• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Toxoplasmosi, un messaggio carico di ignoranza da una fiction

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Per i gatti un messaggio carico di ignoranza dal Medico in famiglia
serie televisiva in onda tutte le settimane. Questa sera in una scena viene portato in casa Martini un micio lasciato in giardino da una ragazza, la figlia maggiore dei Martini incinta all'ultimo mese arrabbiatissima comincia a gridare che un gatto è pericoloso per una donna incinta, che il marito medico le ha sempre detto di fare attenzione alla toxoplasmosi e dunque il gatto deve andare via. Comprendo che è una sceneggiata, che è finzione, ma questa sera in casa di tanti Italiani è arrivato un messaggio sbagliato, che il gatto è un animale pericoloso per le donne incinte perchè portatore della toxo, sinceramente non mi aspettavo tanta ignoranza fra gli autori, attori e compagnia bella.
 

GORLA

Florello Senior
e si ....piera e cio che dicono i medici alle donne incinta,e successo anche a me .la figlia del mio fidanzato ,un po di domeniche fa ci viene a trovare ,e non si ricordava che cera birba e il mio gattone ...di 8kg e ha cominciato ....a diventare sofferente ....e poi ce suo figlio di tre anni ...e continuava non toccare qua non toccare la....ecc poi a visto chi io mi stavo inalberando...e allo lei dice .........ma se tocco le feci .mi può venire.......la toxoplasmosi.......e lei ha un cane.non so che dire .....le ho ris che io ero nata in mezzo ad ogni genere di animale........non so che dire...tu che ne sai di piu metti degli articoli medici.ciao anna
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Buon giorno Anna, purtroppo ogni anno in Italia molti mici finiscono per strada appena c'è un bimbo in arrivo per paura della toxoplasmosi eppure il micio è l'ultimo elemento di contagio. La toxoplasmosi è pericolosa nei primi tre mesi di gravidanza e non all'ultimo come la figlia dei Martini che nella serie è alla fine della gravidanza, si può contrarre mangiando carne poco cotta, insaccati crudi e insalata lavata male. Per prendere la toxo dal micio questo deve intanto essere ammalato e il veicolo di contaggio sono le feci, nell'uomo la malattia è asintomatica nel gatto sono presenti i sintomi. nessuno dice che più subdolo della toxo in gravidanza c'è il citomegalovirus o il virus della Rosolia.
 

thuya

Florello
Piera, anche io ho pensato esattamente la stessa cosa, ieri sera, quando ho sentito dire quella stupidaggine in televisione!!:burningma
è arrivato davvero un messaggio sbagliato!!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Piera, anche io ho pensato esattamente la stessa cosa, ieri sera, quando ho sentito dire quella stupidaggine in televisione!!:burningma
è arrivato davvero un messaggio sbagliato!!

Due anni fa sono entrata in gattile a Palermo e c'era una micia deliziosa, si chiamava Molly, era stata in casa finchè non è arrivata la gravidanza, portata lì per paura della toxo.
 

eliga

Aspirante Giardinauta
Tutta questa ignoranza mi fa imbestialire!
Ma le persone che dicono che gli animali portano le malattie non pensano al passato? Non pensano che la specie umana si sarebbe già estinta visto che nei secoli scorsi le norme igieniche erano nella maggior parte dei casi praticamente inesistenti? Eppure siamo arrivati fino ad ora!
Arrivati fino ad ora per essere alcune volte più ignoranti rispetto al passato.
 

anna08

Giardinauta Senior
I gatti sono sempre stati vittime dell' ignoranza umana, ne hanno dette di tutti i colori sul loro conto. Sarebbe ora di smetterla. :mad:
Certo che in una fiction di una famiglia di medici certi pregiudizi.... Gli sceneggiatori avrebbero dovuto informarsi un po' prima di farle dire certe stupidaggini.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Due anni fa sono entrata in gattile a Palermo e c'era una micia deliziosa, si chiamava Molly, era stata in casa finchè non è arrivata la gravidanza, portata lì per paura della toxo.

la stupidità della gente è cosa nota, se hai sempre vissuto con un gatto in casa, non c'è problema se dopo arriva la gravidanza, il problema può esserci se il gatto arriva quando sei già incinta e prima non hai mai avuto contatti.

e comunque.. alcuni ginecologi vietano anche ti toccare la carne, o di mangiare salumi anche alle donne già positive alla toxo (quindi che non avrebbero comunque problemi).


boh...

anche se NON condivido in parte capisco la paura delle future mamme
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
la stupidità della gente è cosa nota, se hai sempre vissuto con un gatto in casa, non c'è problema se dopo arriva la gravidanza, il problema può esserci se il gatto arriva quando sei già incinta e prima non hai mai avuto contatti.

e comunque.. alcuni ginecologi vietano anche ti toccare la carne, o di mangiare salumi anche alle donne già positive alla toxo (quindi che non avrebbero comunque problemi).


boh...

anche se NON condivido in parte capisco la paura delle future mamme

Comprendo ma basta informarsi. Tanto si dice sulla toxo e poco si sa e tanto si conosce sul citomegalovirus e poco si dice, parlo per i ginecologi.

Che poi anche se si ha un gatto ammalato di toxo basta che le feci vengano tolte entro le 48 ore, dopo qiesto lasso di tempo vengono rilasciate le spore della malattia. Insomma è più facile contrarre la toxoplasmosi mangiando insalata cruda che non dal micio.
 

thuya

Florello
anche se NON condivido in parte capisco la paura delle future mamme

posso dire che in parte sono daccordo con te.
mi spiego meglio: prima ero molto più "spavalda" ma ora che sono in dolce attesa, capisco perfettamente che il punto di vista di una futura mamma è completamente diverso. Quando aspetti un bambino, ogni cosa cambia "luce" e vedi il mondo sotto un'altra prospettiva.
Capisco benissimo che una futura mamma possa essere terrorizzata da un gatto, specialmente se non è immune alla toxoplasmosi. A volte certe paure ti vengono incondizionatamente e nemmeno te ne rendi conto perchè mettere al sicuro il bambino che porti nella pancia diventa l'obiettivo principale della tua vita.

Quello che voglio dire, però, è che il messaggio che è stato mandato ieri, è completamente sbagliato.
Se nel telefilm si fossero usate parole e tono diversi, ora non staremmo qui a discuterne. Bastava che la protagonista dicesse qualcosa del tipo " dato che non sono immune alla toxoplasmosi, credo che per ora questo gattino non possa rimanere qui con noi, non mi sentirei sicura, perchè non gli troviamo una sistemazione??"

Invece la stessa protagonista ha avuto una specie di crisi isterica alla vista del gatto e al pubblico è arrivata non solo all'associazione "sbagliata" gatto=toxoplasmosi ma anche il messeggio "non me ne frega niente del gatto".

E' questo, a mio parere, che è sbagliato.
 

Silvio07

Florello
Ma fregatevene, mica si può stare dietro a tutto. Se dovessimo contare così gli errori che vengono commessi... mio dio che mondo...:D
Ciao!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ma fregatevene, mica si può stare dietro a tutto. Se dovessimo contare così gli errori che vengono commessi... mio dio che mondo...:D
Ciao!

Ma Silvio susa ma come si fa a fregarcene? Ieri sera per colpa di autori ignoranti è entrato nelle case degli Italiani un messaggio negativo e cioè che il gatto è pericoloso per le donne incinte.
 

paolaas

Guru Giardinauta
In casa nostra quando ero ragazzina si mangiava un sacco di carne cruda. Immagino sia per questo che ho fatto la toxoplasmosi e ne sono contenta. Così nessuno mi smarmellerà più i cosiddetti con 'sta storia di toxoplasma e gatti. E' la mucca che ha il toxoplasma, le mosche vanno sulle feci della mucca, il gatto mangia la mosca infetta e così si fa la toxoplasmosi.
Ditemi al giorno d'oggi quanti gatti avranno la possibilità di infettarsi.... :rolleyes:

Quoto assolutamente Piera, basta con 'sta tele che non fa altro che propinarci bufale. La gente che non sa, si fa condizionare, nel bene (ma quando? :rolleyes:) e nel male!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
la stupidità della gente è cosa nota, se hai sempre vissuto con un gatto in casa, non c'è problema se dopo arriva la gravidanza, il problema può esserci se il gatto arriva quando sei già incinta e prima non hai mai avuto contatti.

...
Non è neanche questo il punto, così sembra una cosa tipo il "dagli all'untore" di manzoniana memoria.

Per contrarre la toxoplasmosi dal gatto bisogna che:

1) il gatto SIA MALATO, non è che TUTTI i gatti possono trasmettere la toxo; un gatto "casalingo" difficilissimamente si infetta (e di conseguenza infetta altri), casomai il problema potrebbe esserci in caso di randagi dall'alimentazione incerta (topi, ecc.);

2) vengano ingerite LE FECI del gatto malato :fifone2: (pure dopo un certo periodo dalla "deposizione"); è evidente che seguendo un MINIMO di norme igieniche (tipo evitare di pulire la lettiera "a mani nude" lasciando questo compito ad altri o usando i guanti, lavarsi bene le mani prima di metterle in bocca, ecc.) è praticamente impossibile infettarsi.

Se arriva un gatto durante la gravidanza, seguendo le normali regole di igiene non c'è comunque problema, ma se proprio si vuol essere sicuri, basta far fare una semplice analisi al veterinario così si saprà subito se il gatto è malato o meno.

Personalmente ho avuto gatti per tutta la vita, anche decenni fa quando si tenevano fuori casa e non si vaccinavano :eek:k07:, eppure non ho avuto la toxoplasmosi e ho trascorso la gravidanza con ben due gatti in casa. :)

Come dice Piera, ritengo che il metodo più probabile di contrarre la toxo (in gravidanza o meno) sia di mangiare insalata lavata male.

Per quanto mi riguarda, in gravidanza ho anche mangiato tranquillamente salumi "industriali" tipo il prosciutto di Parma o il San Daniele (i maiali di allevamento sono controllatissimi, basta evitare i salumi del contadino).
L'unica cosa che ho evitato è stata di mangiare verdura cruda al ristorante o al bar (vedi foglia di insalata nel panino).
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io sono d'accordo con ciò che dice Piera.

Aggiungo che, molto spesso chi sta intorno alla persona incinta (e l'ambiente in generale) tendono a rendere il perodo di gestazione estremamente ansiogeno.

Non che non si debba stare attente, però non bisogna neanche vedere pericoli ovunque.


Conosco ragazze che, dal momento in cui sanno di essere incinte, loro, non possono più fare NIENTE
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Non è neanche questo il punto, così sembra una cosa tipo il "dagli all'untore" di manzoniana memoria.

Per contrarre la toxoplasmosi dal gatto bisogna che:

1) il gatto SIA MALATO, non è che TUTTI i gatti possono trasmettere la toxo; un gatto "casalingo" difficilissimamente si infetta (e di conseguenza infetta altri), casomai il problema potrebbe esserci in caso di randagi dall'alimentazione incerta (topi, ecc.);

2) vengano ingerite LE FECI del gatto malato :fifone2: (pure dopo un certo periodo dalla "deposizione"); è evidente che seguendo un MINIMO di norme igieniche (tipo evitare di pulire la lettiera "a mani nude" lasciando questo compito ad altri o usando i guanti, lavarsi bene le mani prima di metterle in bocca, ecc.) è praticamente impossibile infettarsi.

Se arriva un gatto durante la gravidanza, seguendo le normali regole di igiene non c'è comunque problema, ma se proprio si vuol essere sicuri, basta far fare una semplice analisi al veterinario così si saprà subito se il gatto è malato o meno.

Personalmente ho avuto gatti per tutta la vita, anche decenni fa quando si tenevano fuori casa e non si vaccinavano :eek:k07:, eppure non ho avuto la toxoplasmosi e ho trascorso la gravidanza con ben due gatti in casa. :)

Come dice Piera, ritengo che il metodo più probabile di contrarre la toxo (in gravidanza o meno) sia di mangiare insalata lavata male.

Per quanto mi riguarda, in gravidanza ho anche mangiato tranquillamente salumi "industriali" tipo il prosciutto di Parma o il San Daniele (i maiali di allevamento sono controllatissimi, basta evitare i salumi del contadino).
L'unica cosa che ho evitato è stata di mangiare verdura cruda al ristorante o al bar (vedi foglia di insalata nel panino).

Le mie gravidanze sono ancestrali e non si parlava di toxo ma mia sorella che è fresca di bimbi mi dice che la sua ginecologa le ha consigliato di surgelare gli affettati crudi prima di mangiarli.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Oscar Grazioli famoso scrittore e veterinario ha risposto alla mia e-mail, due parole ma mi ha risposto, ecco cosa dice: Mi era sfuggito. L'ignoranza è dura a morire. Grazie
O.G.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... mia sorella che è fresca di bimbi mi dice che la sua ginecologa le ha consigliato di surgelare gli affettati crudi prima di mangiarli.
Il che non serve assolutamente a niente! :fifone2: Solo il calore (cioè la cottura) distrugge le cisti... :rolleyes:

A proposito di ignoranza... :cry:
 
Alto