• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis

prumiao

Giardinauta
Clematis, mi date una manina?!?

Insieme alla Gallica volevo ordinare al Vivaio La Campanella (per ammortizzare e spese di spedizione :D ) una rosellina rampicante per creare un archetto... Però quella scelta è esaurita :cry: Sto sentendo il vivaio via mail per consigli, poi curiosando m' è presa l' idea: e se prendessi una clematis?!? In particolare mi è piaciuta la Pixie, sempreverde, fa pure i fiori verdi... Si potrà coltivare in vaso?!? Io la trovo deliziosa :love:

PIXIE_big.jpg
 
Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
caspita, la Pixie è verde?
E' bellissima Prumiao, me la segno anzi.
Sì dovrebbe starci comoda nel vaso, basta che sia profondo o capiente.
 

prumiao

Giardinauta
Bellina eh... Il vaso predisposto è 40 circa di profondità... Poi magari quando cresce (eheheh, pseriamo porella) la sposto in uno più grande... Che mi dici delle Clem?!?
 
R

riverviolet

Guest
hai la situazione ideale, basta che le tieni, radici all'ombra e testa al sole, poi fanno tute da sole. Terriccio universale leggermente alcalino e tanto fertlizzante ad alto titolo di potassio, perfetto quello per i pomodori, in fioritura.
 

prumiao

Giardinauta
Ok, grazissime!!! Ma per fertilizzanti e concimi (che poi manco so la differenza :ros: ) si aspetta la Primavera vero?!?
 
R

riverviolet

Guest
Sì sì, anche se dipende dal gruppo di appartenenza della clematide da te scelta, ma in genere sì.
Sai che gruppo appartiene? Dovrebbe esere il 2, ma non mi ricordo bene.
 

elleboro

Florello
mi hai incuriosito, dimmi il perchè..

contemporaneamente, se il vivaio l'avesse, ti suggerirei di mettere in vaso la Claire Matin, una rosa rosa chiaro, praticamente sempre fiorita. Ce ne vorrebbero due, però.
 
R

riverviolet

Guest
Gruppo 1? Allora è a fioritura unica e primaverile e comunque quel vaso è troppo piccolo per una clematide.
Però ti consiglio caldamente di verificare il colore, perchè se tipiace verde è un conto, altrimenti vi sono altre clematidi.
 

lobelia

Florello Senior
Anche a me sembra un po' piccolo. Quando hai detto 40 cm intendevi la profondità o la circonferenza? Perchè non metti una bella giara? Ce ne sono di tutte le misure....
 

prumiao

Giardinauta
elleboro ha scritto:
mi hai incuriosito, dimmi il perchè..

contemporaneamente, se il vivaio l'avesse, ti suggerirei di mettere in vaso la Claire Matin, una rosa rosa chiaro, praticamente sempre fiorita. Ce ne vorrebbero due, però.
:lol: Ci sono un nano di terracotta (per me graziosissimo perché minimal, preso all' Ikea per un Euro) e un vaso con faccione di micio :eek:k07:


Insomma per la clematide è piccino il vaso?!? In effetti (e menomale che son sarta e dovrei avere occhio :martello: ) è 32cm nella parte più bassa e 39 in quella più alta... E' che lì una giarona mi impiccia troppo :rolleyes: , ricordate com' è vasto il mio giardino :lol: E per fare l' arco ci vuole un' atra pianta di là :confused: ?!? Al limite ci potrei far salire il falso gelsomino che è lì appoggiato al muro...
 

prumiao

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Gruppo 1? Allora è a fioritura unica e primaverile e comunque quel vaso è troppo piccolo per una clematide.
Però ti consiglio caldamente di verificare il colore, perchè se tipiace verde è un conto, altrimenti vi sono altre clematidi.
Ecco, consigliami pure... Però mi piaceva molto il verde... In alternativa il bianco direi...

Ah, avrei anche un altro vaso, largo 40 e profondo 32 circa, nemmeno questo va eh...
 

elleboro

Florello
probabilmente io vedo solo un pezzetto di cappello (quel cono in basso?).
e il vaso a micio non lo vedo proprio. ma da me la foto è abbastanza scura.
 
S

Surfinio

Guest
se ti piacciono le clematidi a fiore verde c'è la florida "Alba Plena" (la trovi anche sul catalogo Bakker per 11,95 €).
Però visto che devi metterla in posizione così centrale io opterei per una colorata... ce ne sono di stupende. La mia preferita è la florida "Sieboldii", petali bianchi e cuore doppio di petali piccoli viola intenso. Non dimenticare di mettere un'erbacea a coprirne la base, tipo una gazania o una begonia...
 
R

riverviolet

Guest
Fatevi un regalo, non comprate piante dala Bakker, sì ai bulbi ma le piante compratele nei garden e le clematidi da Westphal, costano uguale o anche meno, hanno 10.000 varietà, sono seri e le loro piante sono robustissime.

L'Alba Plena così come la Pixie, a seconda della luce possono apparire leggermente verdi, ma sono bianche.

Alba Plena, gruppo 3-2, fiore doppio
pix379_Clematis_florida_Alba_Plena_K1.jpg
 

prumiao

Giardinauta
Bella :froggie_r
Per fare l' arco bisogna che ne metta cmq due di piante?!? Mi daresti il link di questo vivaio?!? Gruppo 2 che caratteristica ha?!? Grazie :)
 

elleboro

Florello
solo per informazione: la claire matin fiorisce da primavera ai primi freddi e ti copre l'arco anche in larghezza, mentre le clematidi, almeno quelle che conosco io, fioriscono al massimo per un mese e sono scarse di verde.
Con due piante, l'arco diventa ricco. Puoi sempre provare con una e correggere eventualmente dopo.
 
Alto