• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesto? Non solo genovese...

Datura rosa

Guru Master Florello
Qualche ricettina per non star troppo con i fornelli accesi e gustare ugualmente un buon primo piatto


PESTO MEDITERRANEO

Ingredienti: 3 pomodori secchi sott'olio - 2 fette di melanzane sott'olio - olio extravergine d'oliva g 80 - aglio - peperoncino - maggiorana - basilico - prezzemolo – sale.

Frullate i pomodori secchi, le melanzane, uno spicchio d'aglio, un mazzetto di maggiorana, un ciuffetto di prezzemolo e una decina di foglie di basilico. Diluite, sempre frullando, con l'olio, salate e insaporite con peperoncino.

PESTO DELLE LIPARI


Ingredienti: 2 cucchiai di mandorle pelate; 2 cucchiai di pinoli; 2 cucchiai di gherigli di noce; 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva; 6 pomodori San Marzano ben maturi; 1 spicchio d'aglio; 10 foglie di menta [più o meno secondo il gusto]; peperoncino; sale.

Tuffate per qualche secondo i pomodori in acqua in ebollizione quindi passateli sotto l'acqua fredda, pelateli e privateli dei semi. Mettete nel bicchiere del mixer le mandorle, i pinoli, le noci, lo spicchio d'aglio spellato e un pezzetto di peperoncino. Frullate per un minuto fino ad avere un composto fine e omogeneo. Quindi fermate il motore e mettete nel bicchiere i pomodori, l'olio, le foglie di menta e il sale. Frullate ancora per mezzo minuto e versate il pesto in una zuppiera.

PESTO ALLA TRAPANESE 1

Ingredienti: 6 spicchi d'aglio, 6 pomodori maturi, 100 gr. di mandorle sgusciate, un bel mazzo di basilico, 50gr.di pecorino grattugiato sale q.b., peperoncino, olio extra vergine.
Mettere in un mortaio l'aglio e il basilico con un po’ di sale e pestate a lungo fino ad ottenere una vera e propria crema. Dopo avere spellato il pomodoro e privato dei semi aggiungerlo al composto, quindi proseguire con il pepe le mandorle e l'olio fino ad ottenere un composto omogeneo

Volendo si può sostituire il pecorino con della ricotta salata.

PESTO DI POMODORI SECCHI 1

Far rinvenire una decina di pomodori secchi in acqua calda per qualche minuto. Frullare nel mixer un pezzetto di parmigiano, una manciata di pinoli, una di mandorle pelate e uno spicchio d'aglio. Aggiungere i pomodori ben strizzati. Frullare ancora, aggiungere olio.
E’ ottima per bruschette o per condire la pasta.


PESTO DI POMODORI SECCHI 2

Ingredienti: 130 g di pomodori secchi sottolio, 70 g di anacardi (o metà , noccioline e metà mandorle), 70 ml d'olio, 20 ml di aceto di vino rosso,
10 g di maggiorana (o basilico), 90 g di olive nere taggiasche snocciolate.

Frullate tutto aggiungendo man mano l'olio. Condite la pasta e conservate il restante in un barattolo, coprendo il tutto con un velo d'olio.

PESTO DI ZUCCHINE 1

Frullate, a bassa velocità, il verde di zucchina con 3 foglie di basilico, un ciuffetto di maggiorana, una bustina di pinoli, un cucchiaio di formaggio grattugiato, sale e g 80 d'olio.
Si possono utilizzare carote al posto delle zucchine (regolare di sale).


PESTO DI ZUCCHINE 2

Cuocere delle zucchine tagliate a dadini con un filo d’olio, sale e pepe
Frullarle con ricotta, basilico, pecorino, mandorle. Al momento di condire stemperare il pesto con un poco di acqua di cottura della pasta.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che belle idee...tutte, ma specialmente quelle con le zucchine. Ci provo...ho tante zucchine nell'orto e non so cosa farmene! (mio padre ha messo 15 piante, non ha mai una via di mezzo :lol::martello:...)
 

Robe

Guru Giardinauta
Che belle idee...tutte, ma specialmente quelle con le zucchine. Ci provo...ho tante zucchine nell'orto e non so cosa farmene! (mio padre ha messo 15 piante, non ha mai una via di mezzo :lol::martello:...)
come ti capisco... io ormai vado avanti a zucchine, melanzane, peperoni e pomodori! :D
Non mangio altro e ne sono contentissimo perché mi piacciono tutti da morire, le faccio con tutto, dai tortini alle frittelle, sughi, condimenti per pasta, grigliate, al microonde (le melanzane così sono buonissime :eek:)...

Naturalmente è tutta roba proveniente dagli orti di mio padre e dei miei zii, bastano due filari di piante di pomodoro e non sai più dove mettere i frutti! :eek:
 
Alto