• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinsecchimento punte abetino

rikiPV

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

volevo chiedervi consiglio riguardo al mio abetino.

E' dalla fine dell'estate scorsa che ho notato un leggero ingiallimento di alcuni aghi, in corrispondenza delle punte. Lì per lì non ho dato molta importanza, immaginando fosse il ricambio naturale degli aghi.
Durante l'inverno però è avanzato ed adesso, mentre un mesetto fa avevo una serie di nuove buttate da tutti i rami, ho tutti i rami superiori con le punte rinsecchite e sta scendendo gradualmente e lentamente.

Credevo fosse qualcosa tipo ragnetto rosso, ma nn ne ho mai visti... il freddo comunque li elimina, ed è sempre stato fuori. L'ho trattato comunque con prodotto a base di piretro, ma nulla.
Fungo? l'ho trattato 2 giorni fa con Folicur SE della bayer, (che è sistemico e quindi richiederà qualche giorno in più).

Intanto però vi farei vedere le foto, in modo che se vi viene in mente qualcosa... posso provarci.

E' una piantina piccola, presa all'Esselunga 2 inverni fa.., piccina, ci sono affezionato. Mi spiacerebbe se seccasse. Anche perché era il suo secondo inverno fuori.
 

Allegati

  • IMG_3155.jpg
    IMG_3155.jpg
    101,5 KB · Visite: 31
  • IMG_3156.jpg
    IMG_3156.jpg
    100,8 KB · Visite: 30
  • IMG_3157.jpg
    IMG_3157.jpg
    95,9 KB · Visite: 34

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
controlla se sono veramente secchi i rametti e solo dopo eliminali, se no aspetta che germoglino.
 

rikiPV

Aspirante Giardinauta
Ciao
controlla se sono veramente secchi i rametti e solo dopo eliminali, se no aspetta che germoglino.

dici che sono da tagliare? anche se sono le punte?
ci sono un po' di pallini come se fossero delle nuove gettate, ma mi sembrano secche.

e poi si sta espandendo verso il basso... andando a colpire un po' tutte le punte dove stava buttando..

hai idea di cosa possa essere?
 
Alto