• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis 2

CLEMETIS68

Master Florello
provo a mettere le mie
principessa alexandre non si vede uffa!!!! ci sono riuscita.....................................:D
 
Ultima modifica:

Fearan

Maestro Giardinauta
Ciao clemetis, devi copiaincollare il link che trovi sulla destra accanto alla dicitura 'img'. Ovviamente devi essere sulla pagina dell'immagine che vuoi incollare!
Riprova!

ah, vedo ora che al link manca la T di 'photobuckeT'..prova ad aggiungerla, forse il collegamento non funziona per quello...
 

CLEMETIS68

Master Florello
Questa è la mia pilu'.... ......................................................e questa beautiful bride e piccola l'ho comprata questo anno da Ingegnoli....ma ha dei fiori enormi
 

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Carissimi appassionati,
mi aggiungo al coro con una foto della fioritura della mia Hagley Hybrid (che ho da tre anni). Questo anno mi ha davvero fatto un gradito regalo. Oltretutto hanno fiorito anche le talee realizzate l'anno scorso e così sono pieno di clematis...adesso sto seriamente considerando di prendere altre varietà visto i primi successi.

Eccovi la foto:

CAM02268.jpg
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Datura ma com'è possibile che la tua clematis abbia cambiato così tanto colore?

Cucciolo85: mi aggrego alla domanda indignata di Clemetis 68, come hai fatto???
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Datura ma com'è possibile che la tua clematis abbia cambiato così tanto colore?

Sinceramente non lo so. Ho fatto delle ricerche ma non ho trovato notizie su possibili mutazioni. Sulle immagini di Google, sotto Clematis Anne-Louise (io ho sbagliato a scrivere Luise) si trovano sia fiori come quelli della mia all'acquisto sia fiori della mia com'è ora??????
https://www.google.it/search?q=clem...temperategarden.com%2Fperennials.html;425;375


Approfitto per inserire la foto del primo fiore della mia Kiri Te Kanawa

20150527_092812.jpg

Presto inserirò anche le fioriture della Montana, della Jackmanii e dell'Integrifolia rosea che sono piene di boccioli!!!
 
Ultima modifica:

roby61

Giardinauta Senior
Sinceramente non lo so. Ho fatto delle ricerche ma non ho trovato notizie su possibili mutazioni. Sulle immagini di Google, sotto Clematis Anne-Louise (io ho sbagliato a scrivere Luise) si trovano sia fiori come quelli della mia all'acquisto sia fiori della mia com'è ora??????
https://www.google.it/search?q=clem...temperategarden.com%2Fperennials.html;425;375


Approfitto per inserire la foto del primo fiore della mia Kiri Te Kanawa

Vedi l'allegato 207628

Presto inserirò anche le fioriture della Montana, della Jackmanii e dell'Integrifolia rosea che sono piene di boccioli!!!

ciao ..la stessa pianta ma con nome differente , succede con iris -hosta-heuchere -gerani-garofani-ecc ecc non ne andiamo a capo più
 

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Datura ma com'è possibile che la tua clematis abbia cambiato così tanto colore?

Cucciolo85: mi aggrego alla domanda indignata di Clemetis 68, come hai fatto???

Carissimi,
forse si chiama semplicemente colpo di cu....ehm fortuna! Non so. Ad ogni modo l'anno scorso ho interrato dei rametti della potatura senza utilizzare ormoni radicanti ma praticando solo delle minuscole incisioni con il taglierino sulle estremità dei rametti.
Credo si sia trattato di un colpo di fortuna perchè questo anno ci ho riprovato ma non ho ottenuto lo stesso risultato. C'è da dire che questo inverno è stato molto freddo e forse le mie talee hanno sofferto (in aggiunta a questo non ho avuto modo di star troppo attento e quindi vien da se...)
La soddisfazione di vedere la talee fiorire è proprio tanta. Questo anno infatti sono spuntati i primi fiori...molto pochi ma è più che normale.

per Clemetis68: Ehm, ehm, sarei un Lui e non una Lei :D:D:D:D:D (sono riuscitO a riprodurre per talea e non riuscitA :lingua:)

Qui sotto una foto della fioritura della talea:

CAM02257.jpg
 
Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Bravo Cucciolo, complimentissimi.
la potatura evidentemente l'hai fatta in autunno vero?

Datura: non è possibile che il cambio di colore sia stato causato dalla qualità del suolo, tipo ortensia?
Hai provato a somministrare chelati di ferro?

A proposito, bellissima la tua kiritè...assomiglia alla multiblue:love:
Io ho appena comprato una cartmanii joe, spero mi dia soddisfazioni. Qualcuno di voi la coltiva?
 

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Bravo Cucciolo, complimentissimi.
la potatura evidentemente l'hai fatta in autunno vero?

Datura: non è possibile che il cambio di colore sia stato causato dalla qualità del suolo, tipo ortensia?
Hai provato a somministrare chelati di ferro?

A proposito, bellissima la tua kiritè...assomiglia alla multiblue:love:
Io ho appena comprato una cartmanii joe, spero mi dia soddisfazioni. Qualcuno di voi la coltiva?

Sono stato poco preciso anche perchè non volevo dilungarmi troppo. Ad ogni modo, pratico la potatura della mia clematis Hagley Hybrid verso la fine dell'inverno. Siccome è una di quelle clematidi dalla portatura aggressiva, mi ritrovo sempre moltissime potenziali talee. Orientativamente nelle ultime settimane di febbraio pratico la potatura. Marzo può essere un mese mite o molto freddo e quindi l'anno scorso mi ha favorito mentre questo anno mi ha causato dei problemi. Ovviamente non mi arrendo mai. Riproduco per talea QUALSIASI cosa...almeno tento sempre. Infatti proprio questo inizio di primavera ho praticato una potatuta del mio plumbago e, mentre buttavo i rami nel cestino, ne ho preso uno e mi sono detto: "ora lo infilo brutalmente nella terra" (nello stesso vaso della pianta madre e senza accorgimenti particolari!) Incredibilmente il rametto di plumpago ha iniziato a germogliare e adesso ha dei rametti già sviluppati che mi fanno credere che abbia attecchito con certezza!
Stesso discorso con una talea di ibisco...ho infilzato un ramo nella terra (questo coperto da una campana di plastica ottenuta da una bottiglia) e ancora non so sbilanciarmi...ma credo di essere sulla giusta strada.
Tutto questo discorso (un po' off.topic) per dire che non bisogna avere paura di fare talee...che costa? Assolutamente nulla, se non la delusione di non riuscire se la talea non radica! Eh va beh...questo fa parte del rischio.:ciglione:

Ho letto di periodi adeguati per la riproduzione delle clematis in giugno...e allora....proviamo!!! Se dovessi tentare vi farò sapere! ;)
A presto e grazie mille per i complimenti.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Tutto questo discorso (un po' off.topic) per dire che non bisogna avere paura di fare talee...che costa? Assolutamente nulla, se non la delusione di non riuscire se la talea non radica! Eh va beh...questo fa parte del rischio.:ciglione:

Sono totalmente e incondizionatamente d'accordo con te!!!!!!!!!!!:hands13:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Bravo Cucciolo, complimentissimi.
la potatura evidentemente l'hai fatta in autunno vero?

Datura: non è possibile che il cambio di colore sia stato causato dalla qualità del suolo, tipo ortensia?
Hai provato a somministrare chelati di ferro?

A proposito, bellissima la tua kiritè...assomiglia alla multiblue:love:
Io ho appena comprato una cartmanii joe, spero mi dia soddisfazioni. Qualcuno di voi la coltiva?

Non ho provato anche perché mi piace anche così com'è adesso e forse anche un cincinin di più!!!

Ciao, ciao
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Cucciolo ma con chi credi di parlare...mi sa che qua siamo tutti taleatori compulsivi :lol:
Ho una hagley anch'io ed ho provato a riprodurla con le gemme che si stavano per aprire, ma qualsiasi talea fatta è andata persa; adesso sinceramente non me ne serve un'altra, ci ho proprio provato con i rimasugli della potatura.
Comunque grazie per la testimonianza, ci riproverò senz'altro ;)
 

CLEMETIS68

Master Florello
per Clemetis68: Ehm, ehm, sarei un Lui e non una Lei (sono riuscitO a riprodurre per talea e non riuscitA )
Scusa.............: :ros: anch'io con le talee faccio come te ma con le clem niente da fare ho provato in tutte le stagioni.....
 
Alto