• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis the president & Rincospermo

Roberton

Aspirante Giardinauta
Buonasera sto cercando di realizzare una recinzione con rampicanti belli e resistenti alle intemperie...
Sul Rincospermo ho letto essere una pianta in grado di resistere al freddo e al caldo; mi piacerebbe abbinarla alla Clematis The president, quest'ultima sopporta il freddo invernale e il caldo estivo? L'esposizione sara nord nordest, ma non a ridosso del muro...anche in inverno per qualche ora riceverebbe il sole diretto...
Grazie in anticipo per le risposte

Saluti Roberto
 

pattivis

Giardinauta Senior
La clematide vuole il sole su tutta la pianta ad ecc. delle radici che provvederai a ricoprire con cocci,
pacciamature possenti o,...magari,se ci riesci...piantandola in un posticino all'ombra e poi portandola
verso il sole!
Auguri!
pat
 

Alex81

Master Florello
il freddo invernale lo sopporta benissimo, per la disposizione avrebbe bisogno di almeno 6 ore di sole al giorno (tranne in inverno in cui riposa) il caldo estivo al nord non gli arreca danno ma va ben innaffiata nei mesi piu caldi. . .io mi preoccuperei piu del vento. . .
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
La clematis vorrei piantumarla nel terreno serve anche in questo caso
la protezione delle radici dal caldo?
La zona in cui abito non è ventosa però non è certamente a ridosso del muro in quanto vorrei farla crescere sulla recinzione che
dista minimo 3 metri dalla casa...potrà essere un problema?

Saluti e grazie per le risposte...
 

Stefy

Giardinauta
La clematide come ti hanno già detto è resistente. L'unica accortezza, proteggi le radici come ti ha già detto pattivis, e attento a drenare bene il terriccio e non esagerare con le annaffiature ;)
 
Alto