mitici i capperi di tarassaco!
vorrei chiedere, agli esperti, di fare una cosa per noi...'gnoranti.:martello: quando andate nei campi per erbette, fate una fotografia e fatecele vedere, cosi' impariamo per bene :food:
Quoto! Brava Fiorella!
mitici i capperi di tarassaco!
vorrei chiedere, agli esperti, di fare una cosa per noi...'gnoranti.:martello: quando andate nei campi per erbette, fate una fotografia e fatecele vedere, cosi' impariamo per bene :food:
ma sì, erano in programma le foto, ma non sono andata in questo periodo......ho un bel po' di altre cose da fare...(raccolta olive, frantoio...ecc.) ma ogni promessa è un debito e prima o poi posterò le foto. veramente mi sono già attrezzata per lo sfondo delle foto.....vedrete, vedrete!!!
per vitalba intendete questa pianta? http://www.inerboristeria.com/clematis-vitalba.html
non puoi girare il coltello nella piaga, pluteus. qui da me NON C'E' il tarassaco. ho provato in cento modi a farlo nascere, ho cosparso il terreno con i pappi, ho provato a lasciare giù i fiori gialli, ho provato a ripiantare un po' di pianticelle tirate su con la radice. una volta ho trovato una bustina di semi al garden (OTTO EURO!!!!) ma la semina non ha prodotto un bel niente. per il tarassaco devo emigrare e basta.
mi piace tantissimo la ricetta del miele di tarassaco, la proverò senz'altro. mentre invece i capperi SIIIII! quelli li ho fatti parecchie volte, quando avevo questa pianta meravigliosa a portata di mano! certo per raccoglierne un chilo ne devi far passare di piantine!
ps il caccialepre è questo e la crispigna, secondo google è ...uindi non usato in cucina. :Saluto: :Saluto:
E' questa qui la Vitalba
A tutti quelli che vorrebbero le foto delle erbe spontanee consiglio questo sito :rosa:
http://www.empolimicologica.it/erbe.asp
BUONA RACCOLTA!!!!!
ps: chi posta quache altra ricettina?! :food:
:Saluto:
x paola-luna ...e come si chiamano in dialetto? è chenopodio in italiano? in dialetto lombardo chìgui - la valerianella la trovo anche io, mi piace tantissimo!
x pluteus - lo so bene che il tarassaco è praticamente infestante....mi ricordo immensi prati gialli in lombardia.....qui niente. per trovarlo devo andare verso la pianura di rieti e lì se ne trova tanto.
la tua ricettina dei luppoli è moooolto attraente! la prossima primavera la proverò senz'altro. penso che si possano usare anche i tàmari allo stesso modo.
per quanto riguarda gli asparagi io raccolgo anche i cacci di pungitopo. sono spettacolari! però in molte zone delle alpi e prealpi la raccolta è regolamentata o addirittura proibita. qui sono liberi, come pure gli asparagi selvatici.
Ciao Rodoficea,
Ecco una ricettina buona per la primavera, bisogna avere pazienza!!
Si prendono delle cime di luppolo selvatico ("bruscandoli", da noi "lavartis") in quantità adeguata per il numero dei commensali, (una manciatina cadauno), dopo lavati si tuffano non più di 5 minuti nell'acqua bollente dove si sarà messo un cucchiaio di sale grosso, con una paletta forata si estraggono delicatamente dalla pentola e si depongono su di un canovaccio ad asciugare.
in un largo tegame da frittata si fa sciogliere a fuoco molto basso un bell'etto di burro (per 4 persone).
quando il burro è fuso, con le cimette di luppolo si fanno come delle ciambelline piatte e si depongono nel tegame a friggere nel burro. (sempre a fuoco basso)
Si spolverano di grana grattuggiato, nè troppo, nè troppo poco, ed al centro di ogni ciambellina si depone un uovo
in modo che il rosso non si rompa e rimanga al centro del bianco. Si sala leggermente l'uovo e si copre con un coperchio. Quando l'albume è diventato bianco e il tuorlo si è velato il piatto è pronto.
Con una paletta piatta si spadellano i "nidi" di luppolo
e si impiattano con contorno di scaglie di parmigiano o pecorino dolce.
Sembra complicato ma si fa molto più in fretta a farlo che a dirlo.
Se interessa, della stessa serie vi sarebbero altre delicatezze:
"ris ai lavertis" (minestra di riso e luppolo)
"frità ad lavertis"(frittata di luppolo)
:Saluto: :Saluto:
ciao a tutti,
cercando le erbe spontanee nel web mi sono imbattuta in questa discussione interessante e cosi ho deciso di iscrivermi a questo for..
Ora vi chiedo,non tutte le piante sono commestibili..Come posso imparare a riconoscerle?
Vorrei tanto andar per campi a raccogliere erbette,e perchè no mangiarle!!
sapreste darmi i nomi latini per poter vedere un po di foto?
graziee
mi viene in mente un'altra erba che ha il sapore di spinaci, ma non l'aspetto: la silene, gli apici che spuntano a primavera, cotti a crudo con burro e parmigiano o grana. questi in dialetto lombardo si chiamano "curnagètt"
questa l'erba che si raccoglie
http://www.fungoceva.it/erbe_ceb/image_erbe/Silene_vulgaris_1.jpg
e questo il fiore, tanto per riconoscerla
http://www.fungoceva.it/erbe_ceb/image_erbe/Silene_vulgaris_2.jpg
La miglior soluzione è sempre quella di trovare qualcuno esperto che ti accompagni e ti mostri direttamente le erbe commestibili della tua zona: è un pò come per i funghi....