• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia

pejad

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Avrei un dubbio riguardante una peonia...
Non ho mai avuto piante del genere, perciò non ne so praticamente nulla.

Lo scorso anno avevo comprato una piantina di peonia al supermercato. Non è cresciuta per nulla, non ha fatto né fiori né foglie (infatti non so neppure di che colore sarebbero i fiori) e ben prima della fine dell'estate era tutta secca.

Ho lasciato il vaso in giardino per tutto l'inverno e due o tre settimane fa, pensando che non ci fosse più nulla da fare, ho preso il vaso per metterlo in casa e piantarci altro. L'ho messo in cucina davanti alla finestra prima di decidere cosa metterci.
Sorpresa, sono spuntati 4 o 5 germogli di peonia che ora hanno messo un bel po' di foglie e mi arrivano al ginocchio.

Ora non so bene che fare: ho paura che i germogli muoiano se la metto in giardino o sul balcone, qui di giorno la temperatura sale di poco sopra lo zero (+1, +2°) e di notte scende sotto zero. La lascio in casa fino a quando le temperature saranno più alte?
Spostandola rischio che non fiorisca?

Grazie mille!!
 

Paola-Luna

Florello
Evidentemente si tratta di una peonia erbacea che in autunno, finito il ciclo vegetativo, secca tutta la parte aerea (foglie e steli). Il secco deve quindi essere tolto, a circa 5 cm. dal terreno, e lasciato stare. In primavera, con i primi tepori, rispunta tutto, come nel tuo caso.
Portarla in cucina non è stata una mossa felice perché le peonie sono piante che ben sopportano il gelo invernale; questo però ti ha permesso di constatare che la pianta era ancora viva.
Viste le temperature esterne, eviterei di sottoporre la peonia a grossi sbalzi di temperature: ti consiglio semmai di trasferirla in un locale più fresco, in modo da abituarla gradualmente alla temperatura esterna. All'aperto potrai quindi tornare a metterla quando la pianta si sarà acclimatata a temperature più fresche: per allora sarà "tornata" anche la primavera...

Infine la fioritura: le peonie sono piante che non amano essere manipolate (travasate spesso, interrate ecc.) ed è raro che le si possa vedere fiorite già nel primo o secondo anno dall'impianto. Se anche per la prossima stagione vedrai solo foglie non disperare: la peonia regala le fioriture solo a chi ha pazienza...
 

pejad

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Paola!
In effetti potrei portarla sul pianerottolo, dove fa freddino, ma mi preoccupa il fatto che ci sia pochissima luce (è esposto a nord con una finestra minuscola).
L'unica alternativa è lasciarla in cucina, che è comunque abbastanza fresca, visto che non accendo mai il termosifone e l'unico calore proviene da forno e fornelli quando cucino.
Se solo la primavera si decidesse ad arrivare...

Grazie ancora e buona Pasqua!
 
Alto