• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche primo piatto con fiori di zucca

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho notato che c'è interesse per ricette con i fiori di zucca e, avendo ricevuto con newsletter de La Cucina Italiana alcune ricette di primi piatti con questo ingrediente, pensavo di condividerle.

Inserisco la prima, fatemi sapere se andare avanti.
Pennette con zucchine, fiori e ricotta

Pennette CI.png

INGREDIENTI

420 g pennette, 250 g ricotta, 200 g zucchine, un mazzetto di fiori di zucca, uno scalogno, maggiorana, olio extravergine d'oliva, sale pepe in grani

Durata: 20 min: 6 persone

Per la ricetta delle pennette con zucchine, fiori e ricotta, mettete a bollire l’acqua per la pasta. Spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a rondelle molto sottili. Sbucciate, affettate lo scalogno e fatelo appassire in una padella con 2 cucchiaiate d’olio.

Unitevi le zucchine, la maggiorana finemente tritata, saltatele per circa 7′, poi unite i fiori mondati; salate e tenete in caldo. Cuocete la pasta. Mescolate in una ciotola la ricotta con un cucchiaio d’olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Scolate la pasta, nel frattempo giunta a cottura e fatela saltare nella padella con le zucchine e i fiori, insaporendola bene. Versatela in un piatto da portata.

Mettete la ricotta insaporita nello schiacciapatate e spremetela dallo stesso sulla pasta. Passata attraverso lo schiacciapatate, la ricotta si distribuisce meglio sulla pasta; con questo sistema, si ottiene perciò un doppio risultato: quello di condire meglio il piatto e di guarnirlo in modo originale.

Preparazione: 20 min
 

Datura rosa

Guru Master Florello
OK, proseguo:

Vermicelli in salsa abruzzese
Vermicelli CI.png

INGREDIENTI

350 g Vermicelli, 500 mg Zafferano dell’Aquila Dop, 8 pz Fiori di zucca, 1 pz Tuorl, 1 pz Cipolla, Pecorino grattugiato, Prezzemolo, Brodo, Olio extravergine d'oliva, Sale, Pepe

Dosi: 4 persone

PREPARAZIONE

1
Ammorbidite i fili di zafferano in un bicchiere di brodo o acqua calda per 20’. Lavate i fiori di zucca, eliminate il pistillo centrale poi asciugateli e tagliuzzateli. Mondate e tritate il prezzemolo e la cipolla. Versate in un tegame 3 cucchiai di olio, unitevi il trito, i fiori di zucca e un pizzico di sale e pepe.

2
Cuocete a fuoco medio per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Passate le verdure e il fondo di cottura al setaccio, oppure filtrate tutto con un colino fine per ricavare solo la salsa; rimettetela nel tegame e unitevi il brodo dove avete ammorbidito lo zafferano (tenete da parte i fili).

3
Cuocete ancora per 2-3’, infine spostate il tegame dal fuoco, amalgamate il tuorlo e 2-3 cucchiai di pecorino. Lessate la pasta in acqua salata, scolatela al dente e trasferitela nella padella. Servite completando con i fili di zafferano tritati.

Preparazione: 45 min


Crespelle ai fiori di zucca
Crespelle CI.png

INGREDIENTI PER LE CRESPELLE:

250 g latte, 125 g farina, 2 uova, burro, sale

INGREDIENTI PER FARCIRE E COMPLETARE:

300 g asparagi già mondati, scalogno, 9 fiori di zucca, parmigiano, burro, sale, pepe

Dosi: 6 persone

Per 18 crespelle, da preparare anche il giorno prima: sciogliete una noce di burro nella padellina che utilizzerete per cuocere le crespelle. Amalgamate in una ciotola le uova con la farina, il burro sciolto, un pizzico di sale e stemperate il tutto con il latte, ottenendo una pastella semidensa. Riscaldate la padellina unta di burro, versatevi un mestolino di pastella, fatela rapprendere in frittatina (crespella) quindi giratela per completare la cottura. Preparate così le 18 crespelle. Per la farcia, tagliate gli asparagi a pezzi, stufateli con una noce di burro, uno scalogno tritato, un mestolino d’acqua, sale, pepe, quindi frullateli, ottenendo la farcia che spalmerete sulle crespelle. Piegatele a fazzoletto, sistematele in una pirofila imburrata, coprite ognuna con mezzo fiore di zucca, infiocchettatele di burro, spolverizzatele di parmigiano e passatele in forno a gratinare.

Preparazione: 1 h 30 min

Sformatini nei fiori di zucca
Sformatini CI.png

INGREDIENTI

500 g seppie, 300 g ditalini rigati, 300 g zucchina, 100 g carota in dadolata, 24 fiori di zucca, 1 uovo , vino bianco secco, scalogno, aglio, timo, maggiorana, prezzemolo, basilico, burro, olio extravergine d'oliva, sale,

Dosi: 6 persone

Per la ricetta degli sformatini nei fiori di zucca, pulite le seppie; sminuzzate i tentacoli e rosolateli con 2 spicchi di aglio con la buccia e 1 scalogno a rondelle per 2-3′ in 30 g di olio; unite i sacchi interi, dopo 1′ bagnate con 150 g di vino e 350 g di acqua, fate riprendere il bollore, coprite e cuocete sulla fiamma al minimo per 12′.

Stufate la carota in padella con 30 g di olio e un bicchiere di acqua fino a quando l’acqua non sarà evaporata. Intanto tagliate 100 g di zucchina in dadolata, unitela alle carote, fate sfrigolare per 1′, poi spegnete. Salate e completate con un trito di erbe aromatiche. Lessate i ditalini in acqua bollente salata. Scolate i sacchi delle seppie e tagliateli a dadini. Scolate anche i tentacoli, eliminate l’aglio e filtrate il fondo di cottura.

Preparazione: 1 h 10 min
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E ce n'è ancora (m'era partito il dito su invia come al solito:oops:)

Straccetti con fiori di zucca e gorgonzola

Straccetti CI.png

INGREDIENTI

320 g pasta fresca per lasagna, 150 g gorgonzola dolce, 150 g latte, 24 fiori di zucca, sale, pepe

Dosi: 4 persone

Per la ricetta degli straccetti con fiori di zucca e gorgonzola, pulite i fiori di zucca, eliminate il pistillo centrale, quindi tagliateli a striscioline. Scaldate il latte, versatelo nel bicchiere del frullatore con una generosa macinata di pepe e frullatelo con 120 g di gorgonzola a pezzetti.

Tagliate la pasta a rettangoli irregolari con un coltellino affilato o con una rotella, formando gli straccetti. Lessate gli straccetti in abbondante acqua bollente salata, per 2-3’. Scolateli e mescolateli con la salsa al gorgonzola e i fiori di zucca. Completate il piatto con pezzetti di gorgonzola e servite subito.

Preparazione: 20 m


Pasticcio di bucatini, fiori di zucca e anacardi

Pasticcio CI.png
INGREDIENTI

500 g besciamella verde, 100 g una zucchina, 200 g pasta tipo bucatini, 60 g anacardi, 50 g zucchero, 4 fiori di zucca. grana grattugiato, burro, sale

Dosi: 4 persone

Per la ricetta del pasticcio di bucatini, fiori di zucca e anacardi, portate a cottura la pasta in abbondante acqua bollente salata. Preparate la besciamella verde come illustrato nella Scuola di cucina qui sotto. Scolate la pasta leggermente al dente e tuffatela in acqua fredda per bloccarne la cottura.

Tagliate la zucchina a dadini piccoli. Versate lo zucchero in 200 g di acqua e portate a bollore, ottenendo uno sciroppo. Mondate i fiori di zucca, eliminando i gambi e i pistilli, poi apriteli a libro e separate i petali.

Togliete lo sciroppo dal fuoco, immergetevi i petali per 1’, poi con una forchetta sgocciolateli e accomodateli, ben stesi, su una placca foderata di carta da forno. Condite i bucatini con la besciamella verde, trasferiteli in 4 pirofile monoporzione oppure in un’unica teglia, distribuitevi sopra i dadini di zucchina, gli anacardi, una cucchiaiata di grana e fiocchetti di burro.

Infornate il pasticcio a 200-220 °C sotto il grill per 5’, infornate nello stesso momento anche i fiori di zucca, in modo che lo sciroppo si asciughi, cristallizzandosi. Sfornate il pasticcio e servitelo con i petali cristallizzati di fiori di zucca.

Preparazione: 45 min



Se arriva l'"omaggio" oggi faccio i Vermicelli in salsa abruzzese.
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Purtroppo oggi niente fiori ma zucchine: 2 un po' grandine già affettate, piastrate e messe sotto marinatura le più piccole tagliate a bastoncini, stufate (ma che rimangano un po' scrocchiarelle) in olio con poca cipolla affetta fine e, a fine cottura, raggiunte da una dadolata di pancetta stesa. Ci ho rigirato, fuori dal fuoco, dei troccoli sui quali ho inserito un uovo intero ed un tuorlo (rigorosamente a pasta gialla perché la pasta tipo carbonara pallida mi da tristezza!) sbattuti con sale, una spolverata leggera di paprica e del pecorino grattugiato. Una cugina della Carbonara per intenderci: noi l'abbiamo trovata "sublime"....provare per credere.

In abbinamento un calice di CerveteriBbianco Frizzante Doc....anzi :sgrunt:due per cui ora:sleep::sleep::sleep:
 

cheshirecat

Giardinauta
che post puntualissimo! tra un po' avrò una cinquantina di piante di zucca che inizieranno a fiorire!!!
Grazie infinite, e infinite e dire poco!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
che post puntualissimo! tra un po' avrò una cinquantina di piante di zucca che inizieranno a fiorire!!!
Grazie infinite, e infinite e dire poco!

Come avrai capito da quanto scrivo anche io quasi un giorno sì e l'altro pure, ho disponibilità di fiori di zucca. Nel tempo mi sono, quindi, aggiornata un file con parecchie ricette con zucca, zucchine e fiori di zucca al quale, se tu dovessi averne bisogno, posso attingere.
Basta che tu me lo faccia sapere.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Lunedì quella col gorgonzola la metto in menù ,,,bella idea grazie
E ce n'è ancora (m'era partito il dito su invia come al solito:oops:

Straccetti con fiori di zucca e gorgonzola

Vedi l'allegato 446411

INGREDIENTI

320 g pasta fresca per lasagna, 150 g gorgonzola dolce, 150 g latte, 24 fiori di zucca, sale, pepe

Dosi: 4 persone

Per la ricetta degli straccetti con fiori di zucca e gorgonzola, pulite i fiori di zucca, eliminate il pistillo centrale, quindi tagliateli a striscioline. Scaldate il latte, versatelo nel bicchiere del frullatore con una generosa macinata di pepe e frullatelo con 120 g di gorgonzola a pezzetti.

Tagliate la pasta a rettangoli irregolari con un coltellino affilato o con una rotella, formando gli straccetti. Lessate gli straccetti in abbondante acqua bollente salata, per 2-3’. Scolateli e mescolateli con la salsa al gorgonzola e i fiori di zucca. Completate il piatto con pezzetti di gorgonzola e servite subito.

Preparazione: 20 m


Pasticcio di bucatini, fiori di zucca e anacardi

Vedi l'allegato 446414
INGREDIENTI

500 g besciamella verde, 100 g una zucchina, 200 g pasta tipo bucatini, 60 g anacardi, 50 g zucchero, 4 fiori di zucca. grana grattugiato, burro, sale

Dosi: 4 persone

Per la ricetta del pasticcio di bucatini, fiori di zucca e anacardi, portate a cottura la pasta in abbondante acqua bollente salata. Preparate la besciamella verde come illustrato nella Scuola di cucina qui sotto. Scolate la pasta leggermente al dente e tuffatela in acqua fredda per bloccarne la cottura.

Tagliate la zucchina a dadini piccoli. Versate lo zucchero in 200 g di acqua e portate a bollore, ottenendo uno sciroppo. Mondate i fiori di zucca, eliminando i gambi e i pistilli, poi apriteli a libro e separate i petali.

Togliete lo sciroppo dal fuoco, immergetevi i petali per 1’, poi con una forchetta sgocciolateli e accomodateli, ben stesi, su una placca foderata di carta da forno. Condite i bucatini con la besciamella verde, trasferiteli in 4 pirofile monoporzione oppure in un’unica teglia, distribuitevi sopra i dadini di zucchina, gli anacardi, una cucchiaiata di grana e fiocchetti di burro.

Infornate il pasticcio a 200-220 °C sotto il grill per 5’, infornate nello stesso momento anche i fiori di zucca, in modo che lo sciroppo si asciughi, cristallizzandosi. Sfornate il pasticcio e servitelo con i petali cristallizzati di fiori di zucca.

Preparazione: 45 min



Se arriva l'"omaggio" oggi faccio i Vermicelli in salsa abruzzese.

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

cheshirecat

Giardinauta
Come avrai capito da quanto scrivo anche io quasi un giorno sì e l'altro pure, ho disponibilità di fiori di zucca. Nel tempo mi sono, quindi, aggiornata un file con parecchie ricette con zucca, zucchine e fiori di zucca al quale, se tu dovessi averne bisogno, posso attingere.
Basta che tu me lo faccia sapere.
Ah guarda, calcola una settimana e avrò un mare di fiori da cucinare :D :D Sarebbe un piacere davvero enorme avere suggerimenti in più, a volte mi manca la fantasia, ecco. La passione ce l'ho.
Mi bastano 2-3 ricette, così per variare i menu....
 

Datura rosa

Guru Master Florello
OK!
Fiori di zucca ripieni all'aceto balsamico
Fiori di zucca aceto balsamico.jpg

Ingredienti
16 fiori di zucca
300 gr di ricotta freschissima
un etto circa di parmigiano reggiano stravecchio
due uova
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
4 cucchiaini di aceto balsamico tradizionale
sale e pepe

Procedimento
Amalgamare la ricotta agli albumi e al formaggio grattugiato, aggiungendo pepe e sale.
Lavare delicatamente i fiori di zucca e metterli ad asciugare su uno strofinaccio. Asportare i pistilli e riempirli con il composto di ricotta. Mettere poi l'olio in una padella e - a fuoco molto dolce - fare cuocere i fiori di zucca ripieni per circa cinque minuti, rivoltandoli una volta sola e scuotendo ogni tanto la padella perché non si attacchino.

Direttamente nel piatto, aggiungere poi l'aceto balsamico (un cucchiaino a porzione).

Fagottini di fiori di zucca
INGREDIENTI:
Ingredienti per 4 persone: una dozzina di fiori di zucca freschi, 2 funghi porcini, 1 etto di fontina dolce, 1 etto di prosciutto crudo, 2 uova, pan grattato, olio per friggere, burro sale e pepe.

Mondate i fiori di zucca e privateli del pistillo. Lavate e asciugate i funghi porcini e tagliateli a fettine di circa mezzo centimetro. Tagliate a fettine dello stesso spessore la fontina. Arrotolate con una fetta sottile di prosciutto crudo un pezzo di fungo sovrapposto ad un pezzo di fontina. Infilate questo involtino dentro ogni fiore di zucca facendo attenzione a non romperli. Passate ogni fagottino nell'uovo sbattuto con un po' di sale e pepe e poi passateli nel pan grattato. Friggeteli in olio e burro e serviteli caldi e croccanti.


Fiori di zucca in croccante cremosità
Ingredienti:
  • Fiori di zucca
  • Stracchino
  • Pecorino grattuggiato
  • Acqua gassata
  • Un albume
  • Sale
  • Olio per friggere
Lavate ed asciugate i fiori di zucca. In una ciotola preparate il ripieno mescolando lo stracchino con il pecorino, fino ad ottenere un composto di una certa consistenza. Riempite l’interno dei fiori con i formaggi e richiudete il fiore a mò di caramella. Preparate il tempura: in una ciotola versate acqua minerale molto fredda, quasi ghiacciata (è importante perché il tempura funziona per shock termico), un albume, un pizzico di sale e mescolate aggiungendo qualche cucchiaiata di farina. La pastella per friggere dovrà essere semiliquida. Quando pronta immergete i fiori di zucca e friggeteli in abbondante olio bollente. Servire appena fritto.

Cannelloni "solari"
da http://ilpennellodicioccolato.blogspot.it/2015
Cannelloni solatri.jpg cannelloni solari porzione.jpg

Ingredienti
una confezione di pasta fresca per lasagne
350 gr. di ricotta
200 gr. di robiola
100 gr. di parmigiano
2 zucchine
2 carote
1 cipollotto
fiori di zucchina
200 gr. di piselli
brodo vegetale q.b.
timo e maggiorana
sale, pepe, olio e burro

Tritare il cipollotto e soffriggerlo in padella con poco olio. Aggiungere le carote e le zucchine tagliate a piccoli cubetti e saltarle per pochi minuti, mantenendole croccanti. Regolare di sale e pepe ed aggiungere le erbette aromatiche.
In una ciotola mescolate insieme la ricotta, la robiola, il parmigiano e le verdure raffreddate. Regolate di sale e pepe.
Sbiancate velocemente in acqua bollente i fogli di pasta (io lo faccio anche se non previsto sulla confezione).
Tagliate ciascun foglio a meta.
Mettere un po' di ripieno su ciascun rettangolo, arrotolare ed avvolgere ciascun cannellone in un fiore di zucchina aperto.
Imburrate una pirofila e disponetevi i cannelloni.
Spolverate di parmigiano grattugiato e 50 gr. di burro sciolto.
Cuocete in forno a 180° per 20/25 minuti.
Nel frattempo lessate i piselli, scolateli e frullateli con un frullatore ad immersione, aggiungendo un paio di cucchiai di olio extravergine e brodo il brodo vegetale necessario per avere una consistenza cremosa.
Versare un po' di crema di piselli sul piatto, disporvi sopra i cannelloni e ..... buon appetito!!

FOCACCIA ALLO STRACCHINO CON FIORI DI ZUCCA E ACCIUGHE
INGREDIENTI
Semola 180 grammi
Stracchino 400 grammi
acciughe o alici sott'olio 10
farina 180 grammi
zucca fiori 12
olio di oliva extravergine q.b.
sale q.b.

1) Impasta la farina 00 e quella di semola con 4 cucchiai d’olio, 1,8 dl d’acqua e un cucchiaino di sale, finché otterrai un panetto compatto ed elastico. A questo punto, avvolgi nella pellicola e fai riposare per 15-20 minuti. Nel frattempo lava delicatamente i fiori di zucca (oppure passali solo con un panno umido), tagliali a metà e privali di gambi e pistilli.

2) Ungi con un po’ d’olio una teglia forno rotonda. Quando il panetto è lievitato, dividilo in 2 parti, una un po’ più grande dell’altra. Stendi il panetto più grande e disponi la pasta nella teglia oliata, lasciando fuoriuscire i bordi.

3) Distribuisci sulla base della focaccia lo stracchino a pezzetti, i fiori di zucca e le acciughe sgocciolate. Stendi il secondo panetto di pasta e disponi il disco sulla farcitura, così da chiudere la focaccia. Ripiega i bordi e sigilla. Bucherella la superficie con una forchetta o uno stecchino e cuoci per 20-25 minuti in forno preriscaldato a 230°. Quando diventa dorata, la focaccia con stracchino, zucca e acciughe è pronta: servila tiepida.

- Focaccia allo stracchino con fiori di zucca e acciughe: dritte e suggerimenti

Per un tocco di gusto in più, puoi personalizzare la ricetta della focaccia stracchino e acciughecon fiori di zucca aggiungendo dei pomodori secchi, che si sposano molto bene con gli altri ingredienti presenti nella farcitura. Inoltre, prima di infornare puoi cospargere la superficie della focaccia stracchino, zucca e acciughe con una manciata di semi di lino.

e, infine, una ricetta "dolce"

Frittelle dolci ai fiori di zucca
Ingredienti per 4 persone:
100 g di farina
50 g di zucchero
1 tuorlo d'uovo
30 fiori di zucca
1 cucchiaio di grappa
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
1 bicchierino di marsala
1 l di latte
mezza bustina di lievito
1 limone non trattato
olio per friggere
cannella in polvere
zucchero a velo
sale

Mettete in una terrina la farina, unite il lievito e un pizzico di sale, mescolate con un cucchiaio di legno.
Lavate il limone grattugiatene la scorza, unitela alla farina e mescolate.
In una terrina mettete il tuorlo, unite 50 g di zucchero e con una frusta lavorate gli ingredienti a crema. Aggiungete il composto alla farina e mescolate. Unite un cucchiaio di grappa, uno di olio di oliva e insaporite con un pizzico di cannella.
Togliete ai fiori di zucca il pistillo e puliteli con cura con un panno umido, facendo attenzione a non bagnarli.
Incorporate al composto il marsala e senza smettere di mescolare diluite con il latte versato a filo. La pastella dovrà essere omogenea e abbastanza morbida, fate attenzione che non si formino grumi.
In una padella per fritti fate scaldare abbondante olio, passate i fiori nella pastella e tuffateli nell'olio caldo. Fate dorare bene, poi toglieteli con una paletta. Metteteli a perdere l'unto con la carta assorbente da cucina.
Sistemateli su un piatto di portata, spolverizzate con lo zucchero a velo a piacere e servite caldo o tiepido.

:ciao::ciao:
 

cheshirecat

Giardinauta
OK!
Fiori di zucca ripieni all'aceto balsamico
Vedi l'allegato 446667

Ingredienti
16 fiori di zucca
300 gr di ricotta freschissima
un etto circa di parmigiano reggiano stravecchio
due uova
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
4 cucchiaini di aceto balsamico tradizionale
sale e pepe

Procedimento
Amalgamare la ricotta agli albumi e al formaggio grattugiato, aggiungendo pepe e sale.
Lavare delicatamente i fiori di zucca e metterli ad asciugare su uno strofinaccio. Asportare i pistilli e riempirli con il composto di ricotta. Mettere poi l'olio in una padella e - a fuoco molto dolce - fare cuocere i fiori di zucca ripieni per circa cinque minuti, rivoltandoli una volta sola e scuotendo ogni tanto la padella perché non si attacchino.

Direttamente nel piatto, aggiungere poi l'aceto balsamico (un cucchiaino a porzione).

Fagottini di fiori di zucca
INGREDIENTI:
Ingredienti per 4 persone: una dozzina di fiori di zucca freschi, 2 funghi porcini, 1 etto di fontina dolce, 1 etto di prosciutto crudo, 2 uova, pan grattato, olio per friggere, burro sale e pepe.

Mondate i fiori di zucca e privateli del pistillo. Lavate e asciugate i funghi porcini e tagliateli a fettine di circa mezzo centimetro. Tagliate a fettine dello stesso spessore la fontina. Arrotolate con una fetta sottile di prosciutto crudo un pezzo di fungo sovrapposto ad un pezzo di fontina. Infilate questo involtino dentro ogni fiore di zucca facendo attenzione a non romperli. Passate ogni fagottino nell'uovo sbattuto con un po' di sale e pepe e poi passateli nel pan grattato. Friggeteli in olio e burro e serviteli caldi e croccanti.


Fiori di zucca in croccante cremosità
Ingredienti:
  • Fiori di zucca
  • Stracchino
  • Pecorino grattuggiato
  • Acqua gassata
  • Un albume
  • Sale
  • Olio per friggere
Lavate ed asciugate i fiori di zucca. In una ciotola preparate il ripieno mescolando lo stracchino con il pecorino, fino ad ottenere un composto di una certa consistenza. Riempite l’interno dei fiori con i formaggi e richiudete il fiore a mò di caramella. Preparate il tempura: in una ciotola versate acqua minerale molto fredda, quasi ghiacciata (è importante perché il tempura funziona per shock termico), un albume, un pizzico di sale e mescolate aggiungendo qualche cucchiaiata di farina. La pastella per friggere dovrà essere semiliquida. Quando pronta immergete i fiori di zucca e friggeteli in abbondante olio bollente. Servire appena fritto.

Cannelloni "solari"
da http://ilpennellodicioccolato.blogspot.it/2015
Vedi l'allegato 446675 Vedi l'allegato 446680

Ingredienti
una confezione di pasta fresca per lasagne
350 gr. di ricotta
200 gr. di robiola
100 gr. di parmigiano
2 zucchine
2 carote
1 cipollotto
fiori di zucchina
200 gr. di piselli
brodo vegetale q.b.
timo e maggiorana
sale, pepe, olio e burro

Tritare il cipollotto e soffriggerlo in padella con poco olio. Aggiungere le carote e le zucchine tagliate a piccoli cubetti e saltarle per pochi minuti, mantenendole croccanti. Regolare di sale e pepe ed aggiungere le erbette aromatiche.
In una ciotola mescolate insieme la ricotta, la robiola, il parmigiano e le verdure raffreddate. Regolate di sale e pepe.
Sbiancate velocemente in acqua bollente i fogli di pasta (io lo faccio anche se non previsto sulla confezione).
Tagliate ciascun foglio a meta.
Mettere un po' di ripieno su ciascun rettangolo, arrotolare ed avvolgere ciascun cannellone in un fiore di zucchina aperto.
Imburrate una pirofila e disponetevi i cannelloni.
Spolverate di parmigiano grattugiato e 50 gr. di burro sciolto.
Cuocete in forno a 180° per 20/25 minuti.
Nel frattempo lessate i piselli, scolateli e frullateli con un frullatore ad immersione, aggiungendo un paio di cucchiai di olio extravergine e brodo il brodo vegetale necessario per avere una consistenza cremosa.
Versare un po' di crema di piselli sul piatto, disporvi sopra i cannelloni e ..... buon appetito!!

FOCACCIA ALLO STRACCHINO CON FIORI DI ZUCCA E ACCIUGHE
INGREDIENTI
Semola 180 grammi
Stracchino 400 grammi
acciughe o alici sott'olio 10
farina 180 grammi
zucca fiori 12
olio di oliva extravergine q.b.
sale q.b.

1) Impasta la farina 00 e quella di semola con 4 cucchiai d’olio, 1,8 dl d’acqua e un cucchiaino di sale, finché otterrai un panetto compatto ed elastico. A questo punto, avvolgi nella pellicola e fai riposare per 15-20 minuti. Nel frattempo lava delicatamente i fiori di zucca (oppure passali solo con un panno umido), tagliali a metà e privali di gambi e pistilli.

2) Ungi con un po’ d’olio una teglia forno rotonda. Quando il panetto è lievitato, dividilo in 2 parti, una un po’ più grande dell’altra. Stendi il panetto più grande e disponi la pasta nella teglia oliata, lasciando fuoriuscire i bordi.

3) Distribuisci sulla base della focaccia lo stracchino a pezzetti, i fiori di zucca e le acciughe sgocciolate. Stendi il secondo panetto di pasta e disponi il disco sulla farcitura, così da chiudere la focaccia. Ripiega i bordi e sigilla. Bucherella la superficie con una forchetta o uno stecchino e cuoci per 20-25 minuti in forno preriscaldato a 230°. Quando diventa dorata, la focaccia con stracchino, zucca e acciughe è pronta: servila tiepida.

- Focaccia allo stracchino con fiori di zucca e acciughe: dritte e suggerimenti

Per un tocco di gusto in più, puoi personalizzare la ricetta della focaccia stracchino e acciughecon fiori di zucca aggiungendo dei pomodori secchi, che si sposano molto bene con gli altri ingredienti presenti nella farcitura. Inoltre, prima di infornare puoi cospargere la superficie della focaccia stracchino, zucca e acciughe con una manciata di semi di lino.

e, infine, una ricetta "dolce"

Frittelle dolci ai fiori di zucca
Ingredienti per 4 persone:
100 g di farina
50 g di zucchero
1 tuorlo d'uovo
30 fiori di zucca
1 cucchiaio di grappa
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
1 bicchierino di marsala
1 l di latte
mezza bustina di lievito
1 limone non trattato
olio per friggere
cannella in polvere
zucchero a velo
sale

Mettete in una terrina la farina, unite il lievito e un pizzico di sale, mescolate con un cucchiaio di legno.
Lavate il limone grattugiatene la scorza, unitela alla farina e mescolate.
In una terrina mettete il tuorlo, unite 50 g di zucchero e con una frusta lavorate gli ingredienti a crema. Aggiungete il composto alla farina e mescolate. Unite un cucchiaio di grappa, uno di olio di oliva e insaporite con un pizzico di cannella.
Togliete ai fiori di zucca il pistillo e puliteli con cura con un panno umido, facendo attenzione a non bagnarli.
Incorporate al composto il marsala e senza smettere di mescolare diluite con il latte versato a filo. La pastella dovrà essere omogenea e abbastanza morbida, fate attenzione che non si formino grumi.
In una padella per fritti fate scaldare abbondante olio, passate i fiori nella pastella e tuffateli nell'olio caldo. Fate dorare bene, poi toglieteli con una paletta. Metteteli a perdere l'unto con la carta assorbente da cucina.
Sistemateli su un piatto di portata, spolverizzate con lo zucchero a velo a piacere e servite caldo o tiepido.

:ciao::ciao:
Grandiosa!!! Non vedo l'ora che inizi la fioritura!!! :bacio::bacio::bacio:
 
Alto