• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci risiamo...

cmr

Maestro Giardinauta
Sono due melocactus e il prezzo di vendita è tipico di chi voglia disfarsene velocemente.
A proposito di Orocereus e Pilosocereus vorrei ricordarti che sono colonnari: se li lasci nel vasetto del 5 con un quintale di lapillo e pomice e aspetti di vedere un qualsiasi sviluppo.....

miciajulie

Fiorin Florello
fa piacere scoprire che nel forum c'è qualcuno più spartano di me
ehi simo98, attento al politically correct (#224)!

Ultima modifica:

Simo98

Giardinauta Senior
Sono due melocactus e il prezzo di vendita è tipico di chi voglia disfarsene velocemente.
A proposito di Orocereus e Pilosocereus vorrei ricordarti che sono colonnari: se li lasci nel vasetto del 5 con un quintale di lapillo e pomice e aspetti di vedere un qualsiasi sviluppo.....
Bravo, basta con questi vasetti da 10 pieni di inerti e con un colonnare di 20 cm dentro!!
Con i colonnari esagero sempre con le dimensioni dei vasi e i risultati si vedono, pongo solo attenzione alle specie a crescita lenta poiché in tal caso sarebbe inutile un vaso sproporzionato

Simo98

Giardinauta Senior
fa piacere scoprire che nel forum c'è qualcuno più spartano di me
ehi simo98, attento al politically correct (#224)!
Le piante non sono ancora nell'epoca del politically correct :ROFLMAO: (che poi qua dove vivo si usa molto e non sembra sia offensivo come le famose "N o F word")
Grazie per l'avviso, non ero a conoscenza del suo significato letterale ed eviterò di usarla in futuro:)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Quindi in che vaso devo mettere quei due cosini? E con che terriccio?
Ciao,

se si riprendono, il vaso in cui le hai messe è più che sufficiente per almeno un annetto.
La miscela deve comunque essere drenante, specie se tieni le piante alle intemperie estive.

Il concetto è che le colonnari, per poter crescere bene, hanno bisogno di sviluppare le radici e per questo necessitano di vasi un pochino più capienti. Essendo piante alte e "sbilanciate" hanno delle radici profonde e robuste. Anche in natura, se avessero le radici superficiali, cadrebbero al primo colpo di vento.
Diciamo quindi che il vaso può non essere tanto largo ma deve essere profondo.
Non vedrai mai una colonnare con l'effetto "lampadina" che spesso si vede nelle globose.

Sempre a causa delle radici robuste che, in natura, "spingono" alcune piante fino a 7/10 metri di altezza, queste piante hanno bisogno di mangiare. Dovendo comunque stare tranquilli con il rischio marciume è possibile certamente mettere un pochino più di terra nella miscela ma anche concimare una volta in più.

Ste

Simo98

Giardinauta Senior
Lascia perdere. Inizia a vedere se arrivano a primavera poi ci penserai.
Io sto già iniziando a fare i rinvasi
O meglio, ho già comprato i vasi e substrati, ma sto aspettando una giornata di sole perché fuori mi gelano le mani (beati voi in collina):ROFLMAO:

Comunque Tchaddo se vuoi veramente farli andare forte fai come me: usa un vaso che possa contenere la pianta per intero (es: pianta alta 20 cm e vaso 25x15 o viceversa) e usa una miscela drenante. Quando la pianta sarà 1 metro non potrai più usare queste proporzioni, ma in quel caso forse è anche meglio se ferma la crescita :laugh:
Il substrato deve essere drenante, concimazioni anche 1 al mese, ovviamente con la classica formula o leggermente più azoto. Irrigazioni abbondanti, anche più volte a settimana

Sembrerà esagerato ma vi porto questo esempio, non statisticamente rilevante
A marzo 2021 ho comprato due T.pachanoi di 20 cm (talee di stessa pianta), uno l'ho messo in vaso 30x20, l'altro l'ho portato in Sicilia e messo in piena terra. Risultato a fine novembre: quello a Novara alto 35 cm (+15), quello in Sicilia alto 38 cm (+18)
Sicuramente le condizioni climatiche erano diverse, in Sicilia ha fatto caldissimo e probabilmente luglio-agosto si sono fermati, ma al contrario ad ottobre sono cresciuti a differenza di quello piemontese
Quello siciliano diventerà 5 metri (spero) quello novarese se va bene 2 metri, ma negli stadi piccolo -> medie dimensioni si può stringere di molto il GAP tra vaso e piena terra. Dopo è più difficile

Discorso simile se non più estremizzato per le Aloe grandi

Stefano-34666

Guru Master Florello
Quello siciliano diventerà 5 metri (spero) quello novarese se va bene 2 metri
Ciao,

il mio invece è arrivato ad essere alto, senza vaso, circa un metro e mezzo poi si è fermato...ed ha messo 3 polloni basali.
Per la scelta del vaso devi tener conto anche di altri due fattori.
- L'estetica. Prendiamo ad esempio il Cleistocactus Strausii che ha fotografato @cmr . Di solito arriva ad essere alto almeno un metro prima di iniziare a pollonare. Pur essendo alto un metro ha un fusto di 5 cm di diametro. Mettere un vaso alto è giusto. Metterlo troppo largo e tenerci dentro una sola "canna" è esteticamente brutto. Un vaso largo deve essere anche "pieno" (come quello nelle foto)
- Per la stabilità delle piante sono meglio i vasi quadrati rispetto a quelli rotondi.

Ste

Tchaddo

Florello
Essendo piante alte e "sbilanciate" hanno delle radici profonde e robuste. Anche in natura, se avessero le radici superficiali, cadrebbero al primo colpo di vento.
Diciamo quindi che il vaso può non essere tanto largo ma deve essere profondo.

Però mi viene un dubbio... Se metto una colonnare in un vaso alto e stretto, allora si che cadrà al primo alito di vento... Ma anche al primo sguardo... Se una farfalla batte le ali in Tibet, mi si ribalta il cactus... :whistle: :ROFLMAO:

Comunque ringrazio tutti per le dritte e spero che mi torneranno utili, ma per il momento ha ragione il Sangio:

Lascia perdere. Inizia a vedere se arrivano a primavera poi ci penserai.

:whistle:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Però mi viene un dubbio... Se metto una colonnare in un vaso alto e stretto, allora si che cadrà al primo alito di vento... Ma anche al primo sguardo... Se una farfalla batte le ali in Tibet, mi si ribalta il cactus... :whistle: :ROFLMAO:
Ciao,

deve essere alto, stretto e pesante.
Ed in alcuni casi non basta nemmeno, ma la pianta va legata ad un sostegno fisso (muro, ringhiera etc.).

Ste

Simo98

Giardinauta Senior
Non ho colonnari enormi quindi magari mi sbaglio, ma basta usare un vaso delle giuste dimensioni che la pianta non cade
Ho una Yucca di 2 metri in un vaso largo e alto 1 metro e non necessita di alcun gancio o altro, certo che se l'avessi in un vaso di 30 cm si ribalterebbe
Bisogna essere più generosi con le dimensioni dei vasi, vedo sempre nelle foto qui o sui social di vasi minuscoli o sottodimensionati
Per il Gymno o il Sedum di turno va bene, ma i colonnari, Aloe e cactus cespistosi necessitano di ben altro
Vedere un Cereus di 10 anni alto 30 cm o una A.aculeata di 10 anni grande come un melone fa ridere...
Poi son gusti eh, sinceramente avendo problemi di spazio preferisco averne meno ma averle al massimo delle potenzialità, ci sarà chi preferisce il contrario
(Non mi riferisco a te Ste, tu hai piante enormi e stupende :D )

Alto