• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come trapiantare le rose in piena terra

F

francisbloom

Guest
Verso maggio ho acquistato 5 rose rampicanti. Le ho messe in 5 vasi sul terrazzo, e alcune sono cresciute molto, altre meno. Ora mi piacerebbe trasferirle in piena terra, in modo che possano svilupparsi come meglio credono.

E' il momento giusto?

come trapiantare? devo trasferire tutto il panetto di terra oppure eliminarla e posizionarle a radice nuda?

soffriranno dopo il trapianto? e che accortezze dovrò usare per minimizzare queste sofferenze?

a che distanza le posiziono l'una dall'altra? (alla luce del fatto che: una si è sviluppata moltissimo, è la più grande, con molti fiori e un'altezza di circa 60 cm, mentre altre si sono sviluppate pochissimo, e altre ancora hanno perso alcuni rami, rimanendo solo con un rametto)
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Secondo me ti conviene aspettare primavera per piantarle, poco prima della ripresa dal riposo vegetativo invernale, specie se da te l'inverno è freddo. Oltre al rischio di perdere gli esemplari più deboli per lo stress da trapianto in terra, mi pare, da quel che leggo, che siano ancora "attive" con fioritura, quindi non sono ancora entrate in riposo... quindi non dovrebbe essere il periodo più opportuno. Secondo me ti conviene lasciarle nei vasi, mettendoli in una posizione poco esposta al gelo, riparando con della paglia secca legata la base della pianta (non è strettamente necessario... le rose sopportano bene il freddo... ma visto che sono esemplari giovani). In ogni caso, utenti più esperti sapranno consigliarti meglio, io mi comporterei così :)
 
F

francisbloom

Guest
Secondo me ti conviene aspettare primavera per piantarle, poco prima della ripresa dal riposo vegetativo invernale, specie se da te l'inverno è freddo. Oltre al rischio di perdere gli esemplari più deboli per lo stress da trapianto in terra, mi pare, da quel che leggo, che siano ancora "attive" con fioritura, quindi non sono ancora entrate in riposo... quindi non dovrebbe essere il periodo più opportuno. Secondo me ti conviene lasciarle nei vasi, mettendoli in una posizione poco esposta al gelo, riparando con della paglia secca legata la base della pianta (non è strettamente necessario... le rose sopportano bene il freddo... ma visto che sono esemplari giovani). In ogni caso, utenti più esperti sapranno consigliarti meglio, io mi comporterei così :)

Grazie! :)

Si, sono ancora fiorite, e stanno mettendo nuove foglie e fiori. Forse per loro le temperature sono ancora alte, quindi farò come mi dici, e aspetterò.
Gli inverni qui di solito sono miti, non so se lo sono anche per le rose..raramente scendiamo sotto lo zero, per intenderci.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
il periodo migliore per il trapianto va da novembre a febbraio, con le piante a riposo vegetativo
prepara le buche in largo anticipo lavorandolo per 40-50 centimetri di profondità, aggiungendo stallatico ben maturo sul fondo.
così il terreno avrà modo di ossigenarsi e sarà pronto a ricevere le piante

al momento del trapianto, libera le radici dalla terra e accorcia i rami più lunghi per compensare la perdita di parte delle radici

il genere le rampicanti vanno posizionate ad una distanza di almeno 2,50/3,00 mt tra loro (dipende molto comunque dalla varietà: ci sono rose imponenti a cui lo spazio non basta mai!)
 
F

francisbloom

Guest
il periodo migliore per il trapianto va da novembre a febbraio, con le piante a riposo vegetativo
prepara le buche in largo anticipo lavorandolo per 40-50 centimetri di profondità, aggiungendo stallatico ben maturo sul fondo.
così il terreno avrà modo di ossigenarsi e sarà pronto a ricevere le piante

al momento del trapianto, libera le radici dalla terra e accorcia i rami più lunghi per compensare la perdita di parte delle radici

il genere le rampicanti vanno posizionate ad una distanza di almeno 2,50/3,00 mt tra loro (dipende molto comunque dalla varietà: ci sono rose imponenti a cui lo spazio non basta mai!)

perfetto! purtroppo non so che tipo di rose siano. le ho comprate in un vivaio locale, ed era già un miracolo che mi abbia detto che sono rampicanti..

quindi dici che posso procedere anche durante l'inverno, senza problemi?
 
Alto