• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini in piena terra

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!
Io vorrei "inselvatichire" (si dirà cosi? :squint: ) i ciclamini in piena terra... come si vedono nei boschi.... :love:
Secondo voi quelli che si trovano normalmente in commercio (vivai, iper, ecc...) sono adatti o moriranno col freddo invernale??? :confuso:

Chi lo sa? :slow:
 
R

riverviolet

Guest
Scatolina, Oleander qualche giorno fà ha aperto una discussione intitolata 'mi hanno regalato un ciclamino', leggi quella, ti chiarirà le idee :)
 

kiwoncello

Master Florello
Scatolina, da anni ho fatto "inselvatichire" i ciclamini "selvatici" sistemati ai piedi di alcuni cipressi nel terreno risultante dal continuo depositarsi di aghi e coccole. Si sono estesi facilmente e ogni anno (adesso ad es.) fioriscono ottimamente. Invece ho provato più volte a mettere in piena terra i ciclamini ibridi a fiori grandi senza esito apparente: malgrado emettano foglie e stiano evidentemente bene non c'è verso che fioriscano.....
kiwo
 

RosaeViola

Master Florello
Eh sì, caro Kiwo, perchè gli ibridi, hanno bisogno di riposo assoluto per poter rifiorire e niente acqua e pappa, per almeno 3-4 mesi.
 
L

lilianaSantos

Guest
Scatolina ha scritto:
Lo sospettavo..... :squint:

E, ammesso che li trovo, qual'è il periodo giusto per interrarli?

Adesso é il periodo per piantare i bulbi di ciclamini
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Oooookk!!
grazie!
Allora non mi resta che cercarli!
02.gif
 
Alto