• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli allergia.

Manu1

Maestro Giardinauta
Eccomi di nuovo qui. ho deciso di aprire un nuovo td visto la vostra infinita cortesia, perchè ho capito che l'allergia è una cosa che va"gestita" anche sul momento, cercando sempre di evitare di darle troppo peso difronte a mia figlia, minimizzando (ma io nel frattempo mi sono dovuta informare su cosa fare, e chi meglio di voi???)
Stasera mia figlia dovrebbe dormire dai nonni, cosa che ha sempre fatto ma che ora come ora potrebbe essere devastante. Divano letto (quindi poco areato), gatto a zonzo. un attentato! non posso nemmeno metterle il coprimaterasso perchè è a una piazza e il divano a una piazza e mezza. Ho pensato, potrei prendere dell'acaricida, ma contro il gatto non c'e davvero niente che tenga (e vabbe farlo dormire fuori, ma aspirare tutti i peli....). dovrei farla dormire a casa e poi portargliela mentre dorme (noi partiamo all'alba domani), o lasciarla a casa e farla scendere dai nonni quando si sveglia, ma ci sono altre complicazioni..
oppure....mandarla a dormire con una pasticchina di bentelan e non dirle niente. che dite? troppi farmaci? troppa leggerezza? non voglio ch epensi che ogni sua cosa è un problema.
io mercoledì ho un'altra visita dall'allergologo, mi farò dire meglio come gestire le emergenze.
lei intanto è sempre sempre piena di nuove bollicine....per il resto l'aerosol fa ilsuo dovere.
grazie a tutti.

Vagabonda

Florello Senior
non saprei cosa consigliarti, però così, istintivamente, io mi affiderei ad un medico e farei fare una cura mirata a farla guarire. Ci vuole tempo, pazienza, e magari non funziona, però io so che se nel corso del tempo si immettono nell'organismo le sostanze che danno allergia, aumentando sempre le dosi, alla fine si riesce a guarire. Detta molto "terra terra", naturalmente il procedimento come già saprai ha i suoi tempi e modi.
Nel caso specifico, io le darei il cortisone e non le impedirei di stare coi nonni.

Pin

Master Florello
Pastiglina di bentelan, come niente fosse, specialmente se lei è contenta di andare dai nonni.
Ridendo e scherzando basta dire che è meglio prevenire che curare.
Che bentelan usi? quello che si scioglie sotto la lingua? (che è il migliore)
Non fare una tragegia di ogni spostamento, non puoi tenerla sotto la campana di vetro e non è giusto.

Manu1

Maestro Giardinauta
no no è ovvio appunto. ma l''ultima volta che l eho cambiato letto, e non l'ho "protetto" ha avuto una bella crisi di orticaria e tosse e li, via di bentelan e buonanotte.
uso la pasticchina effervescente, dovrebbe prenderne unaogni dieci chili di peso, ossia due e mezzo, ma una è bastata.

Pin

Master Florello
lo spry sul letto lo puoi usare, poi pasticchina e tutto andrà una meraviglia, se ne basta una la usi come prevenzione non è un delitto.
Tranquillizzati non abusi di farmaci, e non le rendi la vita da "malata".
Tu prendi le gocce calmanti? scherzo ma ti capisco benissimo.

Manu1

Maestro Giardinauta
perchè ti sembro agitata? puo essere , ma davanti a lei cerco di fare piu la buffona e metterla tutto sullo scherzo. ma l'ho vista stare troppo male, voglio evitarle crisi, non certo mettendola sotto una campana di vetro ovvio, ma evitandole rischi inutili. è vero debbo imparare anche io a gestire la cosa. domani se neparte cinque giorni coi nonni al mare, e li niente farmaci! poi torna, ancora un po' di scuola, e poi altro mare. spero così di far rimanere sempre bassi i sintomi, allegro il suo morale (prima del mare era terribile, oltre che aveva sempre mal di testa) e far passare questi due mesi terribili....

per la cronaca, io nonsono una madre apprensiva, ilmio motto è meglio un livido in piu che un divertimento in meno. ho sempre evitato di coprirla troppo, proteggerla troppo, limtarla troppo anche per non farla venire su troppo fragile.
e invece. sigh...

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
perchè ti sembro agitata? puo essere , ma davanti a lei cerco di fare piu la buffona e metterla tutto sullo scherzo. ma l'ho vista stare troppo male, voglio evitarle crisi, non certo mettendola sotto una campana di vetro ovvio, ma evitandole rischi inutili. è vero debbo imparare anche io a gestire la cosa. domani se neparte cinque giorni coi nonni al mare, e li niente farmaci! poi torna, ancora un po' di scuola, e poi altro mare. spero così di far rimanere sempre bassi i sintomi, allegro il suo morale (prima del mare era terribile, oltre che aveva sempre mal di testa) e far passare questi due mesi terribili....

per la cronaca, io nonsono una madre apprensiva, ilmio motto è meglio un livido in piu che un divertimento in meno. ho sempre evitato di coprirla troppo, proteggerla troppo, limtarla troppo anche per non farla venire su troppo fragile.
e invece. sigh...

quoto vagabonda .....esiste una cura ,lunga ,da affrontare con calma e "testa" che consiste nel far assimilare piccole quantità di "allergene"(estratti di ciò che produce l'allergia e in piccole dosi) per far abituare il corpo e così eliminare la reazione allergica é una cura lunga e protratta nel tempo ma ha buone possibilità di successo in soggetti giovani (molte meno in soggetti postadolescenziali o adulti)
scusa manu ma tua figlia la prende male? come la vive ,serenamente ? perchè così deve essere e così ha più possibilità di passarla ,indenne se le sparisce con la crescita, o normalmente senza "patemi " se dovesse averla anche da adulta......
in ultimo non mi ricordare i feroci mal di testa della mia giovinezza .......da paura .......
sono dovuti alla carenza di ossigenazione dovuta all'eccessiva produzione di liquido nei polmoni (in parte) per salvaguardarsi da irritazioni dovute a sternuti e tosse o respiro affannoso ed anche per l'eccessiva produzione di "muco" (rinite allergica ) nei setti nasali e non completamente espettorata
( detto empiricamente) e alla conseguente "iperventilazione "nel respiro........
sembra tutto chissà che cosa ........ma tua figlia (istintivamente) da come riesce lo stesso a divertirsi e giocare é sicuramente una signorina di carattere e la "combatte" e questo é un bene
pastiglietta precauzionale ,sprayino e via ......tranquilla lei e tranquilla te.........:Saluto:

Pin

Master Florello
No non mi sembri agitata, comprensibilmente in ansia. Ho capito che ce la stai mettendo tutta per non farle venire complessi o farla sentire malata e sei ammirevole, non ti piangi addosso e affronti la cosa.
So che non è facile e a volte si trasmette l'ansia, ma parlandone e scherzandoci su, tutto si allevia

Manu1

Maestro Giardinauta
allora, mia figlia è una bimba emotivamnte normalissima, quindi come tutti i bimbi stare male è una noia, appena sta bene, passato tutto. bene. per fortuna qui si parla di problemi piccoli, rimedi piccoli, le malattie sono altre!
l'aerosol le piace assai, perchè ora, dopo varie prove, lo abbino ai cartoneanimati, e quindi è una festa. le cremine, ungioco, la passo in rassegna, la incremo così "sei morbida morbida", e al mometo, visto che i sintomi sono molto sottotono, non ci fa proprio caso. è per questo che io cerco di evitarle grosse esposizioni, perchè di questo passo i mesi brutti passano tranquilli. e bentelan all'occorrenza! vorrei sentire altri allergologi, ma piu che altro,come dite voi, per vedere se ci sono altre piccole tecniche per far regredire l'allergia, anche se essendo così vasta, per ora me l'hanno sconsigliato. ma in molti mi hanno detto il contrario...
marco, ovviamente nn posso fare di testa mia, ma cercherò di chiedereai vari medici se almeno per parietaria e acari, a cui è fortemente allergica, si puo trovare un rimedio. il resto dovrebbe essere gestibile (betulle, olivi, cipressi, etc etc etc)

marco.enne

allora, mia figlia è una bimba emotivamnte normalissima, quindi come tutti i bimbi stare male è una noia, appena sta bene, passato tutto. bene. per fortuna qui si parla di problemi piccoli, rimedi piccoli, le malattie sono altre!
l'aerosol le piace assai, perchè ora, dopo varie prove, lo abbino ai cartoneanimati, e quindi è una festa. le cremine, ungioco, la passo in rassegna, la incremo così "sei morbida morbida", e al mometo, visto che i sintomi sono molto sottotono, non ci fa proprio caso. è per questo che io cerco di evitarle grosse esposizioni, perchè di questo passo i mesi brutti passano tranquilli. e bentelan all'occorrenza! vorrei sentire altri allergologi, ma piu che altro,come dite voi, per vedere se ci sono altre piccole tecniche per far regredire l'allergia, anche se essendo così vasta, per ora me l'hanno sconsigliato. ma in molti mi hanno detto il contrario...
marco, ovviamente nn posso fare di testa mia, ma cercherò di chiedereai vari medici se almeno per parietaria e acari, a cui è fortemente allergica, si puo trovare un rimedio. il resto dovrebbe essere gestibile (betulle, olivi, cipressi, etc etc etc)

lo so ho visto che gestisci molto bene il tutto (mi ricordo gli sforzi di mia madre ,le preoccupazioni e quanto riusciva a nascondere che ci stava male ) io cerco solo di esporre da allergico le mie sensazioni
e il mio vivere quotidiano( sereno, nonostante il "come" lo viveva chi mi era più vicino) quanto tutto quello che passavo avrebbe potuto "condizionarmi", insomma informazioni "dell' altra parte" non di chi l'ha vista da fuori ......spero che ciò sia stato recepito
per questo mi sento molto vicino alla tua bambina, niente di più ,
anche perchè ho già visto quanto tu la stia seguendo nella giusta maniera ..........:flower::flower:

Manu1

Maestro Giardinauta
marco ogni parola che mi viene detta io la faccio tesoro, perchè è di chi ha patito questo problema. per le ricette e farmaci ci sono i medici! ma ogni cosa che mi dite mi aiuta non solo a gestire la cosa, ma anche a capire, quello che potrebbe sentire o sentirà mia figlia. quello che volevo dire è che sono assolutamente daccordo che ci siano dei metodi e rimedi per limitare il problema, ma se si tratta di vaccini devo trovare il pediatra che me li prescriva, nonostante in molti mi dicano che fanno bene(e altrettanti che no fanno nulla)
per esempio io cerco di non parlarne piu davanti a lei. anzi, quando vado dai medici le dico "se ti annoi, dopo la visita vai fuori a leggere" e lei lo fa volentieri perche in generale non sopporta che si parli di lei in sua presenza come se fosse altrove (eh eh anche noi da piccoli, ricordate??) e soprattutto se sonocose noiose e personali come queste.
e poi le sto cercando di insegnare le regole igieniche che anche voi avete insegnato a me (lavarsi il nasino, le mani, togliersi le scarpe,spazzolarsii capelli, o farsi un bel bagno in caso di fastidio forte), come fossero regole per tutti, nonsolo per lei, ma cose che vorrei facesse da sola, senza di me, e gestirsi da sola con queste nuove regole.
il mio "emotivamente normale" riferito a mia figlia non era stizzito o polemico, era serio, ci sono molti bimbi che soffrono delle ansie dei grandi, e sono ipersensibili, no lei no, è davvero molto equilibrata.

Ultima modifica:

marco.enne

marco ogni parola che mi viene detta io la faccio tesoro, perchè è di chi ha patito questo problema. per le ricette e farmaci ci sono i medici! ma ogni cosa che mi dite mi aiuta non solo a gestire la cosa, ma anche a capire, quello che potrebbe sentire o sentirà mia figlia. quello che volevo dire è che sono assolutamente daccordo che ci siano dei metodi e rimedi per limitare il problema, ma se si tratta di vaccini devo trovare il pediatra che me li prescriva, nonostante in molti mi dicano che fanno bene(e altrettanti che no fanno nulla)
per esempio io cerco di non parlarne piu davanti a lei. anzi, quando vado dai medici le dico "se ti annoi, dopo la visita vai fuori a leggere" e lei lo fa volentieri perche in generale non sopporta che si parli di lei in sua presenza come se fosse altrove (eh eh anche noi da piccoli, ricordate??) e soprattutto se sonocose noiose e personali come queste.
e poi le sto cercando di insegnare le regole igieniche che anche voi avete insegnato a me (lavarsi il nasino, le mani, togliersi le scarpe,spazzolarsii capelli, o farsi un bel bagno in caso di fastidio forte), come fossero regole per tutti, nonsolo per lei, ma cose che vorrei facesse da sola, senza di me, e gestirsi da sola con queste nuove regole.

:lol::lol: quando ero bambino io di allergia e di relative cure manco si sapeva qualcosa ........
e io che mi sono preoccupato di tacerti che ogni medico dice le sue convinzioni e che non ne ho trovati mai due d'accordo...... vedo che anche oggi non è che sia diverso .........:eek:k07:
e sempre quando ero bambino più che altro pensavo , dato che per me era diventata una cosa normale
sta allergia ........perchè sprechiamo tutto sto tempo sempre qua dai dottori ..:rolleyes:...io ciò da giocare !!!
gli amici che mi aspettano .........che noia.......

Manu1

Maestro Giardinauta
vero e sacrosanto. i bambini dovrebbero accorgesi di poco e nulla. siamo noi che dobbiamo fare da scudo e insegnargli (dopo averlo imparato noi) come schivare i possibili problemi.

Pin

Master Florello
Manu a proposito di regole igieniche, per un certo periodo sono stata "educatrice" di bimbi della parrocchia.
Ad un campo estivo avevo un allergico al 100%.
Ma come non farlo giocare nei prati? Con me allergica al mondo.
Essendo liberi a 360°, liberi di sporcarsi e non lavarsi (l'acqua scarseggiava quella calda) quindi a fine giochi, un 10 minuti prima, chiamavo la peste e dicevo dai che io devo farmi la doccia e tu mi segui perchè sei tu che mi hai fatto rotolare sull'erba.
Quindi lui (ed io doccia serale obbligatoria) tra ua grattata e l'altra e poi lo premiavo con "la mia crema speciale".
Una volta abbiamo fatto le maschere di gesso, io ero dopo una maschera, ma lui tranquillo come niente.
Quando abbiamo giocato agli indiani, ho fatto fare la maschera ai grandi, io ho avuto 7 strati di colore sul viso, ero di un bel verde
a lavaggio finito ero proprio pellerossa, ma il piccolo tra un gioco e un altro, un antistaminico di rigore al mattino si è fatto 8 gg da dio,mai un attacco d'asma e mai bolle che non andassero via con la mia crema speciale. Io in compenso avendo abusato sono andata di cortisone, ma sapevo che non avrei potuto agire diversamente.
A volte anche il posto peggiore per gli allergici da buoni risultati.

pa0la

Florello
allora, vai di bentelan preventivo e zero problemi
mi hai fatto tornare inmente una telefonata al pediatra, di nascosto da lui che era alle elementari
Tutta la classe andava a Euroflora, ne parlavano da giorni e a me seccava moltissimo dovergli dire - tu no -
Alla fine abbiamo fatto così, bentelan prima di uscire, broncodilatatore in tasca (mia), pediatra disse lascialo andare da il tuo cell alla maestra e resta fuori senza che lui lo sappia.
Se va in crisi malgrado il bentelan maestra lo porta fuori, tu spari il brocodilatatore e alla mala parata buttalo in mare vestito com'è......
andò bene

mi viene in mente un'altra cosa, fanghiglia nella vasca
sporcati bene invece di lavarti
L'avena è fantastica per la pelle allergica (la trovi facilmente in erboristeria), fa l'acqua marroncina ma esce morbida e meravigliosamente disinfiammata
Ogni volta che puoi evita saponi aggressivi, sottraggono difese naturali

Manu1

Maestro Giardinauta
che belle lemamme, se ne inventano una piu del diavolo!
allora, innanzitutto non sapete ( o forse lo sapete) quanto mi fa bene e mi aiuta parlare con voi! non credo di essere una fissata se, da quando chiara ha avuto la prima crisi seria, non penso quasi ad altro. cipenso in modo costruttivo, appunto. allora, bene farmaci e divertimento (e dita incrociate sperando che da adulta possa farne unpo a meno) e la questione delle bollicine. allora, da qulche settimana è piena, lei se le gratta , diventano crosticine e non se ne vanno per settimane. secondo voi cos'è? perchè gli antistaminici che prende non gli fanno unbaffo x le bolle? così per sapere, me ne faccio meglio una ragione. poi l'avena, bella, la prendo prima possibile, (mi sa che l'ha usata mio marito quando si prese una super varicella) si divertirà. al momento lei comunque usa oli e creme specifiche (costisissime, sgrunt!)
pin la crema che usavi tu sulle bolle le mandava via o alleviava il prurito. quelle che mi hannodato non le manda via, se le tiene per settimane (ma le toglie parte del prurito). aivoglia a dirle di non grattarsi, è tutta una crosticina, pure sul viso. la prima volta che succese l'ho messa a dormire con il ghiaccio sintetico sulle braccia...
ps
grazie ancora a tutti voi!

Pin

Master Florello
toglie molto il prurito e le secca, quando vai dall'allergologo ti do il nome, così chiedi se può andare bene.
Io personalmente uso solo prodotti o Infasil o perlier, gli unci che non mi danno allergia e niente bolle.
Manu le bolle possono benissino essere una reazione alla reazione. Appena si abitua ad avere le bolle a contatto con qualcosa, poi le seconde passano.
Lo so è una catena o un circolo vizioso come vuoi, ma piano piano vedrai che ci saranno miglioramenti.

Manu1

Maestro Giardinauta
scusa non ho capito. per esempio, due settimane fa ha avuto il primo sfogone di bolle dopo la gita in agriturismo. e qeulle bolle, anche se non le prudono piu, ci sono ancora (ma ora le prudono le croste ....). ma ora gliene vengono altre, sul sacro, nelle pieghe delle braccia, sul visetto. e io incremo incremo, almeno per non fargliele prudere, così magari non se ne accorge. pensa che l'altra notte l'ho incremata mentre dormiva, perchè vedevo che nel sonno si grattava...
sono sicura che ci saranno miglioramenti, o meglio sono fiduciosa,anche perchè, cn tutti stibimbi allergici, credo che la ricerca sia parecchio attiva.

Pin

Master Florello
Sul sacro ,nelle pieghe gambe e braccia, sono reazione da sudore, dovrebbero essere tipo piene di acqua a volte piccole a volte no.
Quelle sul viso "potrebbero" essere la reazione a quelle da agriturismo, dovrebbe essere diverse e dare meno fastidio.
Il nostro corpo ha strane reazioni, reagisce a quello che sente estraneo.
Ma non ti preoccupare trattale tutte allo stesso modo, le seconde scompariranno prima, appena si abitua ad avere le bolle.
Certo i miglioramenti ci saranno e saranno visibili appena vi abituate a queste manifestazioni, purtroppo alcune sono molto soggette allo stress.

Ultima modifica:

Manu1

Maestro Giardinauta
appena si abitua ad avere le bolle.
....dici che sono psicosomatiche??? comunque come ti ho detto, da quando non ha piu sintomi forti, sta decisamente meglio di umore, non le pesa andare a scuola (prima ogni giorno era una tortura) e soprattutto non parliamo piu di allergia.

Alto