• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis "The president"

Clorophilla

Florello
aggiornamento

questo invece il delicato fiore della Hagley Ibrid che è meno "generosa" seppur abbondante in fioriture, probabilmente perchè in vaso

Hagleyibrid1.jpg

HagleyIbrid2.jpg

Hagleyibrid4.jpg

altra foto della The President
Thepresident4.jpg

:Saluto:

Celestial55

Giardinauta
Clorophilla ha scritto:
A dire la verità la tengo appunto nel terrazzo e non me ne sono mai curata, rinvasi a parte. Da quando sono in forum ho appurato che sbagliavo a potarla a 30 cm ogni primavera, nella mia ignoranza seguivo alla lettera le istruzioni del cartellino..... forse per questo motivo fatica a salire, povera.:storto:

Clorophilla, sono bellissime le tue clematidi, complimenti!
Ho preso anch'io da poco alcune clema, fra cui la The President, ma ne so davvero poco, non avendone mai coltivate.
Mi dici quanto è grande il vaso e come le poti?
Grazie :)

Clorophilla

Florello
Celestial55 ha scritto:
Clorophilla, sono bellissime le tue clematidi, complimenti!
Ho preso anch'io da poco alcune clema, fra cui la The President, ma ne so davvero poco, non avendone mai coltivate.
Mi dici quanto è grande il vaso e come le poti?
Grazie :)

Ciao Celestial e grazie :flower:.
Le clem sono state per 4 anni in un vaso di altezza 35 cm. e devo dire che che i primi tempi se la cavavano bene, soprattutto la President.
Rinnovavo la terra ogni anno tagliando anche le liane tremende che si ritrovano e che in un battibaleno riempiono il vaso. Quest'anno ho visto che soffrivano, ancor più la Hagley che non è adatta a quest'ultimo perciò l'ho cambiato con altro di altezza 50 cm.(che poi non è un vaso ma un bidoncione per i rifiuti di colore lilla/viola, ci sta' pure bene con i fiori :love: ) ed ora le vedo belle vispe :D

Per quanto riguarda la potatura, ho probabilmente sbagliato procedura per tutti questi anni, in quanto le tagliavo a circa 20/30 cm. Ora, appurata la classe cui appartengono, ho capito che la Hagley va' comunque potata in quanto fiorisce solo sui rami nuovi, mentre la President non necessita di potatura così radicale perchè è attiva anche sui rami di vecchia data.
Dal prossimo anno mi atterrò a queste nuove indicazioni.
L'importante è che tu sappia il gruppo delle tue clem, poi agirai di conseguenza e comunque ribadisco che son piante vigorose che "perdonano" anche qualche ns. erroruccio :eek:k07:

grazie Isabella e Cias
ciaoooooooo

Celestial55

Giardinauta
Grazie Clo, avrei sbagliato a potare, perchè anche sul cartellino della mia c'è scritto di potare a circa 30 cm.
Non sono per nulla affidabili certi cartellini!
Ciao e grazie ancora :love_4:

Alto