miciajulie
Fiorin Florello
il sedum... prealtum? ma non ci giuro eh
parlo della foto di mezzo
il sedum... prealtum? ma non ci giuro eh
Guardando internet mi sa che hai fatto centro.il sedum... prealtum? ma non ci giuro eh
mi sa che l'hai preso!
siete più sicuri voi di me...Guardando internet mi sa che hai fatto centro.
Io anni fa l'avevo comprata crestata, dopodiché una parte ha deciso di crescere normale, quindi adesso ha metà rami dritti e metà con la permanente. In ogni caso, io la lascio su uno scaffale sul balcone (esposto a ovest) che in inverno rivesto con del nylon. Da me si scende anche abbastanza sottozero (-8 / -9 anche) e non fa una piega....
ora il problema potrebbe essere come farle passare gli inverni... è davvero così freddolosa come si trova sul web (non sotto i 6°c)?
Io (tipo nel 2009, non recentemente) ho acquistato la mia M. luethyi e la M. pectinifera a 3,45 € e la Uebelmannia pectinifera a 7 € circa in un garden dove erano mischiate con le piante poco più che "da supermercato". Secondo me al fornitore era scappato un vassoio di gioielleria insieme alla bigiotteria... Questo per dire che le botte di lato B possono sempre capitare!Una Copiapoa all'Esselunga? e per di più a tre teste? :LOL: :LOL: :LOL:
Un modo di sciacquarsi la coscienza come tutti altritranquillo, giusto qualche vasetto
Di questo preciso colore ho solo S.mexicanum però è diverso.Il secondo non ho idea di cosa sia
Vedi l'allegato 672627
intendi il Pilosocereus suggerito da Simo?Ciao,
credo proprio che sia lui.
Pur avendo la lanuggine non ama il freddo.
Ste
Ciao,
il melocactus è una pianta abbastanza rognosa se non hai un luogo adatto in cui farla svernare.
Un posto che può essere una stanza riscaldata, una veranda, un locale in cui le minime non devono scendere sotto i 10 gradi. MAI!
Non tollera gli spifferi e gli sbalzi di temperatura repentini.
Diciamo che è una di quelle piante che un neofita uccide in fretta ed un esperto coltiva facendo molta attenzione.
Il fatto che i tuoi siano stati coltivati a Milano ed all'aperto tutto l'anno mi sembra molto strano.
Altre due cose sono strane.
Il prezzo (un melocactus di 10 cm di diametro, nato da seme, ha almeno 5/8 anni di vita e non viene venduto a 2 euro).
Il fatto che abbia perso le spine. Se fossero state sane non venivano via tanto facilmente ed avrebbero comunque lasciato una bella ferita.
Sei sicurissimo che siano Melocactus?
Ma dove le ha perse non si riformano?
In fondo sono ex foglie.......
Ciao,
il posto in cui le hai messe va benissimo.
Se sono veramente dei Melocactus (ed anche io non sono un mago con le identificazioni quindi passo la palla ad altri tipo @cri1401 ) te li ha venduti ad un ottimo prezzo. Nessuno, a meno che non voglia disfarsi della piante o che non le coltivi in batteria come fanno i vivai specializzati, vende una pianta in vaso, tenuta da anni, per solo 2 euro.
Non ci ripaga nemmeno la terra ed il vasetto.
A quella cifra non trovi le talee di altre tipologie di piante, coltivate in piena terra, che fanno tutto da sole e chi le coltiva, specie in meridione, non deve fare latro che prendere un coltello ed affettarne un pezzo.
Veramente un prezzaccio. Se sono Melocactus hai fatto un affarone.
Il colore delle piante è un pochino sbiadito dal freddo milanese. In questo periodo però è normale che le piante perdano brillantezza.
La cannella è un buon antifungino. Se non avevi polvere di verderame hai fatto bene a mettere quella.
Peccato per le spine perse.
Ste
a 2 euro l'uno per piante di quasi 10 cm di diametro non ho saputo resistere
Confermo per le spine: ti strappi tu ma non loro, nemmeno se rinvasandole si impigliassero da qualche parte.