• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis "The president"

Clorophilla

Florello
Eccola, dopo avermi fatto sudare 7 camicie insieme alla sorella Hagley per il rinvaso ora mi ripaga con i suoi fiori
PICT0035.jpg
[/IMG]

PICT0036.jpg


PICT0034.jpg


Questo un timido fiorellino della sorellina :D

PICT0037.jpg
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Bellissima Clo, e quanti boccioli! Devi assolutamente postare un'altra foto quando sarà in piena fioritura. Sarà sicuramente uno spettacolo.:)
 

Clorophilla

Florello
Grazie Echino! Se riesco faccio foto più bella.........avrei dovuto farne anche ieri
al vivaio "la campanella"...che tripudio di colori! Quante, bellissime, di ogni tipo :love:
 
R

riverviolet

Guest
bella, uffi, in vaso fioriscono prima, non vedo l'ora di vedere anche la mia, il bel padellone blu! :love:
 

Clorophilla

Florello
eccomi Echino con l'aggiornamento, le foto non rendono perchè è davvero spettacolare

PICT0006.jpg


PICT0005.jpg


PICT0002.jpg


basta, non vi tedio più...finchè non raggiungerà (ma la raggiunge?:confuso: ) la
parte superiore del grigliato.:eek:k07:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Chiribbio che bella :hands13: questa clematis, se in un futuro prossimo, lontano avrò la fortuna di avere un bel terrazzo o un giardino, sarà la prima clematis che mi compro :froggie_r
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
grazie Cloro :flower:
Per un motivo o per l'altro, non sono mai riuscita a tenere una clem per 5 anni, adesso spero con quelle di Westphal che ho piantato in autunno.
Non hai mai avuto episodi di Wilt ?
 

Clorophilla

Florello
Ornella.48 ha scritto:
grazie Cloro :flower:
Per un motivo o per l'altro, non sono mai riuscita a tenere una clem per 5 anni, adesso spero con quelle di Westphal che ho piantato in autunno.
Non hai mai avuto episodi di Wilt ?

Non so' nemmeno cosa sia :martello: Grazie per l'informazione, se dovesse succedere qualche problema ora so' che è soggetta a questa malattia (?), parassita(?) :confuso:
A dire la verità la tengo appunto nel terrazzo e non me ne sono mai curata, rinvasi a parte. Da quando sono in forum ho appurato che sbagliavo a potarla a 30 cm ogni primavera, nella mia ignoranza seguivo alla lettera le istruzioni del cartellino..... forse per questo motivo fatica a salire, povera.:storto:
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
il Wilt è una malattia (la cui causa a quanto mi risulta non è stata ancora chiaramente identificata), che colpisce soprattutto gli ibridi a grande fiore.
La pianta (spesso anche soltanto un ramo) secca improvvisamente senza nessun motivo apparente da un giorno con l'altro. Al momento mi pare non esistano nè cure nè prevenzione. La parte secca va tagliata.
Per questo si consiglia sempre di piantare sotto terra almeno la prima coppia di gemme di una clem, perchè sarà da qua che la pianta colpita potrà ripartire
 
T

teresatita

Guest
bellissime Cloro, io poi ho una vera predilezione per i fiori blu.:hands13:
 
Alto