• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciccine in piena terra

Angil

Guru Master Florello
Con la ghiaia non risolvo nulla, prenderebbero cmq molta acqua...
Cmq sono tanti i motivi di questa decisione.
Anche se molte resistono all'inverno qui, diventano cmq bruttine. (ricordo quando avevo una serretta...)
Poi avevo sbagliato posto, perché prendono il sole solo di mattina, di pomeriggio pochissimo.
Posso tenerle tutte in un posto, spostarle a piacimento e tenere sotto controllo le erbacce facilità. :)

Angil

Guru Master Florello
Davvero? anche lì? Quindi non temono il gelo evidentemente...

Io ho notato che qui i grusonii, i ferocatus e alcune colonnari stanno benissimo in terra, anche se prendono molta pioggia. Solo che non mi piace tenerne solo alcune e altre no. :)

Stefano De C.

Florello Senior
Davvero? anche lì? Quindi non temono il gelo evidentemente...

Io ho notato che qui i grusonii, i ferocatus e alcune colonnari stanno benissimo in terra, anche se prendono molta pioggia. Solo che non mi piace tenerne solo alcune e altre no. :)

Beh qui le gelate di rado sono intense, e spesso sono limitate alla notte.
Alcune Opuntia, come la engelmannii e la humifusa, si sono naturalizzate anche nell'Europa centrale.
Anche cidderi, la settimana scorsa, ha scritto che da lui (Sardegna a 450 m) molti cactus reggono bene anche alle nevicate che talvolta si hanno

Angil

Guru Master Florello
Sì anche qui ce ne sono tante di Opuntie e si estendono abbastanza velocemente, ma la classica fico d'india. Quelle che hai elencato tu sono più rare qui, ma sono anche commestibili? :food:

Picantina

Fiorin Florello
Belle piante!
Non ci crederai ma anche il mio grapto e la mia mammi stanno per fiorire.
Poi c'è la non mi ricordo con i soliti boccioli in testa ma che non si aprono. Preferiscono cadere prima.
Ne avessi visto uno aperto.....:(:(

Angil

Guru Master Florello
Belle piante!
Non ci crederai ma anche il mio grapto e la mia mammi stanno per fiorire.
Poi c'è la non mi ricordo con i soliti boccioli in testa ma che non si aprono. Preferiscono cadere prima.
Ne avessi visto uno aperto.....:(:(
Grazie :V:V
Bello! vuol dire che il tuo pollice sta diventando più verde :LOL::ROFLMAO:
Non so di quale pianta parli, ma non sarà troppa acqua? (n)

Delonix

Florello Senior
Alto