• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie ciccine....con la "casa" nuova

alestellina

Florello
Lo so, lo so...avrei dovuto aspettare primavera, ma.... è stato più forte di me!
Ho "smontato" tutte le composizioni di ciccine e le ho messe ognuna in un vasetto suo...
qua sono tutte "radunate" in terrazza prima di entrare in serra fredda:
http://s233.photobucket.com/albums/ee184/alestellina/?action=view&current=DSCF1884-1.jpg
Qua sono dentro la serra sistemate tutte per benino una accanto all'altra:
http://s233.photobucket.com/albums/ee184/alestellina/?action=view&current=DSCF1885-1.jpg

Nonostate il rinvaso "prematuro" non le ho dato un goccio d'acqua, così spero di non averle "traumatizzate" troppo...

Cosa ne dite? ho fatto un bel lavoretto?? :D
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao. :Saluto: Buona domenica.
Secondo me hai fatto bene...tanto per ora sono in riposo, quindi non ne dovrebbero soffrire. In ogni caso,al loro risveglio, avranno un vasetto per ciascuno. Nelle composizioni, soffrono troppo!
Ho visto le foto...bella la serretta. Brava!:hands13:
 

alestellina

Florello
Grazie mi hai confortato! Perchè ora stavo pensando che magari avrebbero sofferto lo stesso anche senza darle acqua...ma mi hai rassicurata!!
Comunque la serretta l'avevo presa un pò di mesi fa in un fai da te a 20€...non è grossa...è piccina ma ha 2 piani e per ora ci stanno tutte le piante che ho messo (le ciccine che sono 25, i bulbi di tulipani e giacinti che stanno spuntando, la mia piccola rosellina che ha "sbocciato" 4 roselline rosse!!)
Ora vorrei fare come aveva fatto *ale* (non so se avevi visto il post che aveva aperto) e mi piacerebbe mettere il cartellino ad ogni ciccina...ma lo farò prossimamente!! :D
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Ale!

Bella la serretta e tutte le ciccine!
Ho notato dei vasi quadrati, carini! Quì non li ho mai visti...

Non ti preoccupare, non subiranno alcuno stress. Io non ho mai avuto problemi con i rinvasi in inverno, anche perchè se non si tocca il pane di terra le radici non si "disturbano". Proprio ieri ho fatto dei travasi a due piantine grasse che stavano insieme in una grande ciotola mettandole in due vasetti separati. (Mi sono pure punta...)
 

alestellina

Florello
Ciao Ale!

Bella la serretta e tutte le ciccine!
Ho notato dei vasi quadrati, carini! Quì non li ho mai visti...

Non ti preoccupare, non subiranno alcuno stress. Io non ho mai avuto problemi con i rinvasi in inverno, anche perchè se non si tocca il pane di terra le radici non si "disturbano". Proprio ieri ho fatto dei travasi a due piantine grasse che stavano insieme in una grande ciotola mettandole in due vasetti separati. (Mi sono pure punta...)

I vasettini li ho comprati ieri al vivaio... 20 centesimi l'uno! ..Però ho fatto i conti sbagliati così qualcuna ha il vasettino rotondo nero oppure la coppia di ciccine che avevo si è acchiappata il vaso medio di terracotta che avevo!:D
Io ho fatto il rinvaso con i guanti monouso bianchi (stile infermiere) e 'ste dannate ciccine cactus con le spine ad "uncino" non si staccavano più!!! :lol:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Hai fatto bene a rinvasarle e anche a non bagnarle. Sei anche fortunata a trovare i vasetti quadrati che occupano meno spazio. Hai usato terra per cactacee?

Guendy:flower:
 

alestellina

Florello
Si si Guendy...al fondo del vaso ho messo circa 2/3 cm di argilla espansa x drenare e poi ho usato rigorosamente terriccio x piante grasse..:D
 

gramigna

Guru Giardinauta
Anch'io ho travasato i ciclamini oggi, spero di aver fatto bene!

Ma sai che ogni volta che guardo le tre crassule quelle al centro della foto e della serra, la rosa, la variegata e la hobbit mi piacciono sempre di più. :love:
Sono proprio carine!
Begli acquisti davvero!:D

Caspita 20 euro per la serra a due piani? Io ai tempi l'ho pagata molto di più :martello:
 

alestellina

Florello
Anch'io ho travasato i ciclamini oggi, spero di aver fatto bene!

Ma sai che ogni volta che guardo le tre crassule quelle al centro della foto e della serra, la rosa, la variegata e la hobbit mi piacciono sempre di più. :love:
Sono proprio carine!
Begli acquisti davvero!:D

Grassie!! :embarrass:embarrass La variegata l'ho presa circa 15 gg fa al Carrefour ed era nel ripiano "da collezione", credo perchè ha colori particolari rispetto i classici...


Caspita 20 euro per la serra a due piani? Io ai tempi l'ho pagata molto di più :martello:

Si 19.90€ per essere precisa!! Ma non ti credere..è piccolina...sarà alta 1 metro e 20/30 e larga un metro!! Però più grossa veniva già quasi 40€ e all'epoca non lavoravo ancora!!:D
 
Alto