• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonia

Scarinick

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusate se vi disturbo però una domanda che forse può sembrare banale ma per me non lo è! :(:(
Cmq ecco il problema... è da marza che ho una piantina di begonia ( in realtà sono due di due razze diverse nello stesso vaso) e devo dire che fino a giugno è andato tutto bene. Poi sono andato al mare e la persona a cui avevo lasciata la cura delle mie piantine ha avuto la geniale idea di mettermi in pieno sole con temperatura di 34 gradi la mia piantina. Ovviamente quando sono tornato l'ho ritrovata quasi morta e con pure la terra fradicia. Da qui sono incominciati i problemi :( infatti le foglie da allora mi si rovinano continuamente e i primi tempi anche i rami erano diventati marrone scuro. Dopo però qualche settimana tutto a posto ( almeno sembrava ) c'era giusto qualche foglia da eliminare ma pensavo che fosse il ricambio naturale. Poi un bel giorno per curare un'altra piantina sono finito su questo forum e ho visto che però i sintomi sembrano quelli di un fungo però prima di agire vi volevo sottoporre le immagini di queste foglie...e eventualmente se si tratta di un fungo come posso guarirla? Poi vorrei anche fare delle nuove piantine però non so se il periodo è adatto, cosa ne pensate?:)
Scusate se il discorso è un pò contorto ma l'ho scritto al volo!!! :Saluto::Saluto:


PS: Arf le immagini non mi si caricano.. come posso fare? ciao
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
per le foto segui questi passaggi:
1)-vai sul sito http://www.tinypic.com
2)-fai sfoglia e metti la foto da postare
3)-clicca su carica ora
4)-copia il "codice IMG per forum & Message board"
5)-e incolla il codice sulla discussione
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io credo che si tratti di marciume radicale, prova a trattare con Previcur della Bayer. Non tenere sotto vaso, l'acqua che ristagna non va bene.
 

california

Florello Senior
Si probabilmente è marciume radicale. Il previcur però non risulta particolarmente utile in caso di marciumi già in corso, essendo però un ottimo fitofarmaco preventivo. Meglio un FosetilAlluminio, che anche se preventivo, è buono in caso di attacco poichè asciuga le parti colpite e rende indisponibile l'acqua al fungo.
Come dice giustamente Piera poi, niente sottovaso e vai piano con le bagnature, soprattutto in questo periodo. Meglio lasciarle assetare un po'.
 
Alto