• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come vincete la tristezza?

ejemeda

Giardinauta Senior
....shoppingggggggggggggggggggg .... :froggie_r .... e mi riprendo....(se ho soldini ovviamente!!).... altrimenti peggioro la situazione!!! :martello: a volte mi limito a riempire milionio di carrelli virtuali.sui siti di vendita on line.senza ovviamente concludere l'ordine!!!

LORENZ

Aspirante Giardinauta
Bella domanda.....mah, direi che un bel giro in moto corrobora sempre, anche se farlo da solo non è il massimo :cry: , oppure mi spacco la schiena in giardino con la radio in sottofondo, oppure navigo un po' sulla rete, oppure leggo un bel libro, meglio se in inglese che m'impegna maggiormente il cervelletto e non mi fa pensare alla causa della tristezza, oppure...........

:Saluto: :Saluto: :Saluto:

lobelia

Florello Senior
Mi prendo un giorno libero e faccio cose che mi piacciono: shopping, cura personale, libri, sento la mia amica-sorella, sorrido il più possibile anche se mi va poco, e a sera, prima di addormentarmi cerco di ricordare la cosa più bella che mi è capitata e le persone che amo e mi riamano. Insomma cerco di pensare in positivo e di autogratificarmi il più possibile. A volte anche un sorriso un po' forzato, una parola gentile verso qualcuno mi fanno ritrovare la serenità.
C'è da dire che sono ritornata alla vita dopo un grave episodio che mi ha portato sulle soglie dell'infinito. A volte il semplice pensiero di aver riaperto gli occhi su questa realtà e il sentimento che ho provato in quell'istante mi fanno recuperare l'amore per ciò che ho e che potevo perdere per sempre.

decky

Florello Senior
mah....quando sono un pò giù allora faccio quello che mi rilassa e tengo la mente impegnata,al massimo cerco di parlarne con qualcuno...ma la tristezza,quella vera,che da la sensazione che ti stiano prendendo il cuore e te lo stiano strizzando finchè non si ferma... e ti pervade un dolore interno che lascia senza respiro...quella non so domarla,e devo arrendermi totalmente a lei in attesa che la mente si liberi e che questa condizione passi....

paperella1

Giardinauta Senior
per la mia tristezza non c'è nulla di meglio di un bel giro per negozi, facendomi almeno un regalino. Ma va bene anche se i regalini li faccio agli altri. Per me il periodo più bello è quello pre-natalizio, quando inizio a girare per negozi in cerca del regalo perfetto per i vari amici e parenti!!!!!!

sidenut

Giardinauta Senior
Se il tempo me lo permette con il sole, mi metto li e tutto passa, mi ridà forza e felicità
00010006.gif

Altrimenti anche una bella nuotata, ma quella + che altro x scaricare un po' i nervi :burningma :D

aseret

Florello Senior
Se mi sembra immotivata, cerco di capire cosa l'ha provocata senza che me ne rendessi conto. Una volta scoperta la fonte, mi sento già meglio e mi sforzo di razionalizzarla e di sdrammatizzarla.

A

ambapa

Guest
RosaeViola ha scritto:
Che fate quando siete giù, in crisi, in palla, quasi depressi?

In un primo momento cerco di ignorarla e minimizzare. A) Mi butto nel lavoro B) quando ho un momento libero mi dedico alla lettura o al giardinaggio...per non pensare. C) Penso alla mia famiglia, ai miei bimbi intelligenti, sani e belli e mi convinco di essere una donna fortunata, almeno nelle cose che ritengo veramente essenziali. D) Se il tarlo persiste cerco di capirne la vera causa e intervenire all'origine... Se non la capisco ritorno ai punti A,B, C e D in un circolo perpetuo che può anche durare mesi...finchè qualcosa di bello, sia pure un piccolo successo, non arriva a darmi un pò di carica...la spintarella giusta per uscire dall'empasse.

A

annamichela

Guest
Cerco di non pensarci, tanto poi non mi riesce; quindi provo a telefonare a qualche amica per parlare del più e del meno. Ascolto musica ed infine faccio una serie di lavori fisici che schienerebbero persino un bue e vado a letto stremata. Di solito il giorno dopo riesco a valutare la situzione con quel minimo di distacco e a trovare dentro di me la forza di reagire di vedere le cose in un ottica diversa.:lingua:

daria

Master Florello
La sapete una cosa...a me a volte la mia tristezza piace, me la coccolo un pò, :love: prima di cacciarla via ...mi piacciono certi stati malinconici, li elaboro per benino indago pondero, insomma ...penso:confuso: :martello: :martello:

Clorophilla

Florello
Non la combatto, la vivo.. a volte mi suggerisce pensieri che in stato euforico nemmeno mi passano per la testa. Poi, da sola, come è venuta se ne va', lasciandomi più felice di prima

daria

Master Florello
Clorophilla ha scritto:
Non la combatto, la vivo.. a volte mi suggerisce pensieri che in stato euforico nemmeno mi passano per la testa. Poi, da sola, come è venuta se ne va', lasciandomi più felice di prima
Ecco spesso mi succede esattamente così...:)

A

ambapa

Guest
daria ha scritto:
La sapete una cosa...a me a volte la mia tristezza piace, me la coccolo un pò, :love: prima di cacciarla via ...mi piacciono certi stati malinconici, li elaboro per benino indago pondero, insomma ...penso:confuso: :martello: :martello:

La malinconia, per quanto mi riguarda, è da coccolare quando mi assale improvviso un ricordo: un amore, una persona, un luogo, un periodo...A volte me lo porto dietro per giorni e giorni, una sorta di struggente nostalgia dolciastra che mi porterebbe a rannicchiarmi ad occhi chiusi per rievocare, rivivere e reinventare passato, presente e futuro.

luckybamboo

Florello Senior
dipende...
se c'è un motivo, cerco di affronatrlo o di aggirarlo, a seconda della giornata che ho

se non c'è alcun motivo, trovo una cosa che mi rilassi, leggere, o star seduta fuori in terrazzo, o ascoltare musica, insomma qualsiasi cosa che non peggiori la situazione, e aspetto che passi....
alla fine passa sempre....

spesso un bel pianto aiuta a liberare un po' ....
perchè, specialmente quando non c'è motivo alcuno, dopo il piantone mi guardo allo specchio con gli occhi rossi come 2 pomodori, brutta come un orco, e mi dico che son rporpio scema, e mi vien da ridere

rossl

Giardinauta Senior
malinconia e tristezza hanno per me un andamento un po' stagionale: alle prime nebbioline autunnali eccole in arrivo.
Anch'io non le scaccio via subito, mi servono per riflettere, per fermarmi a riconsiderare alcune cose della mia vita; però quando queste riflessioni cominciano a diventare contorsionismi mentali e non portano più a niente di costruttivo, dopo un po' cerco di 'staccare la spina' e allora le soluzioni più efficaci di solito sono due:

1° cerco una delle mie amiche del cuore e le confido le mie malinconie; a volte sono solo stati d'animo difficili da trasmettere con le parole, ma lei riesce sempre a capire e già questo mi conforta molto
2° se la stagione lo permette, sto il più possibile all'aperto e faccio attività fisica: passeggiate (osservare il paesaggio naturale è sempre molto rilassante per me) e giardinaggio, soprattutto. Con me non funziona cercare di 'pensare' ad altro, è meglio 'fare' qualcosa che mi piace molto

Ortensia

Giardinauta
IO mi chiudo. Parlo pochissimo, evito di uscire e anche di telefonare. ovviamente non posto neanche sul forum. Una delle pochissime cose che riesco a fare è un po' di giardinaggio, ma mi sono resa conto che se faccio un'operazione poco più che banale quando sono triste... beh, metto a rischio la salute delle piante visto che in quelli periodi mi riesce tutto storto quindi cerco di evitare travasi o tutto quello che non è routine.

Walnut

Giardinauta Senior
Perchè scacciarla, a volte anche lei ha qualcosa da raccontarci sul nostro conto e lo fa in un modo tutto suo, educato, pacato, gentile. Non ha l'irruenza distruttiva della rabbia che come una bufera spazza via tutto, ma è come una sottile e umida nebbia che avvolge il nostro essere.
Osservala senza giudicarla, accoglila e solo in questo modo potrai lasciarla andare.
Un abbraccio di luce! :love_4:

Alto