Celestial55 ha scritto:
Clorophilla, sono bellissime le tue clematidi, complimenti!
Ho preso anch'io da poco alcune clema, fra cui la The President, ma ne so davvero poco, non avendone mai coltivate.
Mi dici quanto è grande il vaso e come le poti?
Grazie
Ciao Celestial e grazie :flower:.
Le clem sono state per 4 anni in un vaso di altezza 35 cm. e devo dire che che i primi tempi se la cavavano bene, soprattutto la President.
Rinnovavo la terra ogni anno tagliando anche le liane tremende che si ritrovano e che in un battibaleno riempiono il vaso. Quest'anno ho visto che soffrivano, ancor più la Hagley che non è adatta a quest'ultimo perciò l'ho cambiato con altro di altezza 50 cm.(che poi non è un vaso ma un bidoncione per i rifiuti di colore lilla/viola, ci sta' pure bene con i fiori

) ed ora le vedo belle vispe
Per quanto riguarda la potatura, ho probabilmente sbagliato procedura per tutti questi anni, in quanto le tagliavo a circa 20/30 cm. Ora, appurata la classe cui appartengono, ho capito che la Hagley va' comunque potata in quanto fiorisce solo sui rami nuovi, mentre la President non necessita di potatura così radicale perchè è attiva anche sui rami di vecchia data.
Dal prossimo anno mi atterrò a queste nuove indicazioni.
L'importante è che tu sappia il gruppo delle tue clem, poi agirai di conseguenza e comunque ribadisco che son piante vigorose che "perdonano" anche qualche ns. erroruccio

k07:
grazie Isabella e Cias
ciaoooooooo