• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis 2

Opuntia

Maestro Giardinauta
Cari amanti e curatori delle clematidi(clematofili??)
ho comprato a febbraio 6 clem leggendo questo 3D.
Attualmente 1 è defunta : the president ,1 doveva essere Dr Ruppel ed è fiorita così
p5151212.jpg

Le altre 4 saranno super tardive e crescono gracilissime .
Come fare a irrobustirle ?
Un nome alternativo mi aiutate a darlo alla mia unica clem fiorita?
ciao :Saluto:
ammiro le vostre bellissime piante con fiori effettivamente di grande effetto.
 

massimogreen

Giardinauta
Alex81,dato che cercavi una clematis arancione da abbinare io opterei per"Golden tiara" gialla,della quale anche il fiore privo di petali ha una bellissima formazione pelosetta e fa spettacolo,oppure una bella "Carmencita"....
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Massimo ciao, è proprio così lilla.
Vado a fare la foto, eccola
P5161462.jpg
P5161460.jpg
non riesco a trovare un nome.
La pianta è bella e tutto sommato cresce bene ,i suoi fiori son max 8 cm e duraturi.
ciao di nuovo e grazie
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Grazie ,confronterò adesso che ho un nome di riferimento.
La cosa strana è che da quando frequento il forum, mi sembra molto importante sapere i nomi delle piante in genere, ma anche dei bulbi e persino degli ibridi di petunie:lol::lol:.
Spero che non diventi paranoia altrimenti mi autoflagello:martello::martello:
 

Federicaa

Giardinauta
Grazie ,confronterò adesso che ho un nome di riferimento.
La cosa strana è che da quando frequento il forum, mi sembra molto importante sapere i nomi delle piante in genere, ma anche dei bulbi e persino degli ibridi di petunie:lol::lol:.
Spero che non diventi paranoia altrimenti mi autoflagello:martello::martello:

Dai un'occhiata anche alla Clematis Justa, le assomiglia molto.. Fammi sapere che sono curiosa :)
 

Federicaa

Giardinauta
Alex, la mia Armandii ha fatto una bellissima fioritura per la prima volta questo anno dopo essere stata ferma immobile per 2 anni
 

Alex81

Master Florello
guarda a forza di dai ci prendi il ritmo e i nomi te li impari...smemorato come sono pure a me restano in testa... cosa che ad esempio mai e poi mai mi sognerei per le grasse....non sono un amante di picchetti identificativi nei vasi ma se è cartellinata la pianta lascio il cartellino per ricordarmi chi sia....per quanto riguarda le clem a seconda di chi sono si sa quando fiorisce in che esposizione sta meglio ecc ecc.... quindi tutto sommato a qualcosa serve....la tua non la conosco però....

per quanto riguarda le proposte di massimo adesso le cerco sul web....e vedremo....gialla numme piace però già telo dico....la voglio pesca....poi ti carico la foto di quella abbinata alla prtesident se la ritrovo! :D
 

Federicaa

Giardinauta
Opuntia, fa sempre piacere che delle persone si appassionino alle clematis leggendo questo forum.. L 'unico problema e' che sono piante che danno dipendenza 
Ti posto un paio di foto della mia Justa così puoi fare il paragone
ydahuhyn.jpg


syjymu6y.jpg
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Comparando la mia foto e le due clem proposte, mi sembra + simile la Justa per la lunghezza dei baffi del centro
(non sono mica gli stami? perchè mi sembrano stami quelli ancora + interni con le antere finali)
Anche il marroncino dell'invecchiamento sembra simile ad alcune foto viste sul web.
Mannaggia ma volevo la dr Ruppel!!!:burningma vabbè
Colta da curiosità sono andata a controllare le altre.
L'alpina è altissima e ha qualche piccolo bocciolo,ma è di un gracile, sembra + sottile dell'erba.
La Jackmani è molto indietro e l'hagley hibrid cresce piano piano.
Infine la montana è come l'ho comprata ma non è morta.
Vi seguo ragazzi perchè è un piacere vedere e apprendere da voi.
ciao
 

Alex81

Master Florello
john warren ce l'ho, l'ho presa anch'io per la bellezza del fiore ma è già stata messa da un'altra parte....anche a quella in effetti pensavo....vedo come si comporta a tempo di fioritura che molte di loro sono state prese microscopiche e stentate l'anno scorso quindi le fioriture e soprattutto i tempi non li ho ancora considerati....adesso mi vado a vedere pure la caroline....un vero peccato che manchi l'arancione nella scala cromatica....grazie max! se ve ne venissero in mente altre proponete pure che la caccia è aperta! :eek:k07:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non capisco perché la mia Kiri Te Kanawa quest'anno mi fa dei fiori scoloriti. I boccioli sono grandi e, quando si aprono, anche i fiori sono di dimensioni notevoli ma si presentano così:

2j2jp7s.jpg


i1yw7c.jpg


mentre lo scorso anno erano così

346m3hz.jpg


A qualcuno è già capitato? Da che può dipendere?


Grazie
 

massimogreen

Giardinauta
capita con la kiri è molto avida di nutrimento,io ti consiglio "fullcolor max "della valagro è formulato per far brillare i colori ....
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Pensi che se trovo e somministro quel prodotto la potrò recuperare o dovrò rassegnarmi ad una fioritura così deludente per quest'anno?
 

massimogreen

Giardinauta
credo che i nuovi bocci in via di produzione troveranno giovamento,certo quelli gia formati non avranno tempo di acquisire la pigmentazione normale....alla mia ha fatto effetto e dandolo anche alle altre i colori son più accesi e brillanti
 
Alto