• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino del madagascar e cocciniglia

shubra

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...ho comprato un gelsomino del madagascar qualche mese fa...stava benissimo...ma poi ad un tratto ha iniziato a fare una foglia gialla ogni tanto...che poi cadeva..cosi l'ho guardato bene...ho notato, sul picciolo all'attaccatura delle foglie e sul tronco dei puntini neri e marroni che vegono via sfregando con la punta dell'unghia...pensando fosse un parassita ho inserito nella terra una di qelle pastiglie aficida della bayer...pensavo fosse cocciniglia...con le innaffiature man mano si è sciolta...ma la situazione non è cambiata...anzi,è diventata gialla e poi è caduta la foglia sulla punta così ora ha difficoltà a proseguire con la crescita..un germoglietto di proseguimento del fusto c'è..ma nn cresce!!non è grossa la pianta..è un unico stelo curvato a U rovescita...sarà lunga 40 cm in tutto...non butta neanche più foglie nuove...ha solo + 18 foglie... e una sta ingiallendo dinuovo!!!!
che faccio??sono disperata!!!!
grazie a tutti
ho usato oggi l'olio bianco....ma ho letto che andrebbe attivato con un antiparassitario...che ne dite del confidor?ogni quanto dovrò ripetere i trattamenti x farla andare via?
vi pregooooooooo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'olio bianco va benissimo, ma con le piante d'appartamento è sempre meglio usare le dosi minime, visto la dimensione della pianta e le poche foglie una pulizia manuale sarebbe buona cosa. I trattamenti puoi ripeterli verso primavera,per ora non ti resta che dare una leggera concimata e coltivare la pianta in luogo molto luminoso e non troppo caldo.
 

shubra

Aspirante Giardinauta
innanzi tutto grazie...
con la pulizia manuale ho rovato, ma se strofino delicatamente gli scudi on si staccano e come faccio un po + forte il tronco si spela...gli ho dato l'olio bianco da una settimana, la foglia che stava ingiallendo è caduta, e ieri un altra ha iniziato a ingiallire..che strazio...cosa posso fare?
 
Alto