• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come stanno le vostre Clematis?

Harma

Maestro Giardinauta
Ce l'ho in campagna, piantata un anno fa. Io non l'ho potata, ha tutto il groviglio di rami dell'anno scorso e 2 sabati fa sembravano secchi, mentre si vedevano dei germogli alla base. Non so se fiorirà. Sabato andrò a vedere e ti dirò.
Non fare il mio errore.....Le C.Montana non vanno potate!! poi la mia è in vaso,e penso sarà più felice in piena terra..:)

letizia66

Florello
Solo un anno fa mi sono lasciata sedurre dalla multi-blu, i suoi fiori sono spettacolari. Ma questo strano inverno me l'aveva ridotta male tanto che l'avevo data per spacciata, tutta rinsecchita e con le foglie accartocciate. Ma lei ora non solo mi ha stupito come svegliandosi dal letargo, ma ha messo fuori foglie e almeno una decina di bei boccioli. Non vedo l'ora di vederli sbocciare. A proposito la lascio al sole oppure la sposto a mezz'ombra?
Le mie fanno tutte così sembrano morte e poi come per incanto tirano fuori le loro foglioline :) lasciala al sole l'importante è che la base sia coperta da un'altra piantina o da corteccia o da una tegola ,la base deve stare in ombra e la testa al sole :eek:k07:

letizia66

Florello
Bè non saranno molto contente con quegli steli così delicati e quei grandi fiori ,starebbero meglio non esposte rischi che ti si rovinano.

Federicaa

Giardinauta
Io ho una montata messa in terra lo scorso anno. Sembrava morta. Ho fatto l'errore di potarla (riducendola a meta' della lunghezza), invece bastava avere un po' di pazienza... Da circa 10 giorni sono apparse le foglie e perfino i bocciolini. Con la potatura ho dimezzato anche la fioritura :-(

Maria42

Apprendista Florello
Sono curiosa di vedere la mia domani: chissà se a me è andata bene e la trovo risvegliata o se i rami erano davvero morti???!!!

Alex81

Master Florello
Io ho una montata messa in terra lo scorso anno. Sembrava morta. Ho fatto l'errore di potarla (riducendola a meta' della lunghezza), invece bastava avere un po' di pazienza... Da circa 10 giorni sono apparse le foglie e perfino i bocciolini. Con la potatura ho dimezzato anche la fioritura :-(

se intendi montana appartenendo al primo gruppo non aveva bisogno di potatura, ma è classificata come gigante quindi vedrai che si riprenderà in fretta....di sicuro la fioritura sarà un po compromessa, ma ora che lo sai ti rifarai l'anno prossimo!

massimogreen

Giardinauta
tranquilla,la montana è m olto forte,certo la fioritura di quest'anno sarà meno fiorifera in compenso hai irrobustito la pianta che ti farà nuovi rami dal basso e sarà più coprente il prossimo anno :crazy:

Maria42

Apprendista Florello
Aggiornamento: la mia montana ha foglie nuove dalla base fino a un'altezza di circa 80 cm. I rami più in alto, all'apparenza secchi, non si muovono. Per ora non ho visto boccioli.... mah, sarà la solita delusione che provo con qualsiasi tipo di clematis :crazy: prima o poi finiranno nella mia "lista nera" :lol:

edee75

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho da poco preso 4 clem (montana,multi_blue,hagley hibrid ed un'altra che ancora non so cosa sia), una l'ho messa a terra e le altre, invece, le ho messe in enormi vasi... Secondo voi, dato che sono state appena rinvasate o trapiantate, con tutta la pioggia che sta scendendo avranno dei problemi? Ho controllato che non ci siano ristagni ma ho davvero timore che marciscano....cosa ne pensate?

irideblu

Giardinauta
aggiornamento!!

APR 002.jpg
ecco la Miss Bateman ha aperto il primo fiore proprio il giorno di Pasqua, ieri un altro.... :love:
@edee, non ti preoccupare, se hai messo un buon drenaggio non può succedere nulla.... sono inglesine le clem alla pioggia sono abituate eheh

Harma

Maestro Giardinauta
Per il momento solo foglie per i miei 4 clematide....La montana ancora niente....mi preoccupo :rolleyes:

Federicaa

Giardinauta
Penso anch'io,infatti dovrei cambiare posto,ma non so dove,perchè se parte diventa ingombrante....

Dovrebbe arrivare anche a 10m metri di altezza. Io credo di aver sbagliato a posizionare la mia. E' inserita in una parete di gelsomini che però è alta solo 2 metri e mezzo. Non so se farla rigirare verso il basso.

belpa

Master Florello
di quest'anno ho una rouge cardinal che è passata in un mese nemmeno da trenta cm a un metro e mezzo:) e una miss bateman che trenta cm era e trenta cm è. . . la the president dopo un inizio stentato pare essersi ripresa. . . ma la miss bateman la vedo malerrimo:D

THEJAM1112

Apprendista Florello
troppo freddo ancora.... tutte piuttosto indietro!!!
ecco un bocciolo .... niente più:cry:
10n5ox5.jpg

Alex81

Master Florello
ci vuole calma e sangue freddo :D e magari pure un po piu di caldo...ma lo vedo un anno deludente per le fioriture di questo periodo...i miei bulbi hanno fatto pena...si rifaranno il prossimo anno, spero almeno che non ne risentano pure le fioriture delle clem che me potrei arrabbià -.-"

belpa

Master Florello
ci vuole calma e sangue freddo :D e magari pure un po piu di caldo..
ahhh beh, allora siamo a posto:D quattro gradi e una nebbia da paura mesà che la miss bateman mi fa ciao come le caprette di heidi:( ( non metto la foto che mi deprime-.-")

rouge cardinal
sp7oci.jpg

Ultima modifica:
Alto