Prumiao, le clematidi si dividono in tre gruppi che si riferiscono alle epoche di fioriture e quindi anche al metodo di eventuale potatura.
In genere le clematidi del gruppo 1 son piante estremamente vigorose, come le alpine, le montane, capaci di ricoprire 5/6 metri e che producono una sola fioritura in primavera, ricoprendosi completamente di piccoli fiori, semplici, stellari, a volte profumati secondo la specie, oppure a lanterna come molte alpine.
Questa tipologia non richiede potature, alcune si spogliano in climi rigidi, altre sono sempreverdi comunque come l'armandii.
IL gurppo 2, è composto da alcune specie e molti ibridi, che fioriscono in genere in primavera/estate, portando grandi fiori di diverso tipo.
Anche per queste di solito si richiedono potaure di rimonda e poco altro e sopo in grado di coprire 2-3 e raramente 4 metri, ma in inverno si spogliano e sono anche bruttine a vedersi.
Il gurppo 3, sono coloro che vanno in fiore in tarda estate, ma in genere hanno più fioriture, sia in primavera che in estate e spesso continuano anche in autunno, portano i fiori dalle forme più disparate, sono spoglianti e vanno potate fino a terra, presso le prime due gemme verdi, in modo che a primavera la pianta emette direttamente dalle radici, getti forti e vigorosi, la pianta si allarga e s'infoltisce.
Alcuni ibridi sono in grado di coprire diversi metri.
IL gruppo 2 e 3, in genere è composto quasi esclusivamente di ibridi.
Spesso, gruppo 2 e gruppo 3, possono essere trattati alternativamente nello stesso modo, ovvero un anno si tratta la pianta come gruppo 3 e così la si pota (soprattutto quando sono piante giovani e vogliamo che si irrobustiscano) l'anno dopo come gruppo 2.
Il bello delle clematidi e che si possono coltivare di diverse tipologie in modo da avere tutta la belal stgione fino ai primi freddi fiorita, sempre chè se ne disponga lo spazio, che però è richiesto in qualità di terra o di vasi.
Ma, i tralci non recano danno nè alle struture nè ad altre piante e seppur vero, che in inverno non sfoggiano la migiore delle livree, è facile però potarle perchè sono in genere erbacei, e legnificano solo dopo anni.
Fanoo tutto da sole, si arrampicano e si cercano gli appigli e gli appoggi, senza nemeno doverle guidare.
Le foto che ti ho messo sono relative ad un sito enciclopedico sule clematidi ed altri rampicanti, mentre il luogo ove acquistarle è Westphale, in grado di toglierne molti di capricci clematidi.