• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis in vaso: non è possibile!!

Clorophilla

Florello
Ciao a tutti, avrei una curiosità da chiedervi.
Dunque stamani ho provveduto al rinvaso di una clematide The President ed una
Hagley Ibrid che ho nel terrazzo, notare che l'avevo fatto anche la primavera scorsa.:eek:k07:
Ho acquistato 2 bei bidoncioni della spazzatura colorati e profondi :D e quando ho tolto le piante ho dovuto chiamare rinforzi :eek:: liane tremende si erano ancorate alle pareti ed al fondo dei vasi e sinceramente da sola non riuscivo ad estrarre le piante.:astonishe
Perciò vi chiedo se devo cambiare il vaso ogni anno dato che ste bestiacce hanno uno sviluppo strepitoso. E' possibile che queste due varietà non siano indicate alla coltivazione in vaso?:confused:
Se continua così, l'anno prossimo che vaso devo mettere dato che sono arrivata al limite di portata del terrazzo??:confuso: :confuso:

grazie
 

ciaseta

Florello Senior
so che ci sono clem più adatte ai vasi, perchè di sviluppo più contenuto, e altre tipo le specie che meglio evitare.... :storto:

io ho una h.f.young, e so che è adatta al vaso: per le tue no saprei, provo a cercare.... :eek:k07:
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
non tutte le clem sono adatte al vaso, proprio a causa del loro sviluppo

nel sito della Westphal (il link ti rimanda direttamente all'assortimento)
quelle adatte sono contrassegnate col simbolo
kuebel.gif
für Kübel geeignet


http://www.clematis-westphal.de/sortenliste/Sortenuebersicht.htm
 
F

frensy979

Guest
aiuto.....

Clorophilla ha scritto:
Ciao a tutti, avrei una curiosità da chiedervi.
Dunque stamani ho provveduto al rinvaso di una clematide The President ed una
Hagley Ibrid che ho nel terrazzo, notare che l'avevo fatto anche la primavera scorsa.
Ho acquistato 2 bei bidoncioni della spazzatura colorati e profondi e quando ho tolto le piante ho dovuto chiamare rinforzi : liane tremende si erano ancorate alle pareti ed al fondo dei vasi e sinceramente da sola non riuscivo ad estrarre le piante.
Perciò vi chiedo se devo cambiare il vaso ogni anno dato che ste bestiacce hanno uno sviluppo strepitoso. E' possibile che queste due varietà non siano indicate alla coltivazione in vaso?
Se continua così, l'anno prossimo che vaso devo mettere dato che sono arrivata al limite di portata del terrazzo??

grazie

Cloro :love_4: ,
aiuto, mi spaventi :fifone2: ....

Anch'io ho 6/7 clema che devo per forza tenere in vaso, per ora sono piccine perché l'ho comprate tutte quest'anno, ma sicuramente tra tutte ce ne sarà qualcuna come la tua che crescerà molto :eek: ....

Non ti conviene fare come per altre piante, cioé ogni 1/2 anni, togli la pianta dal vaso, gli tagli qualche radicina e aggiungi un po' di terriccio nuovo, é così che si fa no!? :confuso:

Io sicuramente dovrò fare in questo modo nei prox. anni, ma se qualcuno conosce un metodo migliore, che non sia cambiare il vaso, ogni anno sempre più grande, ce lo dica, please! :D

Cloro, una domanda: quando le hai travasate, quanti cm, dal colletto in su, hai messo sotto terra!? :confused:

Siccome le devo travasare e so che questo metodo é una protezione in più per quella malattia che attacca solo le Clema, volevo fare bene, anche perché se ne perdo qualcuna vado in lutto :( , visto che sono tra le mie preferite :love: ....

Grasie Cloro :love_4:
 

ciaseta

Florello Senior
bello il link, ornella... :love:

the president la danno come adatta al vaso, la hagley no.
clo, hai notato differenza di vigore tra le due? :rolleyes:
 

Clorophilla

Florello
frensy979 ha scritto:
Cloro ,
aiuto, mi spaventi

Anch'io ho 6/7 clema che devo per forza tenere in vaso, per ora sono piccine perché l'ho comprate tutte quest'anno, ma sicuramente tra tutte ce ne sarà qualcuna come la tua che crescerà molto

Non ti conviene fare come per altre piante, cioé ogni 1/2 anni, togli la pianta dal vaso, gli tagli qualche radicina e aggiungi un po' di terriccio nuovo, é così che si fa no!?
Io sicuramente dovrò fare in questo modo nei prox. anni, ma se qualcuno conosce un metodo migliore, che non sia cambiare il vaso, ogni anno sempre più grande, ce lo dica, please

Cloro, una domanda: quando le hai travasate, quanti cm, dal colletto in su, hai messo sotto terra!? :confused:

Siccome le devo travasare e so che questo metodo é una protezione in più per quella malattia che attacca solo le Clema, volevo fare bene, anche perché se ne perdo qualcuna vado in lutto :( , visto che sono tra le mie preferite :love: ....

Grasie Cloro :love_4:


oh Frensy, ma che bellissima domanda :D
Devi sapere che ho le clematis da 5 anni circa e, a parte i primi 2 anni, i restanti 3 ho provveduto ogni primavera al rinvaso delle bestie, ovviamente aumentando di anno in anno le dimensioni del vaso (infatti è questo che ora mi preoccupa:fifone2: ) e tagliando anche le radici per sfoltirle un po'.
Eppure, imperterrite, si sviluppano in maniera pazzesca e ti giuro che oggi ho dovuto aspettare mio marito di 105 kg :D per estrarle.
Per quanto riguardo il colletto, oggi ho interrato normalmente (2/3 cm dalla base, ho sbagliato?:confused: ) l'anno scorso invece il colletto è rimasto praticamente esposto con tanto di radici visibili ad occhio nudo (errore, lo so' :martello: ): le clem sono state benissimo ugualmente, per ora non ho visto malattie, considera però che i vasi sono all'ombra perchè protetti dal terrazzo: ti assicuro sono veramente toste.
Immagino che le tue varietà siano adatte alla coltivazione in vaso, perciò stai tranquilla. Sono piante vigorose e regalano grandissime soddifazioni con poco sforzo.(ad esclusione di quello di oggi :D )
ciaoooooo
 
P

pollicina

Guest
Ornella.48 ha scritto:
non tutte le clem sono adatte al vaso, proprio a causa del loro sviluppo

nel sito della Westphal (il link ti rimanda direttamente all'assortimento)
quelle adatte sono contrassegnate col simbolo
kuebel.gif
für Kübel geeignet


http://www.clematis-westphal.de/sortenliste/Sortenuebersicht.htm

Ornella, sono bellissime queste clematidi! :food: :food:
Cosa puoi dirci di questo Westphal? Hai mai acquistato da loro? Come ti sei trovata? :cool2:
Grazie mille, a presto!
Polli
 

Clorophilla

Florello
ciaseta ha scritto:
bello il link, ornella... :love:

the president la danno come adatta al vaso, la hagley no.
clo, hai notato differenza di vigore tra le due? :rolleyes:

Si' si', l'abbiamo notata: della Hagley sono fuoriuscite le radici anche dai fori del vaso ed abbiamo sudato 10 camice. Ho notato anche che dopo una brillante fioritura l'anno scorso sembrava impoverita e stanca ed infatti non ho più visto un fiore.:(
Anche The President aveva delle belle liane ma con lei abbiamo faticato meno, comunque sviluppatissima....per fortuna ho avuto l'idea di cambiare il vaso e terra, sono certa però che nel giro di 2 mesetti mi avrà riempito nuovamente tutto!:crazy:

Grazie Ornella per il link...
 
R

riverviolet

Guest
Vi avevo avvertito che sono iene, ecco perchè spesso vi dico di star tranquille, perchè c'è poco che uccide una clematis, proprio perchè, crescono crescono, soprattutto sotto, come tutte le liane.
Però Clò, non agitarti troppo, sono molte le piante che raggiunta una misura massima non si rinvasano più e tocca eliminare un po' di centimetri sula superficie e cambiare solo quelli.
Quando la pianta (ma è spesso il destino di tutte le piante in vaso, soprattutto quelle a crescita veloce) dovesse poi dare segni di disagio, toccherà liberarla in piena terra, magari a qualche amico e sostituirla con una giovane, pultroppo non c'è molta scelta, ma passerà ancora molto tempo.

Frà, di tutte quelle da te prese, farei molta, ma molta attenzione al gruppo 1 ed eventualmente tieniti pronta a darle a papà, sono veramente dei mostri di vigoria.
Ed avvisavo anche per la passiflora, il cui sviluppo radicale è mostruoso.
 

Clorophilla

Florello
riverviolet ha scritto:
Ed avvisavo anche per la passiflora, il cui sviluppo radicale è mostruoso.

Ussignur, sono in procinto di seminare anche quella, e sempre in vaso e anche una bignonia!!!:crazy:
Lo dico sempre io che devo cambiare casa...:lol:
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
frensy979 ha scritto:
...quanti cm, dal colletto in su, hai messo sotto terra!? :confused:
...
Melius abundare: una decina di centimetri o comunque almeno un paio di coppie di gemme.
 

ciaseta

Florello Senior
Clorophilla ha scritto:
Ussignur, sono in procinto di seminare anche quella, e sempre in vaso e anche una bignonia!!!:crazy:
Lo dico sempre io che devo cambiare casa...:lol:

e pure la bignonia è un mostro... :hehe:

sei felice? :lol:
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
pollicina ha scritto:
Ornella, sono bellissime queste clematidi! :food: :food:
Cosa puoi dirci di questo Westphal? Hai mai acquistato da loro? Come ti sei trovata? :cool2:
Grazie mille, a presto!
Polli

credo che siamo in diversi ad aver ordinato da Westphal e, da quanto mi risulta, tutti con soddisfazione. La più anziana dovrebbe essere Elebar, le cui clem dovrebbero avere ormai un 3 anni

Io ho ordinato lo scorso autunno, e le piante sono arrivate nel giro di una settimana (ma la stagione era ormai al termine quindi probabilmente avevano poche richieste). Le spese di spedizione sono un po' care, quindi conviene prenderne diverse per ammortizzare, però spediscono con corriere. L'imballo a dir la verità era un po' carente e il cartone leggerino, però le piante avevano un apparato radicale molto ben sviluppato e in condizioni perfette. Visto che in ogni caso tutti (anche Westphal) consiglia di potarle a un 25-30 cm da terra al momento dell'impianto, conviene chiedergli di spedirle già potate, in modo da evitare rotture dei rami durante il trasporto. Il pagamento lo si fa successivamente con bonifico bancario. Io ho preso 9 clem e tutte sono già regolarmente germogliate

A suo tempo avevo tradotto il modulo d'ordine che si trova sul sito, lo trovi qua
http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=20712

(sperando che nel frattempo sia rimasto invariato :eek:k07: )

In caso di difficoltà col tedesco ......, chiedi pure :D
 
R

riverviolet

Guest
Ornella.48 ha scritto:
credo che siamo in diversi ad aver ordinato da Westphal e, da quanto mi risulta, tutti con soddisfazione. La più anziana dovrebbe essere Elebar, le cui clem dovrebbero avere ormai un 3 anni

Io ho ordinato lo scorso autunno, e le piante sono arrivate nel giro di una settimana (ma la stagione era ormai al termine quindi probabilmente avevano poche richieste). Le spese di spedizione sono un po' care, quindi conviene prenderne diverse per ammortizzare, però spediscono con corriere. L'imballo a dir la verità era un po' carente e il cartone leggerino, però le piante avevano un apparato radicale molto ben sviluppato e in condizioni perfette. Visto che in ogni caso tutti (anche Westphal) consiglia di potarle a un 25-30 cm da terra al momento dell'impianto, conviene chiedergli di spedirle già potate, in modo da evitare rotture dei rami durante il trasporto. Il pagamento lo si fa successivamente con bonifico bancario. Io ho preso 9 clem e tutte sono già regolarmente germogliate

A suo tempo avevo tradotto il modulo d'ordine che si trova sul sito, lo trovi qua
http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=20712

(sperando che nel frattempo sia rimasto invariato :eek:k07: )

In caso di difficoltà col tedesco ......, chiedi pure :D
Ho letto quel post Ornella, m'era sfuggito, bellissimo e utlissimo e quindi devo proprio ringraziarti.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ornella.48 ha scritto:
credo che siamo in diversi ad aver ordinato da Westphal e, da quanto mi risulta, tutti con soddisfazione. La più anziana dovrebbe essere Elebar, le cui clem dovrebbero avere ormai un 3 anni
...
Yes, di quelle "in attivita" :D; prima di me Sosò e altri! Poi ne ho ricomprate altre (armandii) l'anno scorso... :ciglione:
Sono rimasta soddisfattissima anche perchè è vero che le spese di spedizione sono alte, ma vengono ammortizzate dal costo molto inferiore delle piante (ho comprato 5 armandii l'anno scorso e ho risparmiato lo stesso rispetto a quanto le avrei pagate qui!); inoltre c'è una scelta infinita e si è sicuri che arriva proprio la pianta scelta (in Italia invece è facilissimo trovare cartellini sbagliati... :squint: )
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
elebar ha scritto:
Poi inoltre c'è una scelta infinita e si è sicuri che arriva proprio la pianta scelta (in Italia invece è facilissimo trovare cartellini sbagliati... :squint: )

esatto :D
Io mi sono decisa proprio perchè mi ero stufata di comperare clem i cui fiori non corrispondevano poi al cartellino :burningma
 
F

frensy979

Guest
grasie Sonia...

riverviolet ha scritto:
Vi avevo avvertito che sono iene, ecco perchè spesso vi dico di star tranquille, perchè c'è poco che uccide una clematis, proprio perchè, crescono crescono, soprattutto sotto, come tutte le liane.
Però Clò, non agitarti troppo, sono molte le piante che raggiunta una misura massima non si rinvasano più e tocca eliminare un po' di centimetri sula superficie e cambiare solo quelli.
Quando la pianta (ma è spesso il destino di tutte le piante in vaso, soprattutto quelle a crescita veloce) dovesse poi dare segni di disagio, toccherà liberarla in piena terra, magari a qualche amico e sostituirla con una giovane, pultroppo non c'è molta scelta, ma passerà ancora molto tempo.

Frà, di tutte quelle da te prese, farei molta, ma molta attenzione al gruppo 1 ed eventualmente tieniti pronta a darle a papà, sono veramente dei mostri di vigoria.
Ed avvisavo anche per la passiflora, il cui sviluppo radicale è mostruoso.

grasie per le dritta Sonia :love_4:

Mi sa che il prox. anno dovrò regalare un bel po' di cosine al mio papino :lol: .....
 
F

frensy979

Guest
semine

Clorophilla ha scritto:
Ussignur, sono in procinto di seminare anche quella, e sempre in vaso e anche una bignonia!!!:crazy:
Lo dico sempre io che devo cambiare casa...:lol:

Cloro :love_4:
io la settimana scorsa ho seminato: Bignonia, 2 tipi di Pandorea (a fiore bianco e a fiore rosa) e la Passiflora edulis :eek: .....vedo che andiamo in sintonia eh! :D

E siccome verranno su dei veri e propri mostri, anche queste alla fine mi toccherà portarle da papino, altrimenti mi sfratteranno (le piante) da casa :fifone2: .....
 
F

frensy979

Guest
grazie Elena....

elebar ha scritto:
Melius abundare: una decina di centimetri o comunque almeno un paio di coppie di gemme.

grazie Ele :love_4:
allora meglio abbondare eh! :eek:k07:

In questi giorni provvederò a rinvasare e poi vi faccio sapere :) ....
 
Alto