• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli allergia.

Manu1

Maestro Giardinauta
eccoci di ritorno da un altro allergologo. solite cose, cambiato creme (ognuno ha le sue), questo però almeno ha insistito conla profilassi(lavaggi nasali, spry nasali per evitare l'aerosol, lavarsi mani e cambiarsi le scarpe). poi niente, niente dieta niente vaccino. mah. ho un altro amico di famiglia da sentire e poi. e poi basta medici.....
la bimba l'ho presa or ora dal mare, uno splendore. poi qualche giorno di scuola, palestra e via di nuovo al mare. ah quanto è impegnata l amia principessina!

ps. appena arrivato ha cominciato a gocciarle il naso. e vai di aerosol..sigh.....

Ultima modifica:

pa0la

Florello
ecco, è uscita la parola magica
poi basta medici, hai la cura adeguata, hai una bambina sana ancorchè allergica
ci sei vicina vicina Manu

Manu1

Maestro Giardinauta
vi sento molto vicini...
si si basta medici, voglio solo andare da questo amico di famiglia perchè spero ci metta un filino piu di passione (oggi questo lo avrei sbattuto al muro, era palesemente di corsa).lei moralmente sta bene, l'aerosol non le pesa, poi lo alterna gli amici di scuola, al mare, direi che questa cosa (vsto che i sintomi sono bassi con le cure), quasi la diverte.

luna70

Giardinauta
Falla vivere + serena possibile e cerca (ma te l'hanno già detto anche altri forumisti) di darle i farmaci solo al bisogno, quando deve prenderli che li "percepisca" non come una forzatura o un obbligo .....
Io sono da sempre allergica a dermatofagoide, parietaria e praticamente tutte le graminacee, ai miei tempi quando ero bambina io dovevo fare il vaccino (che io odiavo....) tutto l'anno, e nonostante io fossi una bambina molto tranquilla e serena vivevo questa cosa come un forte stress e mi arrabbiavo perchè vedevo la differenza fra me e gli altri bambini (mia sorella in primis)...
A cosa è allergica la tua bimba? Se ben ricordo avete anche animali (un cane giusto??), la vicinanza con un animale (sperando non sia allergica anche al pelo degli animali) dovrebbe crescendo aiutare la piccola a sviluppare maggiori anticorpi. Spesso l'allergia quando compare nei bimbi piccoli si risolve con lo sviluppo,ma questo credo che te l'abbiano già detto gli allergologi che hai consultato.
Cmq, consiglio da asmatica a vita, quando vi muovete (o si muove da sola) sempre broncodilatatore e bentelan in borsa (quante volte mi ha veramente salvato!). Ti auguro ogni bene a te e alla piccola Chiara!

Manu1

Maestro Giardinauta
luna, ti aggiorno volentieri su mia figlia. è allergica molto molto agli acari, alla parietaria (che credo responsabile di due episodi di febbre fortissima, nei mesi scorsi), al pelo del gatto (abbiamo un grosso cane, in giardino), alle graminacee, agli ulivi...e abitiamo in campagna. io cerco di tenerla piu lontano possibile da questi problemi, e dai medici, ma sono pochi mesi che l'allergia è diventata molto forte, e anche io devo imparare a gestirla, ma soprattutto a trovare una linea di comportamento. nel frattempo trovo con voi la possibilità di sfogarmi, di chiedere chiedere fino allo sfinimento (vostro). ora per esempio, quest'altro allergologo, oltre che a cambiarmi le cremine e i bagni, cosa che non faro perchè ho confezioni giganti di costosissime creme date dall'altro medico, mi ha dato uno spray "avamys", per evitare id prendere sempre il cortisone in aerosol. qualcuno ne ha esperienza?

Manu1

Maestro Giardinauta
nessuna esperienza col Avamys? mi dicono che è molto costoso, e poi è comnque uncortisonico, non so se prenderglielo.

Manu1

Maestro Giardinauta
ok, sono daccordo. poi leggendo che comunque è un cortisone, mi è un po' passata la fantasia....

pa0la

Florello
guarda manu, comunque te le girino sempre a cortisone si finisce in una forma o nell'altra, più o meno costosa
buon vecchio bentelan, credimi se facesse male mio figlio non avrebbe vent'anni, perchè c'è stato un momento in cui sono arrivata a pensare che lo stavo crescendo a bentelan........

luna70

Giardinauta
guarda manu, comunque te le girino sempre a cortisone si finisce in una forma o nell'altra, più o meno costosa
buon vecchio bentelan, credimi se facesse male mio figlio non avrebbe vent'anni, perchè c'è stato un momento in cui sono arrivata a pensare che lo stavo crescendo a bentelan........

Quoto PaOla al 100%!
Io con il Bentelan ci sono cresciuta (e di anni ne ho 40!) sono asmatica da quando avevo 5 anni, e per tanti anni ne ho dovuto prendere veramente tanto, da molti anni (ovvero da quando mi curo da sola) lo prendo solo al bisogno (ho imparato a capire quando è veramente necessario oppure no) ma ricordo quanto mia mamma avesse l'ossessione (quando ero ragazzina) che io l'avessi sempre dietro e ad ogni accenno di asma zac arrivava inesorabilmente il buco sulla chiappa (mia!!!, ovviamentente).
Il bentelan compresse che si da ai bambini ricordo di averlo preso veramente poco, mia mamma (ma è così ancora!!) e pur il medico che allora mi aveva in cura preferivano la "cura d'urto".
Ti ho raccontato questi aneddoti solo per dirti che da asmatica a vita il buon vecchio Bentelan ancora oggi credo sia insostituibile, certo è un cortisonico e va (lo ripeto!!) usato al bisogno (reale) ma tutte le altre molecole che sono uscite dopo di lui, seppur + moderne non l'hanno assolutamente rimpiazzato, quindi il suo effetto è ancora oggi vero e reale.....e parlo con cognizione di causa visto che ho lavorato 15 anni in una grossa azienda farmaceutica.

Il nuovo prodotto non lo conosco, però prima di darlo alla bimba senti anche altri pareri, purtroppo i medici sono spesso "compiacenti" con le aziende farma che chiaramente devono spingere le vendite di nuovi prodotti.

Ti volevo chiedere una cosa: la tua bimba è asmatica da sempre? Oppure questa allergia è stata scatenata da qualcosa? Te lo chiedo perchè io ricordo (e poi lo confermò anche il medico) che a me l'asma scoppiò a 5 anni dopo che (forse troppo frettolosamente....) mi furono tolte le tonsille: è vero che oggi queste cose succedono meno rararmente ma l'asma ha spesso una componente "anche secondaria" ovvero spesso è la conseguenza di qualche evento accaduto a cui talvolta non si dà la dovuta importanza.

In ultimo condivido in pieno ciò che ti ha detto anche qualche altro forumista; le manifestazione allergiche talvolta hanno anche base psicosomatica, nel senso che il corpo reagisce (talvolta) con reazioni che già conosce (crìsi asmatiche o crisi allergiche) anche in casi di forti stress o altro non necessariamente collegati all'asma vera e propria, sono situazioni transitorie che cmq passano.

Ti abbraccio forte, stai serena e un grosso bacio alla tua bimba (e un grattino anche alla tua pelosona!!) Ciao Betty

P.S.:(Scusa la lungaggine!!!)

Manu1

Maestro Giardinauta
luna, per fortuna mia figlia non ha l'asma. ha riniti, bolle, occhiaiette, ma niente asma. e sto cercando in tutti i modi di tenere sottocontrollo l'allergia (con svariate spedizioni al mare anche ) proprio perchè non si arrivi all'asma.
lei è allergica da sempre, ma era davvero poca cosa. ora forse crescendo, forse il fatto di esserci trasferiti in campagna (non l'avrei mai fatto sapendo quando era allergica!!) da quest'anno si è molto accenutata.
il bentelan l'ha preso, ma solo perchè aveva l'orticaria, quello spry, secondo il medico, previene il problema, tenendo le mucose pulite e disinfiammate...
è un sostituto dell'aerosol (che ripeto, mia figlia tollera benissimo perchè lo associa al fatto di vedersi i cartoneanimati).

ah grazie per le coccole alla bimba e la cagnona (che giocherebbe volentieri con te), e grazie per l'interessamento. lo ripeto sempre, ma mi fa davvero beneparlarne con voi.

luna70

Giardinauta
luna, ti aggiorno volentieri su mia figlia.
ora per esempio, quest'altro allergologo, oltre che a cambiarmi le cremine e i bagni, cosa che non faro perchè ho confezioni giganti di costosissime creme date dall'altro medico, mi ha dato uno spray "avamys", per evitare id prendere sempre il cortisone in aerosol. qualcuno ne ha esperienza?

Ti chiedo anche un'altra cosa: come si chiama il cortisone spray che dai alla bambina?
Io da sempre uso il Ventolin (anche questo al bisogno) ed è un farmaco eccezionale, questo veramente è considerato un "salvavita" perchè è un broncodilatatore ad effetto immediato. Non ti dico quante volte mi ha letteralmente "salvato" ridandomi il respiro quando mi si chiudevano i bronchi.....
Poi per la cura e prevenzione continua che dovrei fare (ma che io non faccio......lo so sbaglio ma a me va bene così) il mio allergologo mi aveva prescritto un prodotto di cui non ricordo il nome (e si vede quanto l'ho usato eheh) che è a forma di disco volante violetto.
So che è anche questo è un farmaco molto buono ma io preferisco prendere meno farmaci possibili, quindi curo l'attacco d'asma quando arriva e non faccio grande prevenzione: certo in una bimba piccola è meglio essere più cauti e seguire accuratamente le indicazioni del medico curante.
Questo farmaco esiste in diversi dosaggi ma non sono sicura sia adatto ai bambini.....
Ricordo fosse piuttosto costoso (se ti interssa cerco maggiori info), credo però che se tua figlia è asmatica tu possa chiedere per lei l'esenzione al pagamento dei ticket per diversi farmaci (e per diversi esami del sangue per esempio) - almeno così è qui in Lombardia.
Ciao

luna70

Giardinauta
luna, per fortuna mia figlia non ha l'asma. ha riniti, bolle, occhiaiette, ma niente asma. e sto cercando in tutti i modi di tenere sottocontrollo l'allergia (con svariate spedizioni al mare anche ) proprio perchè non si arrivi all'asma.
lei è allergica da sempre, ma era davvero poca cosa. ora forse crescendo, forse il fatto di esserci trasferiti in campagna (non l'avrei mai fatto sapendo quando era allergica!!) da quest'anno si è molto accenutata.
il bentelan l'ha preso, ma solo perchè aveva l'orticaria, quello spry, secondo il medico, previene il problema, tenendo le mucose pulite e disinfiammate...
è un sostituto dell'aerosol (che ripeto, mia figlia tollera benissimo perchè lo associa al fatto di vedersi i cartoneanimati).

ah grazie per le coccole alla bimba e la cagnona (che giocherebbe volentieri con te), e grazie per l'interessamento. lo ripeto sempre, ma mi fa davvero beneparlarne con voi.

Scusa ho visto solo ora la tua risposta......
Non considerare quindi il mio ultimo messaggio!!!
Cmq se ha l'allergia (senza asma...) è veramente molto meglio, certo è molto fastidiosa, ma sicuramente meno pericolosa.
Io credo (ma certo non sono un medico) che essere in campagna sicuramente ha accentuato questa sua predisposizione allergica, ma con il tempo il suo sistema immunitario saprà accettare questi "nuovi stimoli" e l'allergia si ridurrà notevolmente.
Ciao Betty

Manu1

Maestro Giardinauta
ti ringrazio, ma come ti ho detto, non ha l'asma, ha riniti, occhi che lacrimano, mal di testa, dermatite molto estesa, bolle, a volte orticaria. il farmaco sarebbe l' avamys, e dovrebbe prevenire, sfiammare

M

mammagabry

Guest
Io fossi in te comincerei a pensare di trasferirti vicino alla costa(magari lo stesso paese dei suoceri se ti piace)rimanendo nell'area romana che per fortuna e' ben collegata ci sono molte localita' in riva,certo poi dipende anche dalle possibilita' economiche magari puoi fare una permuta della casa con delle angenzie immobiliari grandi (so che alcune comprano loro e poi rivendono) magari sulla costa c'e' qualcuno che soffre di ipertiroidismo o qualcos'altro che farebbe volentieri a cambio,questo se ala bambina nondispiace molto andarsene se no magari aspetti che finisce le elementari e dopo vi trasferite se non finiscono le allergie,vedi un po' tu ma io ci farei un pensierino,perche' adeso e' a fine anno ma se l'anno prossimo vi tocca fare cosi su e giu' per tutto l'anno sara' anche complicato studiare.
bacioni alla coetanea della mia secondogenita e un abbraccio a te,ciao

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie grabry. guarda, sul fatto di trasferirsi io ci ho fatto non un pensierino ma un pensierone. ma mio marito ha una sua attività al centro di roma, sarebbe un delirio tutti i giorni su e gui. ma stiamo seriamente, molto seriamente pensando di cercare una piccola casetta (da pagare non so bene come) dove trasferirci io e mia figlia , nei mesi peggiori, maggio e giugno, e magari durante gli altri mesi andarci il fine settimana, per farle prendere aria,che male non le fa.
per la scuola, credo che se c'è una problema serio, almeno fino al liceo chiuderanno un occhio, e spero che al liceo i problema sarà piu gestibile.

Manu1

Maestro Giardinauta
allora, aggiornamento allergie. Sono quasi due settimane che chiara è tornata dal mare, e sta benino direi, anzi rispetto a prima proprio bene. Per una settimana siamo risciti a fare a meno di medicine (tranne le creme), poi domenica scorsa "...non ho fame...ho sonno...sono stanca..." occhi lucidi, febbretta, naso che cola, via di bentelan (mezza dose) e passa la paura, il giorno dopo stava benissimo. aerosol, che ora è stato sostituito dal moooolto piu pratico spruzzino che vi dicevo, ho anche sospeso lo zyrtec (in realtà due o tre sere l'ho dimenticato, ho chiesto a mia figlia se sentiva differenza, ha detto no, e quindi l'ho sospeso), e tampono le bollicine con le creme. Ho capito, anzi, mi avete aiutato moltissimo voi a capire, che devo andare molto a intuito a sensazione, e non so se è perchè sta passando il periodo, se è perchè stiamo combattendo la parietaria col napalm:burningma o altro, ma le manifestazioni violente sono piuttosto limitate, e di questa serenità devo ringraziare anche voi. grazie e per ora...passo e chiudo.:D

pattivis

Giardinauta Senior

Scusa se dico una cavolata......ma hai provato con l'omeopatia per non rimpinzarla di prodotti chimici???
Io non ne sono una patita,ma ho risolto effettivamente molti casi in questo modo!!
Perdona se mi sono intromessa.....baci alla bimba,ciao,pat

Alto