• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciccine in piena terra

Angil

Guru Master Florello
Anche quest'anno il fero non mi delude :tupitupi:

I fiori degli echinopsis però sono insuperabili come bellezza :love:

Ferocactus herrerae
i2k8yt.jpg


Echinopsis .....?
2ugp8nc.jpg


Astrophitum ornatum
http://i40.tinypic.com/mtscab.jpg

Questa è per caso una mammillaria rhodantha?
5ohyzm.jpg



E per finire oggi ho piantato un'agave attenuata. Ce l'aveva mia mamma fuori posto, così ho pensato di... :ciglione:

34rg4k0.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

cactus91

Maestro Giardinauta
Wowwwwwwww vedo solo ora questo magnifico post! Come ti invidio il non portare fuori e dentro le piante tutti gli anni!!!!!! Come sono giganti!!!
L'echinopsis mi sembra werdermannii princess anne! E' uguale al mio!! La mammi mi sembra spinosissima!
 

Angil

Guru Master Florello
Wowwwwwwww vedo solo ora questo magnifico post! Come ti invidio il non portare fuori e dentro le piante tutti gli anni!!!!!! Come sono giganti!!!
L'echinopsis mi sembra werdermannii princess anne! E' uguale al mio!! La mammi mi sembra spinosissima!

Grazie Cactus :flower:
Da un lato è meglio in piena terra, ma da un altro... togliere l'erbaccia tutto intorno alle ciccine vuol dire :cry: nei vasi ne cresce meno, infatti tutte le ciccine più piccole le ho rimesse nei vasi.
Ho dato un'occhiata e sembrano davvero loro :tupitupi: Chissà perché ma a me sembrano tutte spinosissime... :lol::D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che belle che sono,ma l'Astro quanto è grande???Anch'io t'invidio il fatto che puoi lasciarle in piena terra!!!X l'erba potresti mettere del tnt intorno e del lapillo sopra x nasconderlo!!!ciao ciao
 

Angil

Guru Master Florello
Ciao Lore :flower: l'astrophitum è 21cm di altezza e 25cm di diametro, calcolando le spine sono 32cm.

Se metto il tnt e copro tutto... poi non vedo quando il terreno è asciutto e mi confondo :confuso::D
 

Angil

Guru Master Florello
Il fero che esplode di boccioli, mai fatti così tanti in una stagione :tupitupi:

DSCN7127.jpg
La prima fioritura del fero stainesii :tupitupi:

DSCN7128.jpg

Sto rimettendo tutto nei vasi, ma invece del lapillo uso terriccio universale e sassolini di roccia non troppo compatta che ho nel terreno :)
L'erbaccia che cresceva tra le radici delle ciccine era diventata proprio insopportabile.

DSCN7130.jpg
 
Ultima modifica:

Angil

Guru Master Florello
Le mie semine di fero herrerae e grusone
Questi le ho seminate a fine giugno

DSCN7132.jpg

E questi il 16 luglio. :tupitupi: a sinistra sono grusonii e a destra fero :)

DSCN7133.jpg DSCN7131.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Naaaaaa le rimetti tutte nei vasi? :( ma hai idea di cosa significa ogni 3-4 anni rinvasare certe piantone? e di quanto crescano meglio nella tua terra? immagino che l'erbaccia sia fastidiosa, per carità, ma cresce pure nei vasi, seppur in quantità minori... non potresti mettere uno strato di lapillo intorno alle piante, per contenerne la crescita? o ci hai già provato? :confuso:
 

Angil

Guru Master Florello
Naaaaaa le rimetti tutte nei vasi? :( ma hai idea di cosa significa ogni 3-4 anni rinvasare certe piantone? e di quanto crescano meglio nella tua terra? immagino che l'erbaccia sia fastidiosa, per carità, ma cresce pure nei vasi, seppur in quantità minori... non potresti mettere uno strato di lapillo intorno alle piante, per contenerne la crescita? o ci hai già provato? :confuso:

Lo so, rinvasarle è proprio un lavoraccio, ma il problema non è solo l'erbaccia. Ho notato che nella terra crescono bene solo alcune piante, come il fero, il grusone e qualche colonnare, mentre le altre, ad es le mammillarie e le parodie... sembrano bloccate. Credo che la terra sia troppo fine e le radici asfissiano :storto:

Sì, una volta ci avevo provato, ma l'erba cresce lo stesso.

Cmq in questo modo ho la possibilità di spostarle :flower:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma che brutto che è quel F.stainesii......ma non lo vedi che è meglio se me lo mandi???Farò un'opera buona e te lo terrò io.....:fischio: :lingua:
 

Angil

Guru Master Florello
Ma che brutto che è quel F.stainesii......ma non lo vedi che è meglio se me lo mandi???Farò un'opera buona e te lo terrò io.....:fischio: :lingua:

E sì, hai proprio ragione Lore, è bruttino e infatti è per questo che ho l'intenzione di toglierlo da lì e metterlo in un vaso :lol: e poi tu sei sempre così indaffarata che non vorrei darti altro disturbo..... ihihihi :lol::D :flower:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
:muro:Ma perché non posso avere anche io un pezzettino di desertino in un angolo del giardino???
Un angoletto riparato neeeeeeeè?
:muro:

Quel grusonii:eek:
E tutti gli altri, in piena terra con i fiori :eek:

Ma come si fa???
 

Angil

Guru Master Florello
:muro:Ma perché non posso avere anche io un pezzettino di desertino in un angolo del giardino???
Un angoletto riparato neeeeeeeè?
:muro:

Quel grusonii:eek:
E tutti gli altri, in piena terra con i fiori :eek:

Ma come si fa???

Sono belli in piena terra, ma è un lavoraccio stare appresso all'erbaccia, specialmente se le radici si insidiano tra quelle delle ciccine :muro:

Vabbè dai, anche un balconcino può andare bene, basta che ci sia il sole :flower: :Saluto:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Sole ... sì, quando non c'è nebbia ho solo posti soleggiati :D
Ho pensato di far finta di metterle in terra inghiaiando un pezzetto (tipo 2m. x 3) e infilando nella ghiaia vasetto e tutto, tanto per richiamare l'effetto.
Però non potrò mai avere un grusonii così :rolleyes::rolleyes:
 

Angil

Guru Master Florello
Wow è stata una bella idea la tua :tupitupi: cmq credo che anche un grusone di grosse dimensioni potrebbe starci. :)

Ho notato che il mio ha poche radici non sono eccessive nonostante sia grande e si estendono più o meno in superficie :hehe::flower:
 

hermioneat

Florello
Angil..... vedo solo oggi e... aspetta che vado a cercare i miei occhi.... son rimasti appiccicati alle foto!:love:
Che dirti? Meravigliose??? Troppo poco!!!!
 

Angil

Guru Master Florello
Ciccine in pieno vaso...

Ho perso alcune mammillarie quest'anno e ne stavo perdendo altre per il marciume, quindi ho deciso di metterle di nuovo nei vasi così da poterle spostare con facilità e ripararle il prossimo inverno. Dovrei anche costruire una serra appena possibile. :)

DSCN7315.jpg DSC2.jpg

L'unico che ha i boccioli è il ferocactus stainesii
DSCN7324.jpg

Questa mammillaria si era già sdoppiata e adesso si sta sdoppiando un'altra volta, quindi avrà quattro teste, chissà quanto sarà intelligente :ciglione::lol:
DSCN7320.jpg
 
Alto