• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis

prumiao

Giardinauta
elleboro ha scritto:
solo per informazione: la claire matin fiorisce da primavera ai primi freddi e ti copre l'arco anche in larghezza, mentre le clematidi, almeno quelle che conosco io, fioriscono al massimo per un mese e sono scarse di verde.
Con due piante, l'arco diventa ricco. Puoi sempre provare con una e correggere eventualmente dopo.
Ma la Claire Matin è una rosa?!? Io vorrei cmq qlcs di sempreverde eh... Ho preso il bidoncino come suggerito nel forum delle rose: massima profondità, minimo ingombro... Pensavo poi in futuro di piazzarne anche un paio sugli scalini per coprire il muro sempre con Clematidi, o anche altre... L' arco al momento l' ho escluso perché mi pare chiuda troppo... :crazy:

R

riverviolet

Guest
Prumiao, le clematidi si dividono in tre gruppi che si riferiscono alle epoche di fioriture e quindi anche al metodo di eventuale potatura.
In genere le clematidi del gruppo 1 son piante estremamente vigorose, come le alpine, le montane, capaci di ricoprire 5/6 metri e che producono una sola fioritura in primavera, ricoprendosi completamente di piccoli fiori, semplici, stellari, a volte profumati secondo la specie, oppure a lanterna come molte alpine.
Questa tipologia non richiede potature, alcune si spogliano in climi rigidi, altre sono sempreverdi comunque come l'armandii.

IL gurppo 2, è composto da alcune specie e molti ibridi, che fioriscono in genere in primavera/estate, portando grandi fiori di diverso tipo.
Anche per queste di solito si richiedono potaure di rimonda e poco altro e sopo in grado di coprire 2-3 e raramente 4 metri, ma in inverno si spogliano e sono anche bruttine a vedersi.

Il gurppo 3, sono coloro che vanno in fiore in tarda estate, ma in genere hanno più fioriture, sia in primavera che in estate e spesso continuano anche in autunno, portano i fiori dalle forme più disparate, sono spoglianti e vanno potate fino a terra, presso le prime due gemme verdi, in modo che a primavera la pianta emette direttamente dalle radici, getti forti e vigorosi, la pianta si allarga e s'infoltisce.
Alcuni ibridi sono in grado di coprire diversi metri.
IL gruppo 2 e 3, in genere è composto quasi esclusivamente di ibridi.

Spesso, gruppo 2 e gruppo 3, possono essere trattati alternativamente nello stesso modo, ovvero un anno si tratta la pianta come gruppo 3 e così la si pota (soprattutto quando sono piante giovani e vogliamo che si irrobustiscano) l'anno dopo come gruppo 2.

Il bello delle clematidi e che si possono coltivare di diverse tipologie in modo da avere tutta la belal stgione fino ai primi freddi fiorita, sempre chè se ne disponga lo spazio, che però è richiesto in qualità di terra o di vasi.
Ma, i tralci non recano danno nè alle struture nè ad altre piante e seppur vero, che in inverno non sfoggiano la migiore delle livree, è facile però potarle perchè sono in genere erbacei, e legnificano solo dopo anni.
Fanoo tutto da sole, si arrampicano e si cercano gli appigli e gli appoggi, senza nemeno doverle guidare.

Le foto che ti ho messo sono relative ad un sito enciclopedico sule clematidi ed altri rampicanti, mentre il luogo ove acquistarle è Westphale, in grado di toglierne molti di capricci clematidi.

prumiao

Giardinauta
Grazie Rosaeviola :flower:
Io opterò quindi per il gruppo uno, dato che vorrei ricoprire un muro alto e non ben raggiungibile per la potatura... E vorrei fossero belle tutto l' anno... Si attaccano da sé dunque :slow: , senza creare graticci?!? MI-TI-CHE :froggie_r ... Quel sito è favoloso, da imbarazzo della scelta davvero: dici che le spese di spedizione sono alte?!? I prezzi sono buoni... Eri tu che avevi proposto un acquisto di gruppo: come ci si organizza :ciglione: ?!?

Ornella.48

Maestro Giardinauta
le clematidi NON si arrampicano da sole, hanno comunque bisogno di qualcosa a cui avvinghiarsi
Sul sito di Westphal vengono indicate le clematidi di cui è possibile la coltivazione in vaso.
Westphal spedisce per posta (a me sono arrivate con DHL) e l'imballo esterno era onestamente detto un po' misero. SIccome al momento della spedizione le piante sono alte 60-90 cm, vista la fragilità dei rami delle clem, non mi stupirei se qualche tralcio arrivasse spezzato. Siccome però Westphal stesso consiglia di potare a 20 cm al momento dell'impianto, credo sia meglio, in caso di ordine, chiedere loro di tagliarle già in partenza.
Il cataloghino gratis cartaceo di Westphal quest'anno è molto migliorato e io lo trovo molto utile per avere tutte le info sottomano (fioritura, dimensioni fiore, sviluppo pianta, sole/ombra ecc. ecc.). Ci sono anche diverse foto, anche se non di tutte.
Qua trovate il formulario per ordinarlo
http://www.clematis-westphal.de/formular_soli.htm

Ci sono anche 3-4 pagine di consigli sulla coltivazione, che però sono in tedesco
Esiste anche un altro catalogo completamente a colori e molto più dettagliato, che però viene spedito solo a pagamento.
Ah, e un'altra cosa: Westphal sconsiglia di piantare altre piante a copertura del piede, per evitare che le radici entrino in competizione. Consiglia di utilizzare solo uno strato di pacciamatura piuttosto consistente.

Per quanto riguarda l'ordine collettivo, personalmente credo che ne valga la pena solo se gli acquirenti abitano molto vicini e quindi possono ritirarle personalmente da chi ha fatto l'ordine principale. ALtrimenti sarebbe necessario re-imballarle e ri-spedirle.

Poi da qualche parte in Parliamo di tutto un po', avevo inserito una volta un post con la traduzione del formulario dell'ordine via Internet

Al momento non mi viene in mente altro, se spulciando sul sito vi vengono in mente altre domande, fate pure :D

R

riverviolet

Guest
Bè Prumiao, in aria da sole non ci stanno :D e, proprio perchè non hanno ventose, ma una specie di uncino fogliare, necessitano certo, di spunti su cui arrampicarsi.
Quel si arrampicano da sole, non significa che non si debba dare loro un supporto, ma che non sei costretta ad andare in continuazione a legarle o tagliarle perchè si sono andate ad avvinghiare e a stritolare qualche altra pianta; se la clematide và su alter piante non farà che abbellire quest'ultima senza crearle problemi.

prumiao

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Bè Prumiao, in aria da sole non ci stanno :D e, proprio perchè non hanno ventose, ma una specie di uncino fogliare, necessitano certo, di spunti su cui arrampicarsi..
:martello2 Daiiiiii... Pensavo che fossero tipo l' edera no ?!?

Quindi gruppo 2 e 3 si potan drasticamente ad Autunno, non ci rimane che :cry: ?!? Io vorrei che qualche frasca camuffasse sempre il muro (dopo farò foto per dettagliarvi)... Ci sarebbe un' offertona (ti prego non mi picchiare :azz: :azz: :azz: :lol: ) con la Bakker per cui pagherei 4 ( :eek: ) Clem 22E compresa spedizione... Sono esattamente Nelly Moser, Multi Blue, Jackmanii e Niobe: dici che non devo buttare questi Eurelli?!? E' che stamani mi è arrivato il pacco Bakker e ne son soddisfatta: ci sono dei begli sconti per l' Anniversario e del 20% ulteriore, pensavo di far la spesa :D ... Hanno anche un arco per rampicanti a 22E...

R

riverviolet

Guest
Eh no Prumi, ti serve solo un sempreverde e l'unica che mi ricordi è l'Armandii, a fiore bianco e molto profumata, ce l'ha Priola, ad esempio.

www.priola.it

E poi semmai le affianchi un'altra che ti và in fioritura anche d'estate.

No, il gruppo 1 e 2, puoi anche non potarlo, il 3 per comodità perchè và in fiore sui rami nuovi, puoi potarlo drasticamente fino a terra, per vari motivi, per farla rinvigorire e per togliere le ossicine cadaveriche dai supporti :D

elleboro

Florello
ornella, ho tirato giù il catalogo, ma non è tanto facile da capire. Immagino tu sappia il tedesco. Sapresti se con un piccolo vocabolario tedesco italiano trovo i termini usati? Grazie.

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ciao Bruna, intendi i vocabolari tascabili?
mah, puoi provare, uno dei problemi del tedesco è che usa molto le parole composte e queste sui vocabolari tascabili spesso non ci sono.
Io, come ho detto, trovo molto comodo il cataloghino cartaceo, che è abbastanza intuitivo e ti arriva nel giro di una settimana massimo (se vuoi, il formulario per richiederlo te lo posso riempire io).
Comunque, se vuoi sapere qualcosa, anche di particolare, dimmelo :)

elleboro

Florello
grazie, non è tanto una cosa specifica, ma il necessario per capire abbastanza bene da scegliere. proverò con una mia amica che credo sappia la lingua. Magari ti interpellerò dopo. Grazie.

Alto