La clematis con la passiflora non in un vaso non mi sembra una buona idea. La passoflora e' molto vigorosa e laverebbe poca terra alla clematis. Perché non metti 2 clematis insieme?
Perché la passiflora già ce l'ho e la clematis idem. E visto che la clematis me la godo per 5 mesi all'anno, mentre la passiflora è sempre verde, mi sarebbe piaciuto riunirle. Da quello che ho visto le clematis verdi tutto l'anno sono enormi, quindi mi andrebbe forse pure peggio che con la cerulea. Tra l'altro la mia passiflora non ha questa crescita così esuberante, la tengo molto controllata, quindi non temo troppo che rubi tutto lo spazio, soprattutto se metto una qualche barriera nel vaso (già prevista visto che le composte saranno diverse). In effetti non l'ho spiegato, ma vorrei mettere una cassetta bella grande, da dividere in due parti. A sinistra la passiflora, con vaso al sole, a destra la clematis, con radici all'ombra. Non sarebbero mescolate ma sì, il vaso è lo stesso, mi serve per sostenere il graticcio.
In alternativa posso anche tenerle in vasi separati, certo è meno semplice incastrare il terriccio ma è un'opzione. Diciamo che unendole avrei un po' più di varietà di adesso e su un terrazzino piccolo come il mio non mi dispiacerebbe... Sempre che sia fattibile per le piante!