• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci risiamo...

cmr

Maestro Giardinauta
Ma colonnari così alti e accesiti in quel ditale (cit.)?
avranno pochissimo di cui nutrirsi.
Secondo me, avrebbero bisogno di un bel rinvaso.
Come fare a darvi torto? Ma: ragioniamo!
Per quanto riguarda le dimensioni dei vasi, uno degli aspetti imprescindibili e che molte volte tendiamo a sottovalutare, sono non tanto le dimensioni della pianta o la forma geometrica del vaso stesso ma le dimensioni del terrazzino che dovrà ospitarli! Che, tradotto, significa che se mettessi il giusto vaso alla giusta pianta nello spazio che ho a disposizione non saprei più dove camminare. E' fondamentale un giusto equilibrio: poche piante-vasi comodi, molte piante-vasi convenienti.
Successivamente col tempo, punto due, accade quanto predetto da Stefano; come ovviare alla mancanza di nutrienti non potendo più ricorrere al rinvaso per sopraggiunti limiti di spazio? Concimando.

Se metto una colonnare in un vaso alto e stretto, allora si che cadrà al primo alito di vento... Ma anche al primo sguardo
Corretto.
Metterlo troppo largo e tenerci dentro una sola "canna" è esteticamente brutto.
Corretto anche questo.
Avendo spazio a sufficienza la soluzione migliore sarebbe quella di non guardare alla parte estetica ma a quello che è meglio per la pianta: ossia un bel vaso più largo che alto. Avendo avuto la fortuna di poter coltivare e successivamente togliere le piante dalla terra posso assicurarvi che le radici di queste piante (e anche delle aloe) viaggiano nei primi 15-25 centimetri di suolo (giustamente che senso avrebbe mandare radici a cercare l'acqua a metri sotto terra nel deserto?): lo strausii e il suo vicino sono diventati cosi perchè precedentemente (poco più di 15 anni fa) erano coltivati in una aiuola a terra e i vasi furono scelti in funzione della geometria del loro apparato radicale.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non ho colonnari enormi quindi magari mi sbaglio, ma basta usare un vaso delle giuste dimensioni che la pianta non cade
Ho una Yucca di 2 metri in un vaso largo e alto 1 metro e non necessita di alcun gancio o altro, certo che se l'avessi in un vaso di 30 cm si ribalterebbe
Bisogna essere più generosi con le dimensioni dei vasi, vedo sempre nelle foto qui o sui social di vasi minuscoli o sottodimensionati
Per il Gymno o il Sedum di turno va bene, ma i colonnari, Aloe e cactus cespistosi necessitano di ben altro
Vedere un Cereus di 10 anni alto 30 cm o una A.aculeata di 10 anni grande come un melone fa ridere...
Poi son gusti eh, sinceramente avendo problemi di spazio preferisco averne meno ma averle al massimo delle potenzialità, ci sarà chi preferisce il contrario
(Non mi riferisco a te Ste, tu hai piante enormi e stupende :D )
Osservazioni giuste, tanto più che ste colonne per fiorire devono mangiare. Quest'anno trasbordero' in vasi adatti e quadrati i miei due Thricocereus spachiana: in questo modo dovrebbero fare le padelle.
Sulla dimensione: più si va su con l'età e più si scende con la dimensione delle piante: frase di Saburri da tenere a mente in quanto vasi e piante grosse son faticosi da movimentare a meno che non si abbiano carrelli adatti o non si sia dei Talakadze.
 

Simo98

Giardinauta Senior
Osservazioni giuste, tanto più che ste colonne per fiorire devono mangiare. Quest'anno trasbordero' in vasi adatti e quadrati i miei due Thricocereus spachiana: in questo modo dovrebbero fare le padelle.
Sulla dimensione: più si va su con l'età e più si scende con la dimensione delle piante: frase di Saburri da tenere a mente in quanto vasi e piante grosse son faticosi da movimentare a meno che non si abbiano carrelli adatti o non si sia dei Talakadze.
O si lasciano i vasi nello stesso punto tutto l'anno...
Io ho già raggiunto il mio limite d'età, al massimo posso trascinarle di un metro dal muro (in inverno) in avanti (in estate) :laugh:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
O si lasciano i vasi nello stesso punto tutto l'anno...
Io ho già raggiunto il mio limite d'età, al massimo posso trascinarle di un metro dal muro (in inverno) in avanti (in estate) :laugh:
Ciao,

ma se hai 23 anni...dovresti spostare le montagne.
Io ne ho appena compiuti 48 e sposto le mia piante da dentro a fuori e viceversa usando braccia, gambe e tecnica :laugh::laugh:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ho una Yucca di 2 metri in un vaso largo e alto 1 metro e non necessita di alcun gancio o altro, certo che se l'avessi in un vaso di 30 cm si ribalterebbe
Ciao,

non conosco il tuo vaso, ma facciamo finta che sia cilindrico (non ho voglia di fare il calcolo per il tronco di cono) e diciamo che sia alto 1 metro e con diametro da 70 cm. Immaginiamo che sia pieno fino all'orlo.
Ha un volume di circa un quarto di metro cubo.
La terra asciutta e ghiaiosa pesa circa 1600/2000 Kg al metro cubo. Significa che il tuo vaso, da solo, pesa circa 400 Kg.

Non si ribalterebbe nemmeno andandoci addosso con una macchina :laugh::laugh:

Ste
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
lo strausii e il suo vicino sono diventati cosi perchè precedentemente (poco più di 15 anni fa) erano coltivati in una aiuola a terra e i vasi furono scelti in funzione della geometria del loro apparato radicale.
Ciao,

ecco il trucco!!!
Mi sembrava strano che queste piante fossero diventate così grandi e così piene rimanendo sempre in vaso.

Certe misure si ottengono solo con la crescita in piena terra.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non tutti i vivai se lo possono permettere (per questione di spazio etc.) ma i grandi produttori di grandi esemplari tengono le piante in piena terra.
Poi ogni tanto ne mettono alcune nei vasi. In questo modo le rendono visibili ai clienti e ne rallentano la crescita (mica tutti vogliono piante alte 3 metri o grandi come lavatrici).
Ci sono le serre delle semine, poi le piante passano alle serre delle piante piccole, poi delle medie etc.
Alcune finiscono a crescere in terra e la maggior parte vengono vendute.

Il fatto di tenerle in terra velocizza la crescita e riduce le problematiche di gestione (rinvasi, annaffiature etc.)

1643276408823.png 1643276712910.png 1643276741925.png

Ste
 

Simo98

Giardinauta Senior
Ciao,

non conosco il tuo vaso, ma facciamo finta che sia cilindrico (non ho voglia di fare il calcolo per il tronco di cono) e diciamo che sia alto 1 metro e con diametro da 70 cm. Immaginiamo che sia pieno fino all'orlo.
Ha un volume di circa mezzo metro cubo.
La terra asciutta e ghiaiosa pesa circa 1600/2000 Kg al metro cubo. Significa che il tuo vaso, da solo, pesa circa 400 Kg.

Non si ribalterebbe nemmeno andandoci addosso con una macchina :laugh::laugh:

Ste
È praticamente un cubo di 1m per lato, quindi tutti i tuoi calcoli moltiplicali per 2 :ROFLMAO:
Attualmente come dimensioni è molto simile alla "sorella" piantata in piena terra, ma tra qualche anno o la regalerò o la bonsaizzeró lasciandola in quel vaso enorme
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
È praticamente un cubo di 1m per lato, quindi tutti i tuoi calcoli moltiplicali per 2 :ROFLMAO:
Attualmente come dimensioni è molto simile alla "sorella" piantata in piena terra, ma tra qualche anno o la regalerò o la bonsaizzeró lasciandola in quel vaso enorme
Ciao,

se è un metro cubo allora i miei calcoli (fatti con il cilindro) vanno moltiplicati per 4.
Prima ho pensato una cosa me ne ho scritta un'altra (adesso ho anche corretto il post).
Il volume del cilindro che avevo ipotizzato era di circa 1/4 di metro cubo che portava il peso a circa 400Kg.

In ogni caso il tuo vaso pesa circa 1500Kg...ci vuole un muletto (e di quelli grandi) per muoverlo.

Ste
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Quanti ha quella pianta? Il mio quartiere è pieno di quei cactus colonnari che si usano x fare gli innesti . Davanti casa dei miei era alto 3 piani .ma alla fine a ceduto . Bella anche la pianta sotto ! Che pianta è? Ha un colore particolare.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Si però sottovaluti la forza della leva rappresentata da un tronco lungo/chioma folta esposta al vento. Con la giusta lunghezza e la giusta folata neanche la tonnellata e mezza di quel vaso è al sicuro...
Ciao,

ma la yucca non ha una chioma folta ed il fusto è mediamente flessibile.
Fossero altre tipologie di pianta potrebbero, in presenza di un vento particolarmente forte, cercare di ribaltare il vaso.
Ma con la yucca si può dormire sonni tranquillissimi.

1643285870103.png E questi sono vasi che non si avvicinano minimamente al metro cubo

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
L'ho sostituito nell'estate 2020 perche il precedente era piccolo.
Coccole, raga, tante coccole!!!
Coccole liquide o granulari :laugh::laugh::laugh::laugh:

Anche se credo che quella bella pianta abbia portato avanti, per molto tempo, un solo fusto ed abbia iniziato a sviluppare maggiormente i polloni dopo il rinvaso.
Se avesse avuto le radici in una bella aiuola sarebbe stata probabilmente più bassa ma molto molto "più larga".


Ste
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao,

ma la yucca non ha una chioma folta ed il fusto è mediamente flessibile.
Fossero altre tipologie di pianta potrebbero, in presenza di un vento particolarmente forte, cercare di ribaltare il vaso.
Ma con la yucca si può dormire sonni tranquillissimi.

Vedi l'allegato 691821 E questi sono vasi che non si avvicinano minimamente al metro cubo

Ste
sul mio terrazzo ci prova, a ribaltarsi. ma al massimo ora può inclinarsi perchè l'ho circondata di vasoni pieni. e confermo. si inclina. ma la mia posizione è quasi estrema.
 
Alto