• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E per cena?

carne

Florello Senior
chenelle di carne patate e borragine

chenelle.jpg

per 4 persone
prep. 20 min
cottura 15 min

200 gr di carne macinata
1 patata lessa
10 foglie di borragine
3 cucchiai di pangrattato
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 rametto di timo al limone
1 spicchio d'aglio
1 piccolo scalogno
1 uovo
sale e pepe

Lavare le foglie di borragine e scottarle 1 minuto in acqua bollente, sgocciolarle e tritarle.
Tritare l'aglio con lo scalogno ed con la borragine unire tutto alla carne, aggiungere poi la patata schiacciata, il pane grattugiato, il formaggio, l'uovo, il timo, sale e pepe.
Se il composto è un po' asciutto bagnarlo con un goccio di latte.
Con due cucchiai fate delle chenelle passando poco impasto da un cuchiaio all'altro, infarinatele e friggetele in poco olio di oliva e cuocete a fuoco basso girando le chenelle per dorarle da tutte le parti.
Raccogliete e posatele su carta da forno.
 

carne

Florello Senior
non lo dubito anzi...se passo da Caserta ti avverto così ...mi prepareresti una tua specialità?
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Carne bellissima idea e che buone che devono essere :food:

Io questa sera per cena ho preparato delle bistecchine estive le ho messe in frigo così per questa sera saranno belle fresche....con questo caldo :storto: :ciglione:
 

carne

Florello Senior
Carne bellissima idea e che buone che devono essere :food:

Io questa sera per cena ho preparato delle bistecchine estive le ho messe in frigo così per questa sera saranno belle fresche....con questo caldo :storto: :ciglione:
Dimmi come le hai fatte tu le bistecchine fresche poi ti racconto la mia di ricetta.
 

amboinensis

Giardinauta Senior
allora...ho preso il carpaccio e l'ho cotto in un pentolino alto e stretto con una parte d'aceto e 2 d'acqua..le ho solo sbollentate appena cambiavano colore le toglievo e le mettevo nello scola pasta. A parte ho fatto la salsina con del prezzemolo fresco, pasta d'acciughe, uno spicchio d'aglio, una manciata di capperi un po' di sale e olio di girasole tanto quanto serve per creare una cremina e poi un cucchiaio d'aceto balsamico. Metto uno strato di bistecchine e un po' di salsa e poi ancora bistecche concludendo con la salsa...e poi le metto in frigo.
Sono veramente molto buone e sempre pronte...durano anche 3 giorni in frigo..io ho fatto più salsina (che è quella più lunga da fare) e poi l'ho messa in un vasetto di vetro e l'ho surgelata ...pronta per la prossima volta :Food: provare per credere...e tu come la fai???
Sono curiosa... :ciglione:
 

carne

Florello Senior
allora...ho preso il carpaccio e l'ho cotto in un pentolino alto e stretto con una parte d'aceto e 2 d'acqua..le ho solo sbollentate appena cambiavano colore le toglievo e le mettevo nello scola pasta. .....

Mmmmh! Ma me l'hai copiata! E' quasi uguale alla mia, solo che io le bistecchine le faccio scottate sulla griglia e per la salsina faccio scioglere un dado in mezzo bicchiere di aceto, a fuoco medio-basso , faccio restringere poi metto gli stessi ingredienti tuoi, senza la pasta di acciughe perchè con il dado è già saporito e salato e l'olio è extra vergine.
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Mmmmh! Ma me l'hai copiata! E' quasi uguale alla mia, solo che io le bistecchine le faccio scottate sulla griglia e per la salsina faccio scioglere un dado in mezzo bicchiere di aceto, a fuoco medio-basso , faccio restringere poi metto gli stessi ingredienti tuoi, senza la pasta di acciughe perchè con il dado è già saporito e salato e l'olio è extra vergine.


Anche la tua è moooolto invitante...mi hanno consigliato l'olio di girasole perchè in frigo non rapprende...però la prossima volta userò pure io l'olio extra lo preferisco decisamente...sai la prima volta che eseguo una ricetta cerco di rimanere fedele agli ingredienti e al procedimento per poi fare le mie modifiche :D Grazie per aver condiviso la tua ricettina :D
 

carne

Florello Senior
.sai la prima volta che eseguo una ricetta cerco di rimanere fedele agli ingredienti e al procedimento per poi fare le mie modifiche :D Grazie per aver condiviso la tua ricettina :D
Le similitudini continuano, anch'io le modifiche le faccio dopo la prova.
E...siccome è tempo di zucchine, le hai provate crude con la menta fresca o hai tu un'altra ricetta?
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ahahah...volevo fare una ricetta che faceva sempre mia nonna...ma dato che lei non trascriveva nulla dovrò andare a memoria ma soprattutto a sapore....lei le faceva taglaite a striscioline sottilissime, le sbollentava in acqua e aceto ( ma non sò le proporzioni, mi ricordo solo che non erano troppo acetate) e poi le metteva nei vasetti trasparenti con olio extra vergine alloro e bacche di ginepro e poi le conservava anche per l'inverno erano molto buone e sparivano subito. Ma secondo te i vasetti vanno sterilizzati? perchè sapevo che con l'aceto il botulino non poteva riprodursi...tu che dici??
 

miciajulie

Fiorin Florello
ieri sera insalata che io chiamo 'araba', con tutto tagliato piiiiccolo: carote, rucola, trevisana, indivia, pomodori pachino, cipolle bianche, oliive verdi e cetriolini sott'aceto, olio evo, poco sale, come antipasto; zitoni alla norma; e frutta di stagione. sì, confesso, anche un prosecco ghiacciato
 

carne

Florello Senior
Ma secondo te i vasetti vanno sterilizzati? perchè sapevo che con l'aceto il botulino non poteva riprodursi...tu che dici??
Ottima ricetta da archiviare per provare. Anch'io so c he il botulino non si forma con l'aceto.
Quella con le zucchine crude è veloce: Metto le foglie di menta nell'olio con il quale le condirò - poi faccio una citronette con sale, pepe, limone e l'olio precedentemente preparato - metto le zucchine tagliate nel piatto di portata, su ogni fettina metto 2 foglie di menta, irroro il tutto con la citronette e metto in frigo x un'oretta...E' una fresca squisitezza...

ieri sera insalata che io chiamo 'araba', con tutto tagliato piiiiccolo: carote, rucola, trevisana, indivia, pomodori pachino, cipolle bianche, oliive verdi e cetriolini sott'aceto, olio evo, poco sale, come antipasto; zitoni alla norma; e frutta di stagione. sì, confesso, anche un prosecco ghiacciato
Della serie...non mi faccio mancare niente.:lol: quelle insaltone sono un toccasana.
L'altro ieri avevo fatto la panzanella ...abbondando con la cipolla per combattere poi le zanzare. Una bonezza!
 

lalle

Florello
Stasera, volendo utilizzare i miei peperoni :tupitupi: che ho coltivato in vaso, ho fatto una ricetta che ho trovato in rete e che voglio condividere con voi perchè ha un saporino speciale ...

6 cucchiai di vino dolce, per esempio un passito o lo zibibbo
1 cucchiaio di miele fluido
il succo di un limone
300 g. di filetto di vitello (o altro taglio magro sempre di vitello)
2 peperoni di due colori diversi
3 cucchiai di olio di semi dal gusto neutro (girasole o arachide o mais)
gli aghi di 1 rametto di rosmarino, lavati e tritati
sale e pepe q.b.
riso cotto in bianco all’orientale o pilaf per accompagnare
Preparazione
Preparate la marinata, mescolando in una ciotola il vino dolce, il miele e il succo di limone. Tagliate la carne di vitello a pezzetti di circa 2 cm. di lato, metteteli nella ciotola con la marinata e mescolate per ricoprirli per bene.

Lavate, pulite i peperoni, eliminate i semi e le membrane bianche, poi tagliateli a quadretti di circa 2 cm. di lato. Sbollentateli per 2 minuti nell’acqua bollente, e poi scolateli.

Versate la metà dell’olio in un wok o in una padella, e quando sarà ben caldo fatevi saltare la carne di vitello con la sua marinata. Salate e pepate e mettete da parte.

Versate l’olio rimanente nel wok e quando sarà ben caldo fatevi saltare i pezzi di peperone per circa 5 minuti a fuoco vivo. Unitevi poi la carne e il rosmarino tritato e fate cuocere ancora 2 minuti.

Distribuite la carne in due piatti, contornate con il riso e servite subito questo particolare e raffinato piatto di vitello e peperoni.

... certo il prelibato sapore :froggie_r dei miei peperoni è stato determinante ...:D
 
Alto