• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grasse in piena terra

O

Orpheos

Guest
ciao a tutti
questo inverno ho tentato la coltivazione in piena terra delle seguenti piante:
aloe aristata
aloe arborescens
aloe mitridormis
aloe saponaria
agave ferox
agave americana
opuntia ficus indica
opuntia microdasys
opuntia vulgaris
erano polloni che mi si erano staccati in estate e le avevo messe in piena terra... sono pure state sfortunate xkè la prima nevicata di questo inverno ha fatto cadere la tettoia e le ha un po' ammaccate...
alcune sono decedute, credo x colpa+ dell'umidità che del freddo... cmq quelle che mi aspettavo skiattassero sn + belle che mai...
i cadaveri sn :
opuntia microdasys:questa si è gelata... probabilmente bisogna partire cn talee piccole (e deve stare ben + asciutta)...
aloe arborescens: fino a 2 settimane fa era viva e bella...aveva solo la punta delle foglie un po' scottata... oggi controllo e ho scoperto ke si è presa la pioggia d questi gg ed è marcita...
in rianimazione:
opuntia ficus indica: gli è caduta la tettoia e l'ha rotta... alcune palette sn marcite, altre congelate... ha un pezzo della base ancora sano... vedremo che fa...
qualche danno:
aloe saponaria: è un pollone piccolino(10 cm) e si è bruciato una foglia... xò il resto è bello sano...
ottime:
aloe aristata
aloe mitriformis
agave americana
agave ferox
ora qnd iniziarà a far caldo ho deciso d sistemare bene questa aiuola e magari tentare cn altre piante.... magari prese piccole piccole così si adattano bene... qualcuno ha fatto esperimenti del genere? mi piacerebbe vedere altre esperienze... e magari un elenco d piante che resistano bene a -10... e all'umidità della pianura padana...
:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per le temperature non ci sarebbero problemi, il problema è l'umidità! Sia atmosferica che del terreno (se resta bagnato a lungo). Con la microdasys non credo che ci riuscirai; di sicuro non dovresti aver problemi con l'A. americana e con la O. ficus indica. Per le altre, devi fare in modo che abbiano il terreno asciutto, altrimenti non c'è niente da fare.
 
Alto