• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciccine in piena terra

Angil

Guru Master Florello
Ieri mi è venuta la felice idea di mettere tutte le mie piante in terra :D Sembra un vivaio e cmq lo è perchè sono solo provvisorie. Magari in questo terreno mi farò una casetta x l'estate... e così avrò già le ciccine a disposizione :tupitupi:
Quelle in foto sono solo la metà più o meno... le altre sono più piccole, ma le ho messe in terra lo stesso :hehe:

DSCN1792.jpg
 

Diletta

Maestro Giardinauta
mi raccomando non fare il mio stesso errore e pensare che muoiano! io le ho messe relativamente staccate una dall'altra, ma si sono quintuplicate e sembra un dormitorio universitario!!!! si allargano, fanno figlietti,.....un mezzo macello! ma in piena terra fanno cose magnifiche!!!!
 

Angil

Guru Master Florello
Già, se si moltiplicano... meglio :tupitupi: Speriamo bene, li lascerò lì allo scoperto anche in inverno... sperando che resistano.. :hehe: solo che adesso ho le mani piene di spine che sembro un cactus anch'io :lol::flower:
 

Diletta

Maestro Giardinauta
in 2 inverni in terra ne ho perse sonlo 2...ma quest'anno le ho coperte con una tovaglia da cucina, di quelle plastificate..e considera che qui non è stato freddissimo ma ha fatta tantisssima neve! ti comprendo..le spine ormai fanno parte di una normale giornata di giardinaggio!!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che meravigliaaaa....potessi metterla in terra anch'io!!!Però il Melocactus non sò se resisterà in inverno!!!ciao ciao
 

Angil

Guru Master Florello
Allora qui dovrei essere apposto, la neve la vedo solo in cartolina :martello: x adesso :ciglione:
Per le spine sì, è vero... e io a volte non uso i guanti e ieri ne stavo interrando un'altra, stava per cadere e per salvarla l'ho presa al volo... è stato come stringere in mano un fico d'india :cry: ahahhaha :lol:

Lore, davvero è così delicato il melocactus? :eek: speriamo di no...

:Saluto::flower:
 

Angil

Guru Master Florello
Oggi finalmente mi sono ripreso il mio grusone e l'ho messo in terra. Non vi dico che fatica, era molto pesante anche in due :eek: :tupitupi:

Immag1469.jpg Immag1471.jpg
Anche il trasporto non è stato facile...

DSCN1796.jpg DSCN1797.jpg

Ma alla fine.......:love::love::tupitupi::froggie_r
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' una meraviglia,complimenti mi piace davvero tantissimo!!!Il Melocactus d'inverno vuole temp non sotto i 14/15°....perciò io lo toglierei e metterei un'altra pianta!!ciao ciao
 

Angil

Guru Master Florello
Grazie :flower:

Acc, visto che è così delicato mi conviene proteggerlo il meloctus :inc:

Ahahahaha :lol: già, ma io ho scritto ciccine riferendomi alle ciccine, la mamma cicciona non era prevista :lol:

Cmq ha 14 anni, l'ho comprato nel 98 in un vasetto da 5cm.. e ha mangiato di tutto:D tutto lo smediglio che facevo tra vari metalli lo mettevo attorno alla pianta e anche carbone di legna, ma non so se c'entri qualcosa per la crescita..

Molti anni anni fa in una fiera ne ho visto uno delle stesse dimensioni, ma a loro dire quello aveva 50'anni, questo solo 14. Boh :confuso: :tupitupi:
 
Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Allora qui dovrei essere apposto, la neve la vedo solo in cartolina :martello: x adesso :ciglione:
Per le spine sì, è vero... e io a volte non uso i guanti e ieri ne stavo interrando un'altra, stava per cadere e per salvarla l'ho presa al volo... è stato come stringere in mano un fico d'india :cry: ahahhaha :lol:

Lore, davvero è così delicato il melocactus? :eek: speriamo di no...

:Saluto::flower:



:lol::lol:
LAUGHT346.gif
 

Picantina

Fiorin Florello
Accidenti se è ciccione quel grusone, non sarà stato quello che hai preso al volo :lol:


Io ne ho uno ma è piccolo, ma così piccolo.......come Davide e Golia :D
 

Angil

Guru Master Florello
Accidenti se è ciccione quel grusone, non sarà stato quello che hai preso al volo :lol:


Io ne ho uno ma è piccolo, ma così piccolo.......come Davide e Golia :D

Ahahahah :lol: no no, se fosse stato quello le mie mani adesso sarebbero un colabrodo sul serio :fifone2: anche se l'istinto di prenderlo al volo ce l'avrei avuto lo stesso :martello:
Quello che ho preso era piccolo, ma con le spine piccole e secche e non le ho potute togliere, si sono spezzate tutte :cry:

Anche questo era piccolissimo, e col tempo crescerà anche il tuo :tupitupi::flower:
 

Sevi

Fiorin Florello
Che meravigliaaaaaaaaaaaaa!!! :hands13: :love: :hands13:

Io non amo particolarmente il grusonii, nel senso...mi piace, ovviamente, ma ho un amore viscerale per i gymno in generale.

Vabbè, potevo pure non dirlo, lo so :ros: era solo x sottolineare che però questoooooooo...Angil è splendido!!! :love:
E poi messo così, con tutte quelle belle pietre intorno, gli hai creato una "casetta" proprio speciale tutta per lui!

La prima foto pure...con tutte quelle ciccine! :love:
Bellissimo stare lì, ho sana invidia per il sud che può concedersi queste bellezze a noi vietate :flower:

Grazie! E' tutto un amore di piante! :hands13:


P.S. La foto dove si vede che lo metti in macchina è...:eek: :tupitupi:
 
Ultima modifica:

Angil

Guru Master Florello
Grazie Sevi! :flower::tupitupi:
Sì, sono belle:froggie_r ma non hai visto ancora la mia "ciccina" più bella :ros: stasera le prendo :martello:
Io ho la mania dei sassi con quel grusonii :lol: però è vero, stanno bene...:tupitupi:
Sì, qui sarà molto bello x via del sole e del mare, ma credo che sia apprezzato di più da chi non ci sta... Il vento è sempre presente ed è una tortura... Però x passarci le vacanze non è male :D
Però tu hai la neve che è stupenda secondo me :love: :flower:
 
Alto