa avremmo fatto?
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Scusa Olmo, ma uno che dorme accanto a un ruscello va a chiedere in giro dell'acqua?
Giusto dargliela, nessun problema, ma o il ruscello è inquinato, o lui non ci sta di testa. O forse non ho capito io.

Alla domanda per scelta o per bisogno, aggiungerei "o per disperazione?". Scelta non so quanti la facciano, non solo quella scelta (chi sceglie una vita di miseria potendo risparmiarsela?:confuso:) , ma in generale non so quanti siano davvero liberi di scegliere. Dove si nasce predetermina come vivi. Non al 100%, vero, anzi verissimo, ma se nasci in un tugurio o in un castello, se nasci bianco o nero, se nasci in bangladesh o in svizzera, questo fatto del tutto casuale crea muri e barriere e apre/chiude strade alla tua vita, strade che una nascita diversa non ti avrebbe mai proposto con la stessa automatica semplicità.
Quel che possiamo scegliere è meno di quello che crediamo.
Scusate l'OT pseudo-filosofico.
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
mmh...
parli con una che ha sempre cercato di impegnarsi nel sociale che da piccola, tirava la giacca alla mamma per dare l'elemosina a tutti quelli che la chiedevano...
il consiglio di non immetterlo all'interno delle mura domestiche senza conoscerlo però, te lo ridarei anche subito!

ho capito cosa dici: certo, io vivo praticamente da sola, il mio ragazzo sta via di casa anche settimane: era un'ipotesi che avevo scartato comunque, e mi sarei rivolta a qualche associazione.

Ah bene Olmina per lo meno ora sai qualche cosa in più su quella persona:)
hai fatto bene secondo me a parlargli e Citrodora, non penso che Olmo voglia portarlo in casa, a meno che non ci sia qualcuno con lei

Non lo leggo come esibionista questo tuo modo di fare, per me sei una persona attenta e sensibile ai problemi degli altri:love::love_4:
grazie, ho detto quello che mi sentivo, e mi hai capito.:love_4:

Boh...a me pareva una buona occasione per scambiare due chiacchiere..che c'entra l'esibizionismo?
Secondo il tuo ragionamento chi abita in città non presta orecchio al disagio perchè è troppo diffuso e non potrebbe farsene carico????
Quindi è legittimo che si disinteressi?
Mi sembra una valutazione sbagliata ma certamente non è questo il posto per discuterne
due chiacchiere ce l'ho scambiate: siamo stati a parlare un ora..non c'entra niente, ma ho espresso quello che ho sentito, mi dispiace essere fraintesa come ora, per esempio, ma forse fraintendo io, boh..Si, secondo me chi vede tutti i giorni gente al semaforo, difficilmente apre il finestrino, chi vede tutti i giorni nomadi sul marciapiede a elemosinare, difficilmente si ferma, chi si trova tutti i giorni marocchini alla coop a vendere qualcosa evita ecc ecc.. questo succede a bologna e credo capiti a Torino. A ME NON mi piace ma è così. leggo la realtà dei fatti: non mischiare i fatti con le aspirazioni. La conclusione logica "quindi è lecito che se ne disinteressi?" ce la metti te, non io: non è lecito, non è giusto che se ne disinteressi, ma succede e sarebbe bene che non succedesse: in breve: io qui a bo non vedo persone che si fermano. ti è chiaro?

Questo è un luogo comune
Le grandi aree metropolitane investono molto nel sociale...che siano asili nido..ostelli per la gioventù...ricoveri per senzatetto..mense pubbliche...telefoni di servizio
Inoltre nelle città si accentrano le strutture religiose o laiche che si occupano di disagio/integrazione/ solitudine ...e tanti sono i volontari che si impegnano anima e cuore e portafoglio
Nella provincia è molto più diffusa la diffidenza ed il badare al proprio campanile..... proprio perchè la scarsità di frequentazioni al di fuori dell'ordinario vicinato inducono ad oscure paure per l'ignoto

Non lo so spiegare.....inutile che mi inoltri
mischi il pubblico con il privato: io parlavo delle singole persone, non delle caritas associazioni ecc ecc..
parlavo di me, individuo e degli altri individui, e dal momento che a bologna la gente non si ferma sotto ai portici, ho cercato (dentro di me) delle ragioni per spiegarmi il mio essere sensibile: non perchè sono migliore ma perchè ne ho meno esperienza, mi trovo raramente in situazioni così. Ora è dimostrato anche dalla psicologia che l'abitudine a una situazione stressante per il cervello, ci mette in condizione di crearci inconsciamente delle difese: chi non si gira davanti a chi chiede l'elemosina, se lo vede tutti i giorni, non lo fa per "cattiveria" o insensibilità, mi capisci? Io non ho detto che nelle città non ci sono strutture: non ne ho proprio parlato, l'argomento lo aggiungi tu, ma so per mia esperienza che nei paesini esiste maggiore solidarietà umana individuale rispetto alla vita anonima della città. Almeno io ho trovato questa differenza tra il paese e bologna.
Scusa Olmo, ma uno che dorme accanto a un ruscello va a chiedere in giro dell'acqua?
Giusto dargliela, nessun problema, ma o il ruscello è inquinato, o lui non ci sta di testa. O forse non ho capito io.

Alla domanda per scelta o per bisogno, aggiungerei "o per disperazione?". Scelta non so quanti la facciano, non solo quella scelta (chi sceglie una vita di miseria potendo risparmiarsela?:confuso:) , ma in generale non so quanti siano davvero liberi di scegliere. Dove si nasce predetermina come vivi. Non al 100%, vero, anzi verissimo, ma se nasci in un tugurio o in un castello, se nasci bianco o nero, se nasci in bangladesh o in svizzera, questo fatto del tutto casuale crea muri e barriere e apre/chiude strade alla tua vita, strade che una nascita diversa non ti avrebbe mai proposto con la stessa automatica semplicità.
Quel che possiamo scegliere è meno di quello che crediamo.
Scusate l'OT pseudo-filosofico.

invece il tuo post a me è piaciuta e la condivido..in realtà il ruscello è completamente a secco, ma se anche ci fosse stata acqua ti assicuro che sarebbe stata imbevibile. Non mi va di dire qui i fatti che mi ha raccontato, ma per me è importante sapere che all'interno di questo centro ha un amico: stava aspettando lui. Poi dorme qui a volte, tra gli alberi, per una sua situazione. quindi è una sua scelta. Le situazioni drammatiche sono altre, e per fortuna qualcuno se ne occupa.
 
Ultima modifica:

rocco.co

Guru Giardinauta
Mha.. leggo provocatori i tuoi toni quindi interpreta un poco cosa caxxo vuoi e grattati da sola
Sappi solo che "di dimostrato" ci son solo la morte ed i pregiudizi
bye bye
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
L ultima parte condivido Rocco.co ma l inizio ( senza che la cara olmo ha bisogno di diffese)leggi te ultimamente probabilmente toni provocatori . . .dove non ce motivo. . .chissà' ti ho mischiato un po' della mia malattia a non capire sempre ? :lol: :lol:
 

Olmo60

Guru Master Florello
risolto. o quasi.
ieri sera l'ho visto in lontananza vicino all'argine. Guardava nella mia direzione e così mi son detta: c'è una rete di recinzione, la prima volta si è avvicinato da solo, e se gli faccio cenno di avvicinarsi? o la va o la spacca. Così ho gesticolato e indicando se stesso ho capito che aveva capito. così si è avvicinato e l'ho potuto guardare meglio. Intanto era un giovane, non più di 30 anni o giù di li e parlava il bolognese. Gli ho chiesto se aveva bisogno di niente, visto che il giorno prima mi aveva chiesto acqua, e così con una semplicità disarmante si è messo a parlare: al di là di quello che ci siamo detti, stava aspettando un suo amico che lavora al centro addestramento cavalli per andare a mangiare con lui. insomma, non è solo e questo mi basta. Ha dei problemi evidenti, ma è in grado di affrontarli, quindi so' a post.
ci tengo a dire che a me, avendo sempre vissuto in montagna e ora in una casa isolata, non capita quasi mai di vedere gente emarginata: ne ho coscienza come tutti perchè come tutti le cose le sappiamo, ma trovasi di fronte a un "problema" è diverso se il problema si vive tutti i giorni o se si vive una volta all'anno. Voglio dire che se abitassi a Roma o Milano o un'altra città, mi comporterei diversamente: non ci possiamo fare carico di tutti, l'abitudine mentale alle cose cambia il modo di porsi davanti ad esse, è normale, è così. Oppure ci possiamo impegnare nel sociale ma solo chi se la sente è giusto che lo faccia: non giudico assolutamente chi non se la sente, perchè anch'io non me la sento fino a quel punto. Mi dispiacerebbe se questo 3D fosse letto come "esibizionismo" perchè così non è e in fondo non ho fatto niente.:)

Boh...a me pareva una buona occasione per scambiare due chiacchiere..che c'entra l'esibizionismo?
Secondo il tuo ragionamento chi abita in città non presta orecchio al disagio perchè è troppo diffuso e non potrebbe farsene carico????
Quindi è legittimo che si disinteressi?
Mi sembra una valutazione sbagliata ma certamente non è questo il posto per discuterne
a parte i tre punti esclamativi la dove ne bastava uno, considerando che con il neretto mi metti in bocca una conclusione che NON ho tratto io, ma è quello che tu pensi che io pensi, perchè non sai connettere più di tre righe in fila, (almeno su questo argomento) sarei io
che adotto toni provocatori?
ma trotta, và!

Vivo anche io in una grande città ed essendo anche porto ne abbiamo in effetti di tutti i colori.
I senza tetto o senza fissa dimora o barboni o homless, qualunque nome gli si voglia dare ce ne sono uno ognu metro e mezzo di strada.
Se dessi qualcosa a tutti il mio stipendio non basterebbe.
ecco, questa è la realtà dei fatti anche qui...evidenziarla è prenderne coscienza. solo un ottuso può capire qualcosa di diverso.
Mha.. leggo provocatori i tuoi toni quindi interpreta un poco cosa caxxo vuoi e grattati da sola
Sappi solo che "di dimostrato" ci son solo la morte ed i pregiudizi

bye bye
questo post fa ridere e fa piangere: due in uno...

io non ho bisogno di interpretarmi per sapere cosa voglio dire, ancora non sono diventata schizofrenica: chi arriva ora può leggere i miei toni dall'inizio
e non ho dimostrato proprio niente perchè non era il mio scopo, nè qui nè altrove, tu, piuttosto mi stai dimostrando molto.
p.s. non capisci neanche quando uno si fa una domanda da quando esprime una certezza..da retta a me, smetti di leggere. oppure impara.
 
Ultima modifica:

rocco.co

Guru Giardinauta
...gli altri non capiscono...gli altri non aiutano...gli altri non sanno connettere....gli altri sono ottusi.....una cosa fa ridere e l'altra fa piangere.....e tu sola heidy dei boschi sprovveduta ed ingenua noti cosa fa schifo e cosa no ...mha

La realtà dei fatti è che si vuole vedere tutto nero per creare una giustificazione al non agire in maniera etica
o peggio a ritenersi "migliori" per avere appena appena svolto il proprio dovere di brava persona
Come dire :
"Se il mondo fa schifo io non ho l'obbligo di migliorarlo o di pormi il problema di come fare ciò...mi isolo sulla montagna ed accetto cosa vedo come naturale ordine delle cose...neppure biasimo chi si comporta in modo diverso dal giusto...semmai mi adeguo ed occasionalmente allungo 5 euro al pezzente di turno o gli concedo udienza che si sfoghi e che la sua miseria (per contrasto) renda grande il mio vuoto esistenziale e nobile il mio gesto"

Ecco: a me fa schifo questo modo di pensare..senza neppure essere una persona religiosa guarda un poco....


La tua presunzione mi è venuta a noia
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Opppsssssss!
Mi segnalo al moderatore per il linguaggio che ho usato nel post 47 che ha urtato l'autrice del 3d che lo ha definito da "scaricaore di porto"...quando si dice tratta di urtare la sensibilità di olmo bisogna pure fare qualcosa!


Olmo: ma vaffa!
 

Olmo60

Guru Master Florello
...gli altri non capiscono...gli altri non aiutano...gli altri non sanno connettere....gli altri sono ottusi.....una cosa fa ridere e l'altra fa piangere.....e tu sola heidy dei boschi sprovveduta ed ingenua noti cosa fa schifo e cosa no ...mha

La realtà dei fatti è che si vuole vedere tutto nero per creare una giustificazione al non agire in maniera etica
o peggio a ritenersi "migliori" per avere appena appena svolto il proprio dovere di brava persona
Come dire :
"Se il mondo fa schifo io non ho l'obbligo di migliorarlo o di pormi il problema di come fare ciò...mi isolo sulla montagna ed accetto cosa vedo come naturale ordine delle cose...neppure biasimo chi si comporta in modo diverso dal giusto...semmai mi adeguo ed occasionalmente allungo 5 euro al pezzente di turno o gli concedo udienza che si sfoghi e che la sua miseria (per contrasto) renda grande il mio vuoto esistenziale e nobile il mio gesto"

Ecco: a me fa schifo questo modo di pensare..senza neppure essere una persona religiosa guarda un poco....


La tua presunzione mi è venuta a noia
no, non gli altri non capiscono: TU non capisci. Anzi peggio: ti va di non capirmi.
gli altri non aiutano lo dici tu. che sei ottusa (non gli altri) lo dico io. Io noto cosa non piace a me. ma anche tu avrai delle idee, giusto? ma come ti permetti di credere di poter dire come vivo io? io ritenermi migliore? nemmeno biasimo? vuoto esistenziale? se non ci fossimo scritte per un anno e mezzo potrei ridere.che delusione, rocco...che delusione...che cattiveria..
 

Olmo60

Guru Master Florello
Opppsssssss!
Mi segnalo al moderatore per il linguaggio che ho usato nel post 47 che ha urtato l'autrice del 3d che lo ha definito da "scaricaore di porto"...quando si dice tratta di urtare la sensibilità di olmo bisogna pure fare qualcosa!


Olmo: ma vaffa!
ancora sei qui? tranqui che non mi hai urtato: (lo dici tu, fai tutto da sola come sempre): per così poco...
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto